È possibile creare un profilo di schizzo, creare un profilo chiuso nella linea di comando e chiudere un profilo aperto (linea chiusa).
Un profilo può essere dato da una linea chiusa singola, più linee chiuse, linee chiuse intersecanti o isole. È possibile eseguire lo schizzo su una faccia piana e selezionare una o più linee chiuse come profilo. Tutte le linee chiuse selezionate nell'ambito di una sola operazione costituiscono un profilo singolo.
Un profilo definisce una sezione trasversale di una lavorazione di schizzo . Utilizzare uno schizzo 2D chiuso (inclusi gli spigoli del modello che si uniscono per formare una linea chiusa) come profilo per una lavorazione. Le lavorazioni di Estrusione, Rivoluzione, Sweep, Loft ed Elicoide richiedono un profilo di schizzo. Quando si crea una lavorazione, essa utilizza il profilo.
Aggiungere quote o vincoli ai profili per evitarne la modifica di dimensione e forma. Se si prevede di modificare la dimensione o la forma di una lavorazione durante il processo di progettazione, si consiglia di sottovincolarla . È possibile modificare lo schizzo e aggiungere quote e vincoli successivamente.
Per una geometria dello schizzo relativamente vicina, ma aperta, usare Linea chiusa per creare il profilo chiuso richiesto da comandi quali Estrusione e Rivoluzione.
I vincoli coincidenti eseguono la stessa funzione, ma mediante l'opzione Linea chiusa si evita di effettuare le tediose operazioni di zoom manuale e ispezione di ciascuna intersezione in un profilo complesso.
Per rimuovere un profilo dal gruppo di selezione, tenere premuto il tasto CTRL e fare clic sul profilo.
Il programma disegna un segmento di linea finale fino al punto iniziale e chiude il profilo. Il comando Linea rimane attivo.