Proprietà etichetta: orientamento

Orientamento

Descrizione

Assoluto

Relativo

Vedere anche Proprietà etichetta: posizionamento e orientamento.

Mantieni il testo leggibile (inverti se necessario)

Consente di ruotare le etichette per renderle leggibili. Può essere necessario selezionare questa opzione se le proprietà di posizionamento delle etichette creano etichette capovolte relative ad alcune entità geografiche. Quando l'etichetta viene creata, l'orientamento viene calcolato in relazione alla geometria dell'entità geografica o viene impostato sul valore assoluto specificato nelle proprietà dell'etichetta. L'orientamento delle etichette capovolte è uguale o superiore a 200 gon (180 gradi). Selezionare questa opzione per ruotare le etichette di 200 gon, in modo da renderle leggibili e per memorizzare l'orientamento regolato nel database.

Nota: Questa opzione non inverte il testo esistente qualora si modifichino le unità della carta o gli stili dell'etichetta; viene applicata all'orientamento dell'etichetta memorizzato nel database.
Nota: Non selezionare questa opzione per le frecce di direzione flusso, perché in tal caso il simbolo relativo all'orientamento dell'etichetta non visualizza la direzione del flusso corretta.
Nota: Se questa opzione non è selezionata e si desidera visualizzare le etichette capovolte, nell'Editor di stile è necessario selezionare Etichette fisse (non dinamiche). Se le opzioni Etichette fisse (non dinamiche) e Mantieni il testo leggibile (inverti se necessario) sono entrambe deselezionate, le etichette capovolte non vengono visualizzate.

L'orientamento dell'etichetta è indicato da un cerchio nella sezione Orientamento.

Esempio: orientamento assoluto = 100 gon.

La freccia rossa indica l'orientamento dell'etichetta. Il valore di riferimento per l'orientamento assoluto corrisponde ad Angolo base = Nord. Ad esempio, selezionare Assoluto e immettere 100 gon per visualizzare le etichette disposte in senso orizzontale. Questa è l'impostazione di default.

Esempio: orientamento assoluto = 0 gon.

La freccia rossa indica l'orientamento dell'etichetta. Il valore di riferimento per l'orientamento assoluto corrisponde ad Angolo base = Nord. Ad esempio, selezionare Assoluto e immettere 0 gon per visualizzare le etichette allineate a Nord.

Esempio: orientamento relativo = 100 gon.

La freccia nera indica l'orientamento dell'entità geografica principale, mentre quella rossa indica l'orientamento dell'etichetta. Il valore dell'orientamento relativo fa riferimento a quello dell'entità geografica principale. Ad esempio, selezionare Relativo e immettere 100 gon per visualizzare le etichette disposte in senso perpendicolare rispetto all'entità geografica principale.

Nota: Nei modelli di settore Enterprise, l'Angolo base corrisponde al nord. Quando viene richiesto di digitalizzare l'orientamento dell'etichetta in Set di strumenti AutoCAD Map 3D, l'Angolo base della Carta verrà orientato automaticamente verso nord per consentire all'utente di digitalizzare il valore appropriato in base alle esigenze.