Il concetto che la geometria all'interno di Autodesk Inventor funziona in modo diverso per l'applicazione di vincoli spesso rende i nuovi utenti insicuri in merito alla transizione da un'applicazione di disegno 2D.
Nell'ambiente di schizzo di Autodesk Inventor, esistono due tipi principali di vincoli: geometrici e di quota.
La barra di stato nella parte inferiore della finestra grafica indica il numero di quote necessarie per vincolare completamente uno schizzo. Durante l'esecuzione dello schizzo, applicare i vincoli geometrici o di quota per ridurre il numero a zero e vincolare o stabilizzare completamente la geometria dello schizzo.
I vincoli geometrici vengono creati automaticamente tra linee, archi e altre geometrie durante l'esecuzione dello schizzo. È anche possibile applicare manualmente i vincoli, dopo aver completato la geometria dello schizzo, per stabilizzare la forma o la posizione dello schizzo. Questi vincoli geometrici permettono di modificare lo schizzo con risultati prevedibili. Ad esempio, il trascinamento del punto finale di una linea che è vincolata in modo da risultare perpendicolare ad un'altra linea non influisce sulla perpendicolarità.
I vincoli vengono dedotti quando si disegna lo schizzo di una nuova geometria o si modifica una geometria esistente. Il processo di deduzione stabilisce i vincoli disponibili per la geometria in base alle variazioni di forma e orientamento. Quando viene dedotto un vincolo, vengono visualizzati il simbolo del vincolo e linee di allineamento punteggiate, se applicabile.
Persistenza vincolo determina se i vincoli dedotti vengono mantenuti dopo che la geometria viene creata. Se la persistenza del vincolo viene disattivata, i vincoli non vengono creati automaticamente. La modifica delle impostazioni di deduzione e persistenza può influenzare i risultati delle operazioni relative allo schizzo.
Quote parametriche, un tipo di vincolo di schizzo, permettono di controllare le dimensioni e la posizione della geometria. Le quote vengono create automaticamente quando si immettono i valori nelle caselle di immissione durante la creazione della geometria o manualmente utilizzando il comando Quota generica. I valori delle quote possono essere espressi come costanti numeriche, come variabili in un'equazione o nei file di parametri.
Modificare una quota per modificare le dimensioni della geometria associata. È possibile modificare le quote dello schizzo prima che lo schizzo diventi parte di una lavorazione, o dopo tale operazione. Se lo schizzo non è ancora stato incorporato in una lavorazione, le quote sono visibili e modificabili. Se invece lo schizzo è già stato incorporato in una lavorazione, selezionare la lavorazione nel browser e attivare lo schizzo per la modifica.
Se l'applicazione di una quota causa l'ipervincolazione dello schizzo, è possibile accettare o annullare la quota. Se si accetta la quota, essa viene salvata come parametro di riferimento; il valore di tale quota è racchiuso tra parentesi e ai aggiorna in risposta alle modifiche apportate nelle quote perpendicolari.
È inoltre possibile scegliere il modo in cui vengono visualizzate le quote utilizzando le opzioni nella barra di stato nella parte inferiore della finestra grafica. Scegliere tra Valore, Nome, Espressione, Tolleranza o Valore preciso. Le quote calcolate tramite equazioni, in cui ad esempio d5=d2, verranno visualizzate con il prefisso "fx".
Nell'ambiente di schizzo di Inventor, le quote possono essere suddivise in due tipi: perpendicolari e non parametriche.
Le quote perpendicolari, o generali, sono quote parametriche che determinano le dimensioni della geometria dello schizzo, infatti "dirigono" la geometria. Quando si modifica il valore di una quota perpendicolare, la geometria viene ridimensionata di conseguenza.
Le quote non parametriche, invece, sono quote che mostrano il valore corrente della geometria. I valori dipendono dalle modifiche apportate alla geometria; non è possibile modificare le quote non parametriche per ridimensionare la geometria. Le quote non parametriche, racchiuse tra parentesi nella finestra grafica, consentono alla geometria dello schizzo di rispondere dinamicamente alle modifiche associate.
Non è possibile produrre parti con quote esatte. Più un elemento o una lavorazione prodotti devono avvicinarsi ad una dimensione esatta, più sono costosi. D'altro canto, la parte potrebbe non funzionare in modo corretto se l'intervallo di tolleranze è troppo grande. Per questo motivo, man mano che si applicano i vincoli di quota, è possibile specificare la tolleranza per le quote dello schizzo. A seconda del tipo e dello scopo di una parte, esiste un intervallo di tolleranze accettabili per ogni quota.
Generalmente le tolleranze ammesse per le quote vengono stabilite da standard aziendali. Impostare i propri standard aziendali come valori di default nella finestra di dialogo Impostazioni documento e specificare le tolleranze standard nonché una tolleranza di default. Aggiungere una riga per ogni combinazione univoca di livello di precisione e intervallo di tolleranza.
I modi in cui la geometria dello schizzo può cambiare forma o dimensioni sono denominati gradi di libertà. Ad esempio, un cerchio ha due gradi di libertà: il centro e il raggio. Un arco ha quattro gradi di libertà: il centro, il raggio e i punti finali.
Se si eliminano tutti i gradi di libertà applicando vincoli o quote, lo schizzo risulterà completamente vincolato. Se uno o più gradi di libertà non vengono risolti, lo schizzo risulterà sottovincolato. Quando si crea la geometria, Autodesk Inventor visualizza i simboli dei gradi di libertà per indicare se la geometria è non vincolata, parzialmente vincolata o completamente vincolata.
Quando i vincoli vengono applicati alla geometria e i gradi di libertà vengono eliminati, i simboli scompaiono. Allo stesso modo, quando i vincoli vengono eliminati e i gradi di libertà aggiunti, i simboli vengono visualizzati. Utilizzare i simboli dei gradi di libertà per determinare come applicare i vincoli geometrici e di quota alla geometria dello schizzo.