Lavorare con i disegni di cavi e cablaggi

Le tavole chiodi di Cavi e cablaggi e le relative viste supportano la distinta componenti di Autodesk Inventor per tutti gli oggetti di cablaggio eccetto segmenti e giunzioni. Ciò significa che tutti gli oggetti di cablaggio dotati di un numero di parte univoco, comprese le parti virtuali associate ad un oggetto di cablaggio esistente, vengono elencati nella distinta componenti come componenti separati.

In Cavi e cablaggi a volte è necessario che elementi con lunghezze di taglio come wire, cavi, cavi a nastro e guaine, rappresentati con numeri di parte univoci nella distinta componenti siano raggruppati e trattati come un unico oggetto. Per eseguire tale operazione, viene utilizzata la proprietà Numero di magazzino. Tutti gli altri oggetti di cablaggio dello stesso tipo e con lo stesso numero di parte vengono invece raggruppati per impostazione predefinita.

Posizionamento di un elenco di parti nella tavola chiodi

Dopo aver creato una tavola chiodi o una vista del disegno della tavola chiodi, è possibile aggiungere un elenco di parti. Questo tipo di elenco viene generato da una distinta componenti e mostra in modo completo o parziale i sottoassiemi e le parti elencati nel database delle distinte componenti.

  1. In un disegno della tavola chiodi attivo, fare clic su scheda Annotazione gruppo Tabella Elenco parti.
    Nota: Se necessario, fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Concludi schizzo per rendere disponibile Elenco parti.
  2. Nella finestra di dialogo che verrà visualizzata, individuare e selezionare il file dell'assieme di cablaggio da utilizzare (non selezionare il file dell'assieme primario).
  3. Fare clic su OK.
  4. Nella finestra grafica, fare clic su un punto per posizionare la tabella.

Dopo aver inserito un elenco di parti nel disegno o nella tavola chiodi, è possibile modificarne le impostazioni. A tale scopo, è sufficiente fare clic con il pulsante destro del mouse sull'elenco nel browser o nella finestra grafica e selezionare le opzioni appropriate per modificarne la visualizzazione ed eventuali altri elementi.

Aggiunta dei valori della proprietà Numero di magazzino per il raggruppamento

Per preparare gli oggetti di cablaggio per il raggruppamento nella distinta componenti, è necessario aggiungere una proprietà personalizzata Numero di magazzino con relativo valore per ogni oggetto da includere.

  1. Attivare un assieme di cablaggio, fare clic con il pulsante destro del mouse sull'oggetto da includere nel raggruppamento, quindi selezionare Proprietà cablaggio dal menu contestuale.
  2. Nella finestra di dialogo delle proprietà relativa all'oggetto, fare clic sulla scheda Personalizzate.
  3. Nella scheda Personalizzate, fare clic sulla freccia Nome e selezionare Numero di magazzino dall'elenco.
  4. Assicurarsi che come tipo sia selezionato Testo.
  5. Immettere un valore. In genere viene utilizzato il numero di parte.
  6. Fare clic su Aggiungi, quindi su OK.

Raggruppamento di un elenco di parti nella tavola chiodi

Dopo aver aggiunto la proprietà Numero di magazzino con il relativo valore agli oggetti appropriati e aver posizionato un elenco di parti nel disegno della tavola chiodi, è possibile avviare il raggruppamento. Quando si esegue un raggruppamento in base al numero di magazzino, la lunghezza relativa all'elenco di parti corrisponde alla lunghezza totale degli oggetti combinati in un'unica voce nella distinta componenti.

  1. Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla tabella dell'elenco di parti, quindi selezionare Modifica elenco parti dal menu contestuale.
  2. Nella finestra di dialogo Modifica elenco parti, fare clic su Impostazioni gruppo.
  3. Fare clic sulla casella di controllo Gruppo.
  4. Verificare che Numero di magazzino sia selezionato come prima chiave.
  5. Deselezionare la casella di controllo Visualizza partecipanti gruppo.
  6. Fare clic su OK.

