Per fornire una definizione elettrica completa, è necessario aggiungere alle parti i dati delle proprietà specifiche. È possibile aggiungere o modificare i dati delle proprietà relative alle ricorrenze dei piedini e delle parti dei connettori.
A livello di parte non vi sono proprietà obbligatorie da impostare. Il nome e il numero della parte vengono impostati automaticamente in base al nome del file di parti e al numero di parte di Inventor. Se lo si desidera, è possibile impostare la proprietà dell'indicatore di riferimento (RefDes). In genere, si utilizza un valore generico o con funzione di segnaposto, ad esempio U?. Le proprietà impostate a livello di parte sono visibili anche nella ricorrenza della parte nell'assieme.
Dopo aver aggiunto la parte ad un assieme di cablaggio, è necessario impostare la proprietà RefDes per ogni ricorrenza della parte nel contesto dell'assieme. RefDes è l'identificatore univoco che consente il mappaggio della parte sui dati dello schema, del diagramma dei wire o delle connessioni elettriche.
È inoltre possibile aggiungere alla parte o alla ricorrenza della parte ulteriori proprietà personalizzate. Le proprietà personalizzate consentono di fornire informazioni specifiche per utenti o processi sottostanti, ad esempio per la generazione di rapporti. Le proprietà personalizzate, ad esempio il fornitore e il numero di parte del fornitore, vengono spesso ricavate dalle specifiche tecniche del componente.
Proprietà delle parti dei connettori
A livello di parte, tutte le proprietà sono facoltative. A livello di ricorrenza, è necessario impostare la proprietà RefDes per l'importazione di elenchi di wire.
Nella finestra di dialogo Proprietà parte di una ricorrenza, le proprietà personalizzate aggiunte alla parte sono visualizzate su sfondo scuro. Le proprietà personalizzate della parte possono essere sostituite da quelle della ricorrenza e, se necessario, reimpostate sul valore originale a livello di parte.
Proprietà dei piedini dei connettori
Tali proprietà vengono derivate da quelle generali create a livello di parte, nonché da proprietà delle ricorrenze univoche memorizzate nell'assieme in cui sono posizionati i piedini. Quando per la ricorrenza di un piedino di connettore in un assieme sono necessarie proprietà specifiche, è possibile sostituire il valore della proprietà a livello di parte con il valore della proprietà della ricorrenza. Se il piedino fa parte di un gruppo, le eventuali modifiche vengono applicate a tutti i piedini nel gruppo.
Nella finestra di dialogo Proprietà piedino connettore di una ricorrenza, le proprietà a livello di parte aggiunte al piedino sono visualizzate su sfondo scuro. Le proprietà a livello di parte relative al piedino possono essere sostituite da quelle della ricorrenza e, se necessario, reimpostate sul valore originale a livello di parte.