Informazioni sul ritaglio di riferimenti esterni e blocchi

È possibile specificare contorni di ritaglio per visualizzare una porzione limitata di un disegno di riferimento esterno o di un riferimento di blocco.

È possibile ritagliare riferimenti esterni, quali sottoposti DGN, DWF, IMAGE, PDF o riferimenti di blocco. I contorni di ritaglio consentono di determinare le porzioni di un riferimento esterno o di riferimento di blocco da visualizzare nascondendo le parti ridondanti dei riferimenti all'intero o all'esterno del contorno.

È possibile controllare la visualizzazione del contorno di ritaglio mediante le cornici di ritaglio. Le variabili di sistema di ritaglio per i sottoposti XRIF, PDF, DGN, DWG e IMAGE sono rispettivamente XCLIPFRAME, PDFFRAME, DGNFRAME, DWFFRAME e IMAGEFRAME.

Il contorno di ritaglio può corrispondere ad una polilinea, un rettangolo o un poligono con i vertici all'interno dei contorni dell'immagine. È possibile modificare il contorno di un'immagine ritagliata. Quando si ritaglia lungo un contorno, gli oggetti del riferimento esterno o del blocco non vengono modificati; ciò che cambia è solo la loro visualizzazione.

I comandi XRITAGLIA, RITAGLIADGN, RITAGLIADWF, RITAGLIAPDF e RITAGLIAIMM consentono di controllare le seguenti opzioni di visualizzazione:

Controlla la visibilità dell'area del riferimento esterno o del riferimento di blocco ritagliata.

Quando il ritaglio è disattivato, il contorno non viene visualizzato e l'intero riferimento esterno o blocco è visibile, purché gli oggetti si trovino su layer attivati e scongelati.

I risultati delle operazioni di ritaglio possono essere attivati e disattivati attraverso i comandi di ritaglio, controllando se le aree ritagliate vengono nascoste o visualizzate.

Controllo della visibilità dei contorni di ritaglio.

È possibile controllare la visualizzazione del contorno di ritaglio mediante le cornici di ritaglio. Le variabili di sistema di ritaglio per i sottoposti XRIF, PDF, DGN, DWG e IMAGE sono rispettivamente XCLIPFRAME, PDFFRAME, DGNFRAME, DWFFRAME e IMAGEFRAME.

Invertire l'area da nascondere, all'interno o all'esterno del contorno di ritaglio

Se si desidera visualizzare le parti nascoste del riferimento ritagliato e viceversa, utilizzare i grip per modificare la visualizzazione del riferimento esterno o dei blocchi. I grip posizionati in corrispondenza del punto medio del primo spigolo del contorno di ritaglio consentono di invertire la visualizzazione del riferimento ritagliato all'interno o all'esterno del contorno.

I grip sono visibili e possono essere utilizzati quando la variabile di sistema di ritaglio è attivata e il riferimento è selezionato e ritagliato.

Opzioni di modifica

Un riferimento esterno o un riferimento di blocco ritagliato può essere spostato, copiato o ruotato come qualsiasi altro riferimento esterno o riferimento di blocco non ritagliato. Il contorno di ritaglio si sposta insieme al riferimento. Se un xrif contiene degli xrif ritagliati nidificati, questi appaiono ritagliati all'interno del disegno. Se l'xrif principale viene ritagliato, vengono ritagliati anche gli xrif nidificati.

Ridimensionamento dei contorni di ritaglio

Se si desidera modificare la forma o le dimensioni di un contorno di ritaglio per i riferimenti esterni e i riferimenti di blocco, è possibile utilizzare i grip per modificare i vertici con lo stesso procedimento con cui si modificano gli oggetti.

In caso di modifica del grip rettangolare, è possibile mantenere il rettangolo chiuso a quattro lati o la forma quadrata del contorno di ritaglio rettangolare poiché due vertici dello stesso lato del contorno di ritaglio rettangolare sono stati modificati.

Nota: Con i contorni di ritaglio, non è possibile visualizzare contorni poligonali autointersecanti. Viene visualizzato un messaggio di errore e viene ripristinato il contorno di ritaglio precedente.

Limitazioni per il contorno di ritaglio

Quando si ritaglia un disegno o un blocco di riferimento, vengono applicate le seguenti limitazioni: