Nel metodo di modellazione dello scheletro, vengono inseriti tutti i fattori conosciuti in un file scheletro. Quindi è possibile utilizzarla come base per la maggior parte delle parti e sottoassiemi che costituiscono l'assieme.
Il metodo di modellazione dello scheletro può essere utilizzato in Modalità rapida o Modalità completa quando si lavora su un assieme.
Un file scheletro può contenere qualsiasi tipo di elemento in qualsiasi combinazione. Di seguito sono indicate le informazioni tipiche create in un file scheletro:
- Schizzi Consente di definire il concetto del prodotto finale o da utilizzare come layout di aree diverse dell'assieme.
- Geometria di lavoro Consente di definire punti di connessione importanti, direzioni assiali e piani di lavoro che definiscono i livelli degli assiemi.
- Parametri Consente di definire valori importanti per le dimensioni delle parti, angoli per i posizionamenti e altri valori noti per la progettazione.
- Solidi Consente di definire i volumi per l'assieme finale come parte singola o per definire sottoaree della progettazione.
Vantaggi
- Creazione semplice di assiemi o componenti.
- Modifica progettazione semplice.
- Riferimento a connessioni comuni o posizioni critiche da un singolo file.
- La Modalità rapida può essere attiva e utilizzare la modellazione dello scheletro. Questo metodo è particolarmente utile con modelli di assieme di grandi dimensioni.
Svantaggi
- Lieve aumento del volume di dati.
- Ulteriori creazione di schizzi scheletro.
Comandi di Inventor comunemente utilizzati con la modellazione dello scheletro
- Blocchi di schizzo
- Vincoli di schizzo
- Crea parte
- Creare componenti
- Derivazione
- Adattività