Progettazione modulo: barra degli strumenti

La barra degli strumenti della finestra di dialogo Progettazione contiene numerosi comandi specifici per la creazione e la modifica dei moduli. Le icone della barra degli strumenti sono raggruppate in base alla funzione.

Fare clic su un'icona per aggiungere un controllo al modulo, come illustrato nella seguente tabella.

Icona

Descrizione

 
Nota:

I controlli TEXTBOX, CHECKBOX, COMBOBOX, COLORBOX, PICTUREBOX e PICTURECOMBOBOX fanno riferimento ad un attributo del database. È possibile applicare un unico controllo appropriato a ciascun attributo.

Se a tutti gli attributi del database è associato uno di questi controlli, non è possibile creare altri controlli di questo tipo. Il messaggio "Tutte le colonne dispongono di un controllo. Sostituire un controllo esistente?" indica che il modulo corrente non comprende attributi senza un controllo associato. Fare clic su Sì per sostituire il controllo. Nell'elenco Selezionare il controllo da sostituire, è possibile selezionare l'attributo.

 

Controlli utilizzati per visualizzare una casella di testo, che fanno riferimento ad un valore

Casella di testo proprietà

Nome classe: TEXTBOX

Aggiunge una casella di testo per mostrare il contenuto di un attributo del database. Utilizzare una casella di testo per mostrare il contenuto di un attributo del database. Il messaggio: "A tutte le colonne è associato un controllo" indica che il modulo corrente non comprende attributi senza controllo.

Casella di testo SQL di sola lettura

Nome classe: SQLLABEL

Aggiunge un'etichetta SQL. Consente di mostrare il risultato di una query SQL. È possibile definire un'istruzione SELECT per eseguire query di qualsiasi tipo. Il risultato viene visualizzato nel modulo, ma non può essere modificato. Esempio: utilizzare l'etichetta SQL per calcolare l'area totale di tutte le particelle correlate.

Casella di testo SQL modificabile

Nome classe: SQLTEXTBOX

Aggiunge una casella di testo SQL. Consente di mostrare il risultato di una query SQL, ad esempio l'area memorizzata in un'altra tabella. Il risultato può essere modificato e il valore viene salvato (aggiornamento). Utilizzare questo tipo di controllo solo per le query relative ad un attributo singolo.

Nome classe: FORMULA

Aggiunge una formula per visualizzare il risultato di un calcolo mediante l'uso degli attributi del database. Consente di calcolare i valori. È possibile utilizzare tutti gli attributi del database e tutte le espressioni matematiche (codice VB .NET).

 

Controlli che consentono di aprire un modulo modificabile, mostrando tutte le proprietà di un'entità geografica o una serie di entità geografiche referenziata.

Utilità di avvio moduli di base

Nome classe: REFERENCE

Aggiunge un riferimento. Questo controllo permette di mostrare dati relativi al record corrente. I controlli di riferimento vengono creati per tutte le relazioni in rapporto alla tabella corrente, ad esempio la relazione alla classe di entità geografiche etichetta.

Nota:

Questo controllo viene impostato per default in base a TB_RELATIONS.

Utilità di avvio moduli IDE

Nome classe: FIDREFERENCE

Aggiunge un riferimento IDE allo scopo di aprire un modulo appartenente ad un determinato IDE (relazione dinamica, relazione multipla). Un riferimento IDE non è collegato ad alcun attributo del database della tabella corrente. Utilizzare i riferimenti IDE per mostrare dati con un IDE particolare.

Utilità di avvio moduli SQL

Nome classe: COMPLEXREFERENCE

Aggiunge un riferimento complesso che consente di creare riferimenti mediante l'uso delle istruzioni SQL complesse, ad esempio per aprire un modulo di un'altra tabella. Un riferimento complesso non è collegato ad alcun attributo del database della tabella corrente. Consente di aprire il modulo di un'altra tabella mediante l'uso di un filtro. È possibile definire il filtro tramite istruzioni SQL complesse.

Utilità di avvio moduli avanzata

Nome classe: MULTIREFERENCE

Analogamente al controllo Riferimento, consente di utilizzare relazioni multiple.

 

Caselle combinate

Casella combinata di base

Nome classe: COMBOBOX

Aggiunge una casella combinata che abilita l'acquisizione tramite una casella di riepilogo a discesa. Una casella combinata è sempre collegata ad un attributo del database. Utilizzare questo controllo per selezionare la voce immessa tramite una casella combinata e proveniente da una tabella di dominio (*_TBD) o da qualsiasi altra tabella correlata.

Casella combinata colore

Nome classe: COLORBOX

Aggiunge una casella combinata colore che può essere utilizzata per selezionare un colore da un elenco.

Casella combinata colore avanzata

Nome classe: MASTERBOX

Aggiunge una casella combinata avanzata (casella principale). Il controllo della casella principale è una sorta di componente aggiuntivo per il controllo della casella combinata. Utilizzare questo controllo per definire uno o più filtri (preselezioni) per una casella combinata. Ad esempio, per immettere il nome di una via, si definisce il filtro per la città. Nel modulo la casella principale è simile ad una casella combinata.

ComboBox immagine

Nome classe: PICTURECOMBOBOX

Fornisce nomi di file di immagine in una casella di riepilogo.

Selettore di modelli

Nome classe: MODELBOX

Consente di aggiungere un comando per l'acquisizione degli attributi controllati da modello. Vedere anche Modello di dati: tabelle modello.

 

Collegamenti

Collegamento documenti

Nome classe: DOCUMENTMANAGER

Consente di aprire Gestione documenti per verificare la disponibilità di documenti.

Collegamento immagini

Nome classe: PICTUREBOX

Consente di visualizzare le immagini relative ai record.

Collegamento IDE

Nome classe: FIDBUTTON

Aggiunge un pulsante IDE, che può essere utilizzato per selezionare un'entità geografica nella carta e assegnare questo valore ad un attributo (acquisizione dati).

 

Controlli programmabili

Controllo programmabile con script

Nome classe: SCRIPTBUTTON

Inserisce un controllo programmato con uno script VB.

Controllo programmabile con API

Nome classe: APICONTROL

Inserisce un controllo programmato come DLL.

 

Contenuto statico

Testo statico

Nome classe: LABEL

Aggiunge un'etichetta. Consente di scrivere testo, note o considerazioni nel modulo.

Casella immagine statica

Nome classe: STATICPICTURE

Aggiunge un'immagine statica. Consente di posizionare un'immagine nel modulo, ad esempio un logo aziendale.

Linea orizzontale

Nome classe: LINE

Consente di disegnare una linea. Consente di disegnare linee orizzontali o verticali nel modulo.

 

Altri controlli

Editor di coordinate

Nome classe: GEOMETRY

Aggiunge un controllo Geometria allo scopo di mostrare le coordinate e di abilitarne la modifica. Consente di mostrare le coordinate (Y, X, Z) nel modulo.

Casella di controllo

Nome classe: CHECKBOX

Aggiunge una casella di controllo del tipo Sì/No. Una casella di controllo è sempre collegata ad un attributo del database. Utilizzare questo controllo per mostrare il contenuto di un attributo del database che può essere solo 1 o 0, sì/no o aperto/chiuso.

Un controllo di tipo casella di controllo viene assegnato agli attributi del database dichiarati come numero (1).

Evidenziatore di entità geografiche

Nome classe: HIGHLIGHTBUTTON

Evidenzia un'entità geografica nella carta.