Il modulo Cavi e cablaggi offre gli stessi comandi di copia disponibili in Autodesk Inventor e pertanto consente di creare più ricorrenze di un assieme di cablaggio e di posizionarle all'interno dello stesso assieme. Le ricorrenze secondarie di cavi e cablaggi si possono basare sull'assieme di cablaggio originale ( ricorrenza primaria ) o sulla relativa copia ( ricorrenze secondarie ).
Gli assiemi di cablaggio che vengono copiati e posizionati in un assieme dipendono dalla ricorrenza primaria. Se si apportano modifiche alla ricorrenza primaria, tutte le ricorrenze secondarie associate verranno aggiornate automaticamente. Le ricorrenze secondarie possono essere vincolate come un corpo rigido nell'assieme, ma non è possibile modificarle. Per riutilizzarle e renderle disponibili per eventuali modifiche, è possibile servirsi dello strumento Rendi adattivo. Le ricorrenze adattive possono essere modificate nell'ambiente di Cavi e cablaggi e verranno aggiornate in base alle modifiche apportate all'assieme.
Per creare rapidamente una o più ricorrenze di un assieme di cablaggio, è possibile utilizzare uno dei seguenti comandi:
Nel browser, la ricorrenza primaria viene riportata con il nome file dell'assieme di cablaggio, ad esempio DSubCable. Le ricorrenze secondarie vengono invece elencate con il nome file dell'assieme di cablaggio e il numero di ricorrenza, ad esempio DSubCable:2. Alla parte di cablaggio viene attribuito lo stesso nome dell'assieme.
Quando una ricorrenza di un assieme di cablaggio viene resa adattiva, è possibile personalizzare le ricorrenze con un nuovo nome file. Per impostazione predefinita, l'assieme di cablaggio è denominato <nome di file dell'assieme di primo livello>.Harness<numero incrementale>.iam. Alla parte di cablaggio viene attribuito lo stesso nome dell'assieme.
Per impostazione predefinita, le nuove ricorrenze vengono memorizzate in una cartella insieme all'assieme padre, ad esempio: Programmi\Autodesk\Inventor [versione]\Assembly1\AIP\Cable & Harness\. Se lo si desidera, è possibile anche individuare o specificare una posizione differente per la memorizzazione dei nuovi file.
L'opzione Rendi adattivo è disponibile per le ricorrenze secondarie non adattive di un assieme di cablaggio. Per poterla applicare, è necessario dunque che la ricorrenza in questione sia una ricorrenza di un assieme di cablaggio e non sia adattiva nel membro attivo. La ricorrenza deve disporre di una colonna di adattività nella tabella e il valore al suo interno per il membro attivo deve indicare che la ricorrenza non è adattiva.
Per impostazione predefinita, un assieme di cablaggio è una ricorrenza primaria , che è adattiva e può essere modificata nell'ambiente di Cavi e cablaggi. Quando si copia e si posiziona un assieme di cablaggio, la copia rappresenta una ricorrenza secondaria che dipende da quella originale, non è adattiva e non può essere modificata nell'ambiente di Cavi e cablaggi. Se si utilizza il comando Rendi adattivo per una ricorrenza secondaria, l'assieme e la parte di cablaggio vengono convertiti in una nuova ricorrenza primaria adattiva che è indipendente da quella originale e può essere modificata nell'ambiente di Cavi e cablaggi. La ridenominazione della nuova ricorrenza di cablaggio fa sì che venga automaticamente rinominata anche la parte di cablaggio.
Ogni assieme può disporre di più ricorrenze primarie purché facciano riferimento a file di assiemi di cablaggio differenti. Nel caso di un assieme di cablaggio specifico, tuttavia, quest'ultimo può costituire la ricorrenza primaria in un solo assieme.
Quando lo strumento Rendi adattivo viene utilizzato per un assieme di cablaggio in una configurazione, il cablaggio viene copiato, la ricorrenza secondaria non adattiva viene sostituita con una ricorrenza primaria adattiva e tutti i vincoli personalizzati, anche quelli esterni all'assieme, vengono riconnessi. Quando invece viene impiegato per il flusso di lavoro di riutilizzo, le conseguenze sono le stesse, eccetto per quanto concerne i vincoli personalizzati. Questi infatti vengono soppressi anziché riconnessi.