Creazione di un progetto e dei relativi modelli di settore

Creazione di un progetto

Creare un nuovo progetto nel database e assegnargli il nome desiderato. Un progetto consente di raggruppare i modelli di settore per uno scenario specifico, ad esempio un progetto di sviluppo o di manutenzione. Ad esempio, è possibile creare un nuovo progetto per un complesso residenziale che includa i modelli di settore Acque, Componenti elettrici e Acque di scarico. È possibile creare più progetti, ognuno dei quali può contenere più modelli di settore. Un modello di settore può essere utilizzato come riferimento in più progetti. Per rimuovere un progetto, utilizzare il menu Progetto > Rimuovi.

Creazione di modelli di settore

Ogni modello di settore è uno schema di database ottimizzato per un determinato tipo di dati, ad esempio Acque, Acque di scarico, Componenti elettrici e così via. È necessario specificare le estensioni e i moduli per ciascun modello di settore che si desidera aggiungere al nuovo progetto. Vedere Informazioni sui moduli dei modelli di settore.

È inoltre possibile specificare le unità nonché le impostazioni relative a dati spaziali e job.

È possibile creare un modello di settore mediante un modello di dati, ovvero una struttura di dati predefinita. La creazione di un nuovo modello di settore mediante modello equivale alla creazione di uno schema di database Oracle.

Suggerimento: È inoltre possibile importare uno schema da un modello di settore esistente, sia per Oracle sia per SQL Server.
Nota: Quando viene creato un modello di settore, non esistono metodi automatici che consentono di eseguirne l'output in un file DWT per la modifica non in linea.

(Facoltativo) Configurazione di un utente guest mediante Amministratore della sicurezza

È possibile controllare l'accesso al progetto utilizzando gruppi e ruoli utente. Per i sistemi basati su Oracle, se è necessario disporre di più livelli di accesso è possibile creare un utente guest.

Gli utenti guest accedono al modello di settore principale mediante un ruolo specifico. È possibile creare più ruoli per garantire diversi livelli di accesso al modello di settore principale. Gli utenti guest utilizzano i modelli di settore senza tabelle di dati, limitandosi a sinonimi e privilegi del modello di settore principale. È possibile creare un utente <guest> con il ruolo TBR_<guest> che definisce la relazione tra il modello di settore principale e l'utente guest. Per ulteriori informazioni, vedere Riferimenti ad Amministratore della sicurezza.

Passaggi del flusso di lavoro: