Informazioni sulla delimitazione automatica

I comandi di delimitazione automatica consentono di monitorare alcuni aspetti di un progetto rispetto a contorni specificati.

Se gli aspetti monitorati non raggiungono oppure superano i limiti del contorno, viene visualizzato un indicatore di avvertimento. È anche possibile utilizzare i comandi di delimitazione automatica per misurare la distanza, la lunghezza, il volume, la massa e così via. È possibile gestire i comandi di delimitazione automatica, posizionandoli in cartelle di gruppo nel browser dei Comandi di delimitazione automatica.

Per chi ha dimestichezza con il comando Misura, i comandi di delimitazione automatica possono essere descritti come un comando Misura persistente. Anziché controllare costantemente per garantire che il progetto rispetti i requisiti, è possibile definire un comando di delimitazione automatica. È possibile impostare un intervallo di limiti OK, Avviso e Avviso grave.

Esistono tre tipi di comandi di delimitazione automatica:
Di quota
I comandi di delimitazione automatica di quota sono Lunghezza, Distanza, Angolo, Diametro e Distanza minima. Le selezioni effettuate nella finestra grafica rifiniscono i comandi di delimitazione automatica che è possibile impostare: ad esempio, se si seleziona una faccia piana di un modello e in seguito si seleziona un'altra faccia piana del modello, gli unici tipi di comando di delimitazione automatica validi sono di angolo e di distanza minima.
Area-perimetro
Questi comandi di delimitazione automatica consentono di monitorare l'area di una faccia selezionata o gli spigoli che racchiudono una faccia.
Proprietà fisiche
I comandi di delimitazione automatica consentono di monitorare il volume e la massa dell'input selezionato.

La misura di ciascun comando di delimitazione automatica può essere il risultato di un accumulo di selezioni con un valore cumulativo. I valori inclusi nella misura possono essere aggiunti o sottratti.

Nota: Nella finestra di dialogo Impostazioni di delimitazione automatica i valori della scheda Contorno corrispondono ai valori cumulativi delle schede Comandi di delimitazione automatica.

Visualizzazione dei comandi di delimitazione automatica

I contorni del comando di delimitazione automatica adottano colori (verdi, ambra, rosso) e forme (cerchio, triangolo e quadrato) per fornire commenti di feedback relativi alle condizioni di contorno. I colori corrispondono alle seguenti condizioni:
  • Verde: entro il limite del contorno
  • Ambra: vicino al limite del contorno
  • Rosso: supera il limite del contorno

Laddove il valore del modello supera il limite del contorno, il comando di delimitazione automatica viene visualizzato nel browser con una X grigia. Una X grigia indica inoltre dei comandi di delimitazione automatica privi di contorni definiti.

Nota: Quando si apre un file, gli eventuali comandi di delimitazione automatica contenuti al suo interno non vengono visualizzati fino a quando non si seleziona un comando di delimitazione automatica.

Nell'ambiente di assiemi i simboli scompaiono se è stato eliminato o escluso il componente relativo oppure se l'opzione di visibilità per tale componente è disattivata. Nell'ambiente di parti i simboli scompaiono se si trascina il contrassegno Fine della parte oltre la relativa lavorazione dello schizzo. In entrambi i casi, viene visualizzata l'icona di errore accanto al comando di delimitazione automatica nel browser. Un comando di delimitazione automatica presente ad un altro livello (sottoassieme o componenti) non è visibile né accessibile finché tale livello o componente non viene modificato.

Disponibilità dei comandi di delimitazione automatica

I comandi di delimitazione automatica sono disponibili in tutti gli ambienti ad eccezione di Autodesk Inventor Studio, Simulazione dinamica, Costruzione, Modifica solido, Modello piatto e Blocco note del progetto.

Se si sopprime un componente di un assieme, i relativi Comandi di delimitazione automatica non saranno più disponibili. Se il componente viene scoperto, i comandi saranno ripristinati (L'opzione Aggiornamento in tempo reale deve essere attivata; fare clic con il pulsante destro del mouse sul nodo di primo livello dei comandi di delimitazione automatica nel browser per attivarlo.)

Operazioni consigliate per l'utilizzo dei comandi di delimitazione automatica