In genere, un assieme si apre completamente (Caricamento completo), ovvero tutti i dati dei componenti vengono caricati in memoria. Per gli assiemi di grandi dimensioni, in Inventor è presente una modalità rapida (Caricamento rapido) in cui il modello si apre molto più velocemente caricando in memoria solo la grafica memorizzata nella cache del componente.
La modalità rapida è un'opzione che deve essere attivata. Una volta attivata, sono disponibili due opzioni di apertura. Caricamento completo che consente di caricare tutti i dati dei componenti e di attivare tutti i comandi. Per gli assiemi di grandi dimensioni, questa operazione può avere effetto su prestazioni e tempistiche. Oppure Caricamento rapido che consente di caricare solo la grafica memorizzata nella cache e di escludere alcuni comandi.
Caricamento rapido offre tempi di apertura file notevolmente più rapidi (3-5x) per assiemi di grandi dimensioni. In modalità rapida, i dati di visualizzazione avanzata (grafici memorizzati nella cache) vengono salvati nel file di assiemi (.iam). Questi dati aggiuntivi, cui viene fatto riferimento come dati rapidi, consentono di aprire l'assieme più rapidamente in Inventor.
Man mano che si accede ai componenti per eseguire operazioni su di essi, questi vengono caricati in memoria. Tali componenti non vengono scaricati dalla memoria, pertanto il vantaggio in termini di prestazioni della modalità rapida diminuisce gradualmente man mano che si continua a caricare i componenti. È possibile salvare l'assieme e riaprirlo in modalità rapida per disporre nuovamente del vantaggio costituito dalla modalità rapida.
Per ottenere il vantaggio delle massime prestazioni dalla modalità rapida quando si creano nuovi assiemi, attivare la modalità rapida prima di inserire i sottoassiemi contenenti i dati rapidi salvati.
Dopo aver abilitato la modalità rapida e salvato un assieme, viene utilizzato il valore di soglia per richiamare Caricamento rapido quando si apre un assieme che supera valori file univoci. Al momento dell'apertura di un assieme, è possibile ignorare il comportamento di default di apertura file utilizzando uno dei seguenti metodi:
Quando si lavora in un disegno, se si posizionano le viste esatte di un assieme aperto in modalità rapida, l'assieme carica i componenti necessari per creare la vista.