Stampa di disegni di cablaggio e tavole chiodi

È possibile stampare le tavole chiodi e i disegni standard che includono gli assiemi di cablaggio utilizzando le funzionalità di stampa standard di Autodesk Inventor. La funzionalità di affiancamento consente di stampare un singolo disegno in più pagine, caratteristica importante quando si stampano tavole chiodi o altri disegni di grandi dimensioni. I contrassegni di registrazione vengono stampati agli angoli della pagina per consentire l'allineamento delle pagine stampate. Gli identificatori di pagina contengono il nome del disegno e del foglio, oltre al numero della cella della tabella per consentire di mantenere l'ordine delle pagine.

È possibile stampare un solo foglio, un intervallo di fogli o tutti i fogli del disegno attivo.

  1. Fare clic su File Stampa.
  2. Nella finestra di dialogo Stampa disegno, impostare l'intervallo di stampa, la scala e il numero di copie. Se necessario, fare clic su Proprietà per aprire la finestra di dialogo Imposta stampante e modificare il formato della carta e l'orientamento.
  3. Se il disegno è troppo grande per essere adattato ad un foglio, fare clic su File Stampa. Nella finestra di dialogo Stampa disegno, nella casella Scala, selezionare Modello 1:1, quindi la casella di selezione Affiancamento abilitato.
  4. Se necessario, selezionare Anteprima per confermare le stampe previste.
  5. Fare clic su OK per avviare la stampa.
    Nota: Selezionare l'opzione Tutti i colori in nero per stampare il disegno in bianco e nero. Le immagini incorporate e le viste ombreggiate vengono stampate comunque a colori. Per stampare tutte le linee con lo stesso spessore, selezionare l'opzione Rimuovi spessori linea oggetto.

Per informazioni sulle altre opzioni di stampa, consultare la Guida di Autodesk Inventor.

Inclusione delle giunzioni nei disegni di cablaggio

Per impostazione predefinita, le giunzioni presenti in un assieme di cablaggio non sono incluse nei disegni standard di Autodesk Inventor. È necessario includere manualmente le giunzioni prima che vengano visualizzate. Le modifiche al cablaggio in una vista non determinano l'aggiornamento delle altre viste nel disegno.

  1. Aprire o creare un disegno di un assieme che comprende un cablaggio di wire.
  2. Nel browser Gestore disegno, espandere una vista, quindi passare all'assieme di cablaggio in cui si desidera ripristinare le giunzioni.
  3. Fare clic con il pulsante destro del mouse sull'assieme di cablaggio, quindi selezionare Includi giunzioni dal menu contestuale.

    Analogamente ai disegni della tavola chiodi, le giunzioni che non contengono wire sono escluse dal disegno.

Nota: Per visualizzare la parte della giunzione nascosta da altra geometria, fare clic con il pulsante destro del mouse sulla vista nella finestra grafica, quindi selezionare Modifica vista e fare clic su Linea nascosta.

Inclusione delle linee d'asse nei disegni di cablaggio

Per impostazione predefinita, le linee d'asse di wire, cavi e segmenti presenti in un assieme di cablaggio non sono incluse nei disegni standard di Autodesk Inventor. È necessario includere specificamente in una vista del disegno le linee d'asse per ciascun tipo di oggetto cablaggio. Le modifiche al cablaggio in una vista non determinano l'aggiornamento delle altre viste nel disegno.

Nota: Le linee d'asse di wire, segmenti e cavi sono controllate dal layer relativo alla geometria dello schizzo 3D.
  1. Aprire o creare un disegno di un assieme che comprende un cablaggio di wire.
  2. Nel browser Gestore disegno, espandere una vista, quindi passare all'assieme di cablaggio in cui si desidera ripristinare le linee d'asse.
  3. Fare clic con il pulsante destro del mouse sull'assieme di cablaggio, selezionare Includi linee d'asse, quindi selezionare l'oggetto cablaggio da includere. Nell'assieme di cablaggio è possibile includere qualsiasi combinazione di wire, cavi e segmenti.

    Tutte le linee d'asse utilizzate per wire, wire del cavo e segmenti con almeno un wire collegato al percorso vengono incluse nella finestra grafica. Analogamente ai disegni della tavola chiodi, i segmenti che non contengono wire sono esclusi dal disegno.