Come utilizzare i disegni di confronto

È possibile utilizzare vari comandi e opzioni di visualizzazione presenti sulla barra degli strumenti Confronto DWG per esaminare le differenze tra il disegno corrente e un disegno di confronto specificato.

Confronto di due disegni

  1. Utilizzare uno dei seguenti metodi di accesso per aprire la barra degli strumenti Confronto DWG nel disegno corrente:
    • Fare clic sulla scheda Vista o Collaboragruppo ConfrontoConfronto DWG. Trova
    • Fare clic su menu dell'applicazioneUtilità disegnoConfronto DWG.
    • Immettere CONFRONTA nella finestra dei comandi.
  2. Nella finestra di dialogo Seleziona un disegno da confrontare, specificare il file di disegno che si desidera confrontare con il disegno corrente e fare clic su Apri.

Viene visualizzata la barra degli strumenti Confronto DWG e i risultati del confronto vengono visualizzati nel disegno corrente. Questa barra degli strumenti fornisce diversi comandi e opzioni per esaminare e controllare il risultato del confronto.

Le differenze tra il disegno di confronto e il disegno corrente vengono raggruppate per prossimità in gruppi di modifiche circondati da fumetti di revisione. Le differenze vengono separate in base al colore. Per default, i colori vengono assegnati come indicato di seguito:

Nota:
  • Se è presente un layer disattivato o congelato nel disegno corrente, non farà parte del risultato del confronto.
  • Eventuali modifiche apportate al disegno di confronto non vengono visualizzate in un confronto finché non sono state salvate nel disegno di confronto.
  • È possibile avviare l'utilità Confronto DWG dal menu dell'applicazione, anche se non sono presenti disegni aperti. Nella finestra di dialogo Confronto DWG, specificare il disegno di base e di riferimento e fare clic su Confronta. I risultati del confronto vengono visualizzati nel disegno di base.

Modifica delle impostazioni di visualizzazione per il confronto

  1. Fare clic su Impostazioni sulla barra degli strumenti Confronto DWG.
  2. Nel pannello Impostazioni, fare clic sui controlli che si desidera modificare.

Per modifiche frequenti, è possibile bloccare il pannello Impostazioni per un comodo accesso. Per maggiore chiarezza, nell'immagine che segue sono stati utilizzati colori per i daltonici.

Modifica della visibilità degli oggetti confrontati

  • Fare clic sulla lampadina accanto all'opzione Non nel disegno corrente o Solo nel disegno corrente per attivare o disattivare la visibilità delle differenze tra i file di disegno confrontati e quelli correnti.
  • Fare clic sulla lampadina accanto all'opzione Nessuna differenza per attivare e disattivare la visibilità degli oggetti che sono gli stessi in entrambi i file di disegno.

Modifica dell'ordine di visualizzazione degli oggetti confrontati

Fare clic su questa opzione per invertire l'ordine di visualizzazione tra oggetti sovrapposti nel disegno corrente e nel disegno confrontato. Per default, gli oggetti nel disegno corrente vengono visualizzati in primo piano rispetto a quelli nel disegno confrontato.

Modifica della visibilità, del colore e della forma dei fumetti di revisione

I fumetti di revisione vengono utilizzati nel disegno di confronto per evidenziare le differenze tra i file confrontati.

  • Per attivare e disattivare la visibilità dei fumetti di revisione, fare clic sull'icona a forma di lampadina.
  • Per modificare la forma dei fumetti di revisione, selezionare Rettangolare o Poligonale dall'elenco a discesa Fumetti di revisione.
  • Per modificare la distanza di offset tra i gruppi di modifiche e i fumetti di revisione, utilizzare il dispositivo di scorrimento Dimensione.
  • La dimensione dei gruppi di modifiche viene determinata in base alla prossimità degli oggetti modificati rispetto alla dimensione del fumetti di revisione.
Nota: La dimensione degli archi nei fumetti di revisione viene determinata automaticamente in base alle estensioni del disegno corrente. Disegni di dimensioni maggiori utilizzano automaticamente archi più grandi nei relativi fumetti di revisione.

Esclusione di testo o tratteggi dal confronto

I filtri consentono di nascondere i risultati del confronto per i seguenti oggetti:

  • Per nascondere i confronti degli oggetti di testo nel risultato del confronto, fare clic sull'icona a forma di lampadina in Filtro accanto a Testo.
  • Per nascondere i confronti degli oggetti di tratteggio nel risultato del confronto, fare clic sull'icona a forma di lampadina in Filtro accanto a Tratteggio.

Disattivazione temporanea dei risultati del confronto

Spostamento tra gruppi di modifiche

Copia di oggetti dal disegno confrontato nel disegno corrente

  1. Fare clic su Importa oggetti per importare gli oggetti selezionati dal disegno confrontato nel disegno corrente.
  2. Selezionare gli oggetti nel disegno di confronto che si desidera copiare nel disegno corrente e premere INVIO. Solo gli oggetti non presenti nel disegno corrente possono essere importati.

Gli oggetti selezionati dal disegno di confronto vengono copiati nel disegno corrente e non differiscono più tra i disegni.

Esportazione di un disegno istantanea per salvare le differenze

  1. Fare clic su Esporta istantanea per combinare i due disegni di confronto in un nuovo file del disegno istantanea per ulteriori controlli.
  2. Nella finestra di dialogo Esporta un'istantanea di confronto, fare clic su Continua.
  3. Salvare il file di disegno. Per default, il nome di file è Confronta_Disegno 1 e Disegno 2.dwg.

In questo modo viene creato un nuovo file di disegno che visualizza le differenze tra i due file.

Nota: Nel disegno istantanea, i due disegni nel confronto vengono memorizzati come blocchi.

Termine del confronto