Informazioni sull'applicazione di vincoli dimensionali

I vincoli dimensionali consentono di mantenere distanze e angoli specifici tra oggetti geometrici o punti sugli oggetti.

Ad esempio, è possibile specificare che la lunghezza di una linea sia sempre 6 unità, che la distanza verticale tra due punti sia sempre 1 unità e che un cerchio abbia sempre un diametro di 1 unità.

Quando si applica un vincolo dimensionale ad un oggetto, viene automaticamente creata una variabile del vincolo che consente di mantenere il valore del vincolo. Tali variabili hanno nomi di default quali d1 o dia1; tali nomi possono tuttavia essere modificati in Gestione parametri.

È possibile creare i vincoli dimensionali in una delle due forme seguenti:

Queste forme hanno scopi diversi. I vincoli dinamici o annotativi possono inoltre essere convertiti in parametri di riferimento.

Vincoli dinamici

Per default, i vincoli dimensionali sono dinamici. Questo tipo di vincolo è particolarmente adatto a disegni parametrici e ad attività di progettazione standard.

I vincoli dinamici presentano le seguenti caratteristiche:

Per controllare lo stile di quota dei vincoli dimensionali, oppure per stampare tali vincoli, convertire i vincoli dinamici in vincoli annotativi mediante la tavolozza Proprietà.

Vincoli annotativi

Utilizzare i vincoli annotativi per fare in modo che i vincoli dimensionali presentino le seguenti caratteristiche:

Nota: Per visualizzare il testo dei vincoli annotativi nello stesso formato delle quote, impostare la variabile di sistema CONSTRAINTNAMEFORMAT su 1.

Una volta eseguita la stampa, è possibile utilizzare la tavolozza Proprietà per convertire di nuovo i vincoli annotativi in vincoli dinamici.

Parametri di riferimento

Un parametro di riferimento è un vincolo dimensionale, dinamico o annotativo, non parametrico. Ciò significa che non controlla la geometria associata, bensì rappresenta un valore simile ad un oggetto di quota.

I parametri di riferimento consentono di visualizzare misure che altrimenti dovrebbero essere calcolate dall'utente. Ad esempio, la larghezza nella figura è vincolata da un vincolo diametrico, dia1, e da un vincolo lineare, d1. Il parametro di riferimento, d2, visualizza la larghezza totale senza però vincolarla. Le informazioni di testo dei vincoli di riferimento vengono sempre visualizzate tra parentesi.

Per convertire un vincolo dinamico o annotativo in un parametro di riferimento, è possibile impostare la proprietà Riferimento nella tavolozza Proprietà.

Nota:

Non è possibile convertire di nuovo il parametro di riferimento in vincolo dimensionale se ciò dovesse ipervincolare la geometria.