I modelli di settore si servono delle topologie per la modellazione di oggetti e fenomeni del mondo reale. In genere, un utente GIS utilizza informazioni sulle relazioni fra gli oggetti con caratteristiche topologiche. La modellazione dei terreni e di altre superfici piatte rappresenta un'applicazione perfetta per la topologia dell'area. La topologia logica è appropriata tutte le volte che gli oggetti del mondo reale sono collegati tra loro formando una rete. Set di strumenti AutoCAD Map 3D supporta le topologie di area e le topologie logiche.
Le topologie vengono gestite sul lato client utilizzando le regole delle entità geografiche.
Amministrazione modello di dati consente di:
Le topologie del modello di settore supportano due modalità operative: online e offline.
La modalità offline, o di inizializzazione, consente di creare topologie in batch da tutti gli elementi disponibili. La modalità offline viene utilizzata prevalentemente durante la creazione di una topologia, quando numerose entità geografiche sono correlate dal punto di vista topologico ma non esistono ancora gli oggetti secondari corrispondenti, ad esempio le aree.
Nella modalità di elaborazione online, o interattiva, il sottosistema della topologia risponde a determinate azioni dell'utente, producendo un risultato specifico. Ad esempio, un'area viene generata una volta che i segmenti formano una configurazione valida dal punto di vista topologico, dopo che l'utente crea nuovi segmenti o modifica quelli esistenti.
Utilizzare Set di strumenti AutoCAD Map 3D o Infrastructure Application Extension per