Informazioni sulla modalità rapida

In genere, un assieme si apre completamente (Caricamento completo), ovvero tutti i dati dei componenti vengono caricati in memoria. Per gli assiemi di grandi dimensioni, in Inventor è presente una modalità rapida (Caricamento rapido) in cui il modello si apre molto più velocemente caricando in memoria solo la grafica memorizzata nella cache del componente.

Novità: 2019, 2020, 2021

Importante: La Modalità rapida supporta l'uso di flussi di lavoro di modellazione dello scheletro. Per ulteriori informazioni, vedere Modellazione dello scheletro in Modalità rapida.

La modalità rapida è un'opzione che deve essere attivata. Una volta attivata, sono disponibili due opzioni di apertura. Caricamento completo che consente di caricare tutti i dati dei componenti e di attivare tutti i comandi. Per gli assiemi di grandi dimensioni, questa operazione può avere effetto su prestazioni e tempistiche. Oppure Caricamento rapido che consente di caricare solo la grafica memorizzata nella cache e di escludere alcuni comandi.

Caricamento rapido offre tempi di apertura file notevolmente più rapidi (3-5x) per assiemi di grandi dimensioni. In modalità rapida, i dati di visualizzazione avanzata (grafici memorizzati nella cache) vengono salvati nel file di assiemi (.iam). Questi dati aggiuntivi, cui viene fatto riferimento come dati rapidi, consentono di aprire l'assieme più rapidamente in Inventor.

Man mano che si accede ai componenti per eseguire operazioni su di essi, questi vengono caricati in memoria. Tali componenti non vengono scaricati dalla memoria, pertanto il vantaggio in termini di prestazioni della modalità rapida diminuisce gradualmente man mano che si continua a caricare i componenti. È possibile salvare l'assieme e riaprirlo in modalità rapida per disporre nuovamente del vantaggio costituito dalla modalità rapida.

Importante: Se si salva un grande assieme in modalità rapida e poi si inserisce l'assieme in un nuovo assieme, la modalità rapida non viene automaticamente attivata nel nuovo assieme.

Per ottenere il vantaggio delle massime prestazioni dalla modalità rapida quando si creano nuovi assiemi, attivare la modalità rapida prima di inserire i sottoassiemi contenenti i dati rapidi salvati.

Attivazione della modalità rapida

Come attivare la modalità rapida e impostare il funzionamento di default per Apri nelle Opzioni applicazione.
  1. Nella barra multifunzione, fare clic su scheda Strumenti gruppo Opzioni Opzioni applicazione .
  2. Fare clic sulla scheda Assieme.
  3. Fare clic su Attiva flussi di lavoro modalità rapida.
  4. Specificare le Opzioni apertura file da utilizzare. Per lavorare con assiemi di grandi dimensioni, selezionare Apri modalità rapida quando i file univoci a cui si fa riferimento superano e specificare il valore. Questo valore consente di impostare il funzionamento di default per Apri in base ad uno specifico valore di soglia dei file. In questo modo è possibile aprire assiemi molto grandi in modalità rapida, mentre quelli di dimensioni e complessità inferiore verranno aperti in modalità completa. I tempi di apertura dei file dipendono da fattori come il numero di occorrenze, la complessità della geometria del modello e le specifiche hardware del sistema.
Suggerimento: Per riportare i file di assiemi alla dimensione originale, chiudere tutti i documenti, quindi deselezionare la casella di controllo Abilita flussi di lavoro modalità rapida. Alla successiva apertura e salvataggio del file di assiemi, la scheda dei dati rapidi verrà rimossa.

Salvataggio di dati rapidi negli assiemi

Per aggiungere dati rapidi ad un assieme, effettuare le seguenti operazioni:
  1. Verificare che l'opzione Abilita flussi di lavoro modalità rapida sia selezionata.
  2. Aprire e salvare un assieme. I dati rapidi vengono aggiunti all'assieme, indipendentemente dal numero di file utilizzati dall'assieme. In questo modo gli assiemi rispondono alle modifiche nel valore dei file univoci.
  3. Nota: È possibile aprire qualsiasi assieme che non disponga di dati rapidi e utilizzare l'opzione Caricamento rapido per salvare l'assieme con Dati rapidi e riaprirlo in modalità rapida.

Ingresso in modalità rapida

Dopo aver abilitato la modalità rapida e salvato un assieme, viene utilizzato il valore di soglia per richiamare Caricamento rapido quando si apre un assieme che supera valori file univoci. Al momento dell'apertura di un assieme, è possibile ignorare il comportamento di default di apertura file utilizzando uno dei seguenti metodi:

  • Selezionare Completa o Rapida dall'elenco a discesa.

  • Utilizzo di Opzioni apertura file
    È inoltre possibile utilizzare Opzioni apertura file per specificare l'apertura dell'assieme in modalità Completa o Rapida. L'accesso alle Opzioni apertura file è disponibile nella finestra Inizio
    o nella finestra di dialogo Apri.
    Nota: Se l'elenco a discesa non è attivato, l'assieme non è stato salvato con i dati di visualizzazione necessari e verrà aperto in modalità completa. Fare riferimento a Salvataggio di dati rapidi negli assiemi in precedenza.

Comandi disponibili in Modalità rapida

Alcuni comandi non sono disponibili in Modalità rapida. Se un comando obbligatorio non è disponibile, fare clic su Caricamento completo nel gruppo Produttività per accedere al comando. I comandi disponibili includono, tra gli altri:
  • Posiziona componenti
  • Aggiungi vincoli o Aggiungi giunti
  • Crea componente
  • Modifica dei componenti locali
  • Utilizzo di Vista in sezione
  • Crea/Modifica geometrie di lavoro
  • Visibilità geometria di lavoro
  • Serializza componente
  • Copia/Specchia componenti
  • Assembla
  • Stati modello
  • Passaggio da un membro dello Stato modello all'altro
  • Rappresentazioni
  • Passaggio da un membro dell'iAssembly all'altro
  • Risolvi file durante l'apertura
  • Crea e modifica schizzi 2D e 3D
  • Visibilità degli schizzi condivisi e non incorporati
  • Supporto priorità di selezione: Seleziona lavorazioni di schizzo
  • Animazioni vincoli
  • Fissa e imposta come radice

Modalità rapida e disegni

Quando si lavora in un disegno, se si posizionano le viste esatte di un assieme aperto in modalità rapida, l'assieme carica i componenti necessari per creare la vista.