Informazioni su come selezionare facilmente più lavorazioni o componenti per un'operazione di modifica in blocco.
Novità:
2021
Modalità di selezione
Quando si utilizzano i modelli, si selezionano le lavorazioni per la modifica, le facce per la creazione di nuovi schizzi o gli spigoli per la creazione di nuove lavorazioni, come gli smussi e i raccordi. In Inventor LT vengono fornite quattro modalità di selezione, ad esempio: Seleziona corpi, Seleziona lavorazioni, Seleziona facce e Seleziona schizzi. Accedere a tali comandi nella barra degli strumenti Accesso rapido.
Gruppi di selezione (non disponibile in Inventor LT)
Quando si lavora con gli assiemi in Inventor, normalmente si seleziona un gruppo di componenti durante le operazioni di modellazione per:
- Disattivare la visibilità.
- Creazione di serie o specchi.
- Creazione di viste disegno.
- Verificare che i componenti non siano sottovincolati.
È possibile selezionare gruppi di componenti in base a dimensioni, posizione, relazione con gli altri componenti o criteri di altro tipo. Quindi è possibile invertire l'ordine selezionato o tornare al gruppo di selezione precedente. È possibile disattivare la visibilità di tutti i componenti non selezionati.
Riquadro d'ingombro per il componente
Il riquadro d'ingombro definisce le estremità più esterne di un componente selezionato.
Nella finestra di selezione Dimensioni componente e Offset componente, il riquadro d'ingombro calcola e visualizza la distanza massima che i componenti coprono. Nel metodo basato sull'offset, è possibile trascinare la faccia del riquadro per aumentare o ridurre il relativo "intervallo". Nel metodo basato sulle dimensioni, per aumentare o ridurre l'"intervallo" selezionabile, si specifica un numero diverso. Nel metodo basato sulla sfera, il raggio della sfera determina l'ambito della selezione.
Può essere utilizzata una percentuale al posto di una dimensione assoluta, con il 100% che corrisponde alla dimensione del componente più grande.
Componenti mancanti dal gruppo di selezione
I motivi per la mancata presenza di componenti nel gruppo di selezione possono essere molteplici:
- Se si usa il metodo Vincolato a, i componenti mancanti non sono vincolati al gruppo di selezione. Questa è una soluzione valida per identificare le relazioni di vincolo tra i componenti.
- Se si usa il metodo Dimensioni componente, i componenti assenti non rientrano nell'intervallo di dimensioni specificate. Specificare dimensioni diverse o modificare l'impostazione Minime o l'impostazione Massime per selezionare componenti rispettivamente più grandi o più piccoli rispetto alle dimensioni specificate.
- Se si usa il metodo Offset componente o Offset sfera, il riquadro d'ingombro o la sfera sono troppo grande o troppo piccolo per la selezione dei componenti previsti. Specificare dimensioni diverse o trascinare il riquadro o la sfera per ridimensionarlo. I componenti inclusi parzialmente non vengono sempre rappresentati nel gruppo di selezione.
Se è stata utilizzata l'opzione Isola per disattivare la visibilità dei componenti non selezionati, è possibile utilizzare Annulla isolamento. Annulla isolamento riporta tutti i componenti allo stato di visibilità precedente all'uso dell'isolamento. Questa operazione non annulla i comandi attivati dopo l'uso dell'isolamento.
Suggerimenti per la creazione di gruppi di selezione
- Utilizzare il comando Seleziona per migliorare le prestazioni dell'assieme.
- Impostare la priorità di selezione sul tipo di oggetto desiderato da includere nel gruppo di selezione.
- Attivare l'opzione Filtro visibile per limitare i comandi in modo da effettuare la selezione soltanto tra i componenti visibili.
- Usare l'opzione Vincolato a per evidenziare tutti i componenti vincolati ad un elemento specifico selezionato in precedenza. Vincolato a identifica le relazioni di vincolo tra i componenti.
- Utilizzare l'opzione Dimensioni componente per evidenziare tutti i componenti che sono più grandi o più piccoli della preselezione o di un valore immesso manualmente. I componenti che non sono evidenziati non corrispondono ai criteri di dimensione specifici.
- Utilizzare l'opzione Offset componente oppure l'opzione Offset sfera per selezionare componenti all'interno della sfera o del riquadro d'ingombro. È possibile immettere un valore per le dimensioni del riquadro d'ingombro o scegliere il gruppo selezionato in precedenza nell'area grafica per il riquadro d'ingombro. È possibile immettere un nuovo valore o trascinare la sfera o il riquadro per ingrandire l'area. Selezionare l'opzione Includi parzialmente inscritto per includere componenti che si intersecano all'esterno dell'area d'ingombro.
- Utilizzare l'opzione Seleziona per piano per evidenziare tutti i componenti su un lato di un piano. È possibile invertire la direzione per visualizzare i componenti da entrambi i lati del piano.
- Utilizzare Componenti esterni per selezionare componenti visibili esternamente. L'indicatore di percentuale regola la precisione del comando. Componenti interni funziona allo stesso modo, recuperando però il gruppo di selezione inverso.
- Utilizzare l'opzione Tutto in inquadratura per evidenziare i componenti che sono nello spazio della vista corrente. L'indicatore di percentuale regola la precisione del comando.
- Utilizzare l'opzione Visibilità per disattivare la visibilità dei gruppi di componenti. Questa opzione accelera il successivo caricamento di assiemi o la creazione di viste di disegno.