Le rappresentazioni di posizione consentono di verificare gli stati cinematici alternativi di un assieme. Per creare nuove impostazioni su elementi quali valori delle relazioni o posizionamenti di componenti, è possibile creare più rappresentazioni di posizione che corrispondono a stati di soluzione diversi per un assieme.
Le rappresentazioni di posizione possono essere utilizzate da assiemi primari, viste di disegno e assiemi derivati. Tali rappresentazioni sono da intendersi esclusivamente per la valutazione cinematica e non per modifiche di intenti di progettazione. Le eventuali modifiche da apportare all'idea progettuale dell'assieme, come l'aggiunta o l'eliminazione di componenti, oppure la modifica di lavorazioni di assieme, devono essere eseguite quando la rappresentazione di posizione primaria è attiva.
Un assieme può fare ricorso ad una rappresentazione di posizione di un sottoassieme in due modi principali. Il primo consiste nell'impostare il sottoassieme in una rappresentazione di posizione specifica, in modo simile al richiamo associativo di una rappresentazione vista disegno. Il secondo metodo si avvale della nidificazione: una rappresentazione di posizione nell'assieme primario sostituisce l'impostazione del sottoassieme, impostando una rappresentazione di posizione per tale assieme.
Suggerimento:
- Il primo metodo va utilizzato quando lo stato primario dell'assieme primario viene definito meglio non dallo stato primario del sottoassieme, ma da una rappresentazione di posizione del sottoassieme, come un cilindro idraulico in posizione chiusa.
- Il secondo, e più comune, metodo va utilizzato quando varie rappresentazioni di posizione dei sottoassiemi aiutano a definire una rappresentazione di posizione corrispondente nell'assieme primario.
Flusso di lavoro 1: controllo delle rappresentazioni di posizione all'interno del sottoassieme
- Aprire un file di assiemi contenente un sottoassieme con rappresentazioni di posizione:
- Espandere il browser sul sottoassieme del primo ammortizzatore, Front 1.3 Shock:1, quindi espandere la cartella Rappresentazioni.
- Notare il nodo Posizione, il quale indica che il sottoassieme è impostato nel relativo stato primario. Espandere questa cartella e attivare la rappresentazione di posizione chiusa. Notare il modo in cui l'assieme primario reagisce sollevando la sospensione verso l'alto in risposta alla modifica dello stato di soluzione per l'urto.
- Chiudere il file. Non salvare le modifiche.
Flusso di lavoro 2: nidificazione di una rappresentazione di posizione con una sostituzione.
- Aprire un file di assiemi contenente un sottoassieme e creare una rappresentazione di posizione nell'assieme principale:
- Aprire Samples\Models\Representations\Suspension\Suspension.iam. Notare i due ammortizzatori.
- Espandere la cartella Rappresentazioni relativa all'assieme Suspension.iam, quindi espandere il nodo Posizione.
- Utilizzando il pulsante destro del mouse, fare clic sul nodo Posizione e selezionare Nuovo. Assegnare il nome Urto sinistro alla nuova rappresentazione di posizione.
È stata creata una rappresentazione di posizione nell'assieme superiore, che non contiene sostituzioni, che è identica alla rappresentazione di posizione primaria.
- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul secondo sottoassieme dell'ammortizzatore, Front 1.3 Shock:2, e selezionare Sostituisci.
- Nella finestra di dialogo Sostituisci, selezionare la scheda Rappresentazioni e selezionare Sostituisci per le rappresentazioni di posizione, quindi impostare la rappresentazione di posizione su Chiusa. Chiudere la finestra di dialogo.
- La rappresentazione di posizione Urto sinistro dell'assieme superiore nidifica ora la rappresentazione di posizione chiusa dell'ammortizzatore. Attivando le rappresentazioni di posizione primarie e Urto sinistro dell'assieme superiore, è possibile visualizzare rapidamente l'effetto dell'urto sinistro che si chiude rapidamente.
- Tenere aperto il file e provare a creare ulteriori sostituzioni in altri oggetti, come ad esempio un urto destro o vincoli.