Connettori
In Cavi e cablaggi di Autodesk Inventor, le parti elettriche, ad esempio i connettori, sono parti standard di Autodesk Inventor o iPart cui sono associati uno o più piedini e proprietà estese. È possibile aggiungere i piedini individualmente o in gruppo.
È possibile utilizzare connettori generici dal Centro contenuti oppure crearne e pubblicarne di propri. È inoltre possibile selezionare qualsiasi connettore non di libreria nell'assieme mediante il comando Posiziona componente.
Creazione di connettori
Per creare parti del connettore, modificare una parte esistente di Inventor, passare al gruppo Cablaggio, quindi aggiungere le definizioni dei piedini e le proprietà richieste. Quando si posiziona la parte in un assieme di cablaggio, si inserisce l'identificatore di riferimento univoco RefDes relativo alla ricorrenza della parte. In tal modo si completa la definizione della parte del connettore nel contesto dell'assieme.
Se necessario, è possibile aggiungere alla parte e ai piedini alcune proprietà elettriche specifiche. È inoltre possibile impostare un segnaposto o un valore generico della proprietà RefDes per la parte prima di posizionarla in un assieme di cablaggio.
I piedini associati alla geometria del modello esistente vengono aggiornati automaticamente al momento della modifica di quest'ultima. I piedini non associativi non vengono aggiornati. Poiché i piedini associativi vengono creati come punti di riferimento normali, è possibile utilizzare il menu contestuale per fissare il punto di riferimento.
La geometria valida per le selezioni dei piedini include i punti associativi e non associativi. I punti non associativi sono punti arbitrari posti su una qualsiasi faccia I punti associativi comprendono quanto segue:
- Punti di riferimento esistenti
- Punti centrali di qualsiasi componente circolare come facce, fori e tagli cilindrici di spigoli di archi.
- Punti dello schizzo esistenti
- Vertici del modello
Modifica dei connettori
È possibile effettuare le seguenti modifiche ai connettori:
- Aggiungere o modificare le proprietà elettriche sia delle parti che dei piedini
- Modificare i piedini mediante le operazioni standard relative ai punti di riferimento (fissaggio, spostamento/rotazione 3D, ridefinizione della lavorazione).
- Eliminare i piedini selezionati, compresi singoli piedini in un gruppo di piedini.
- Eliminare tutti i piedini in un gruppo di piedini.
Nota: Se si modificano i piedini mediante l'opzione Ridefinisci lavorazione, è possibile selezionare geometrie differenti da quelle disponibili al momento della creazione del piedino. Durante l'operazione di ridefinizione è possibile posizionare o proiettare i punti di riferimento sulle facce delle parti, sugli spigoli lineari, su un arco o su un cerchio. Questi punti possono inoltre essere vincolati ai punti centrali di archi, cerchi ed ellissi.
Creazione di connettori personalizzati
Dopo aver creato un connettore personalizzato e aver aggiunto i piedini appropriati, è possibile utilizzare il comando Connettore per preparare la parte per la pubblicazione nella Libreria del Centro contenuti. È possibile creare e pubblicare sia una parte normale (non iPart) che una iPart come connettore. Una volta creato, è possibile pubblicare il connettore nel Centro contenuti.
Posizionamento dei connettori e applicazione di vincoli
Durante il posizionamento e l'applicazione di vincoli a connettori coincidenti per un assieme di cablaggio, tenere presenti le seguenti informazioni:
- Se i connettori risiedono nell'assieme di cablaggio possono essere vincolati agli oggetti dell'assieme di primo livello solo quando quest'ultimo viene modificato. I connettori non possono essere vincolati mentre si modifica localmente l'assieme di cablaggio.
- I connettori coincidenti possono essere posizionati come derivati dell'assieme di primo livello oppure nell'assieme di cablaggio del progetto iniziale; in caso di dubbi sulla posizione da assegnare, inserirli sempre nell'assieme di primo livello, senza vincoli. Con questo metodo è possibile abbassare di livello l'assieme di cablaggio prima di creare il cablaggio, senza perdere i vincoli. Eventuali informazioni su RefDes aggiunte al connettore al momento dell'abbassamento di livello vengono perse; per riassegnare il RefDes al cablaggio è necessario eseguire una modifica. Eventuali wire o cavi collegati ai connettori vengono scollegati nel momento in cui si abbassa il livello e per riassegnarli al connettore è necessario eseguire una modifica.
- I vincoli posizionati nell'assieme di cablaggio offrono maggiore flessibilità per i singoli componenti interni al cablaggio in caso di modifiche allo stesso. Non si adattano alle modifiche come se fossero un corpo rigido. Ad esempio, se con un assieme di primo livello si esegue il vincolo ad un sottoassieme, tutte le parti del sottoassieme si spostano come un solo corpo rigido. Con un assieme di cablaggio, è possibile vincolare tutti i connettori del sottoassieme in posizioni diverse ed essi si adatteranno indipendentemente l'uno dall'altro: non si comportano come un corpo rigido.