I comandi di delimitazione automatica consentono di monitorare alcuni aspetti di un progetto rispetto a contorni specificati.
Se gli aspetti monitorati non raggiungono oppure superano i limiti del contorno, viene visualizzato un indicatore di avvertimento. È anche possibile utilizzare i comandi di delimitazione automatica per misurare la distanza, la lunghezza, il volume, la massa e così via. È possibile gestire i comandi di delimitazione automatica, posizionandoli in cartelle di gruppo nel browser dei Comandi di delimitazione automatica.
Per chi ha dimestichezza con il comando Misura, i comandi di delimitazione automatica possono essere descritti come un comando Misura persistente. Anziché controllare costantemente per garantire che il progetto rispetti i requisiti, è possibile definire un comando di delimitazione automatica. È possibile impostare un intervallo di limiti OK, Avviso e Avviso grave.
La misura di ciascun comando di delimitazione automatica può essere il risultato di un accumulo di selezioni con un valore cumulativo. I valori inclusi nella misura possono essere aggiunti o sottratti.
Laddove il valore del modello supera il limite del contorno, il comando di delimitazione automatica viene visualizzato nel browser con una X grigia. Una X grigia indica inoltre dei comandi di delimitazione automatica privi di contorni definiti.
Nell'ambiente di assiemi i simboli scompaiono se è stato eliminato o escluso il componente relativo oppure se l'opzione di visibilità per tale componente è disattivata. Nell'ambiente di parti i simboli scompaiono se si trascina il contrassegno Fine della parte oltre la relativa lavorazione dello schizzo. In entrambi i casi, viene visualizzata l'icona di errore accanto al comando di delimitazione automatica nel browser. Un comando di delimitazione automatica presente ad un altro livello (sottoassieme o componenti) non è visibile né accessibile finché tale livello o componente non viene modificato.
I comandi di delimitazione automatica sono disponibili in tutti gli ambienti ad eccezione di Autodesk Inventor Studio, Simulazione dinamica, Costruzione, Modifica solido, Modello piatto e Blocco note del progetto.
Se si sopprime un componente di un assieme, i relativi Comandi di delimitazione automatica non saranno più disponibili. Se il componente viene scoperto, i comandi saranno ripristinati (L'opzione Aggiornamento in tempo reale deve essere attivata; fare clic con il pulsante destro del mouse sul nodo di primo livello dei comandi di delimitazione automatica nel browser per attivarlo.)