Impostazione di profili

I profili contenuti nei modelli di settore Enterprise basati su Oracle possono essere utilizzati per generare viste tridimensionali delle entità geografiche impianto, ad esempio nei modelli di settore Acque di scarico, Acque o Gas. In base alla struttura di dati del profilo, è possibile creare definizioni profilo personalizzate in qualsiasi modello di settore al fine di tracciare profili longitudinali di qualsiasi entità geografica lineare. I profili possono essere utilizzati per oggetti quali condotte proiettando le entità geografiche su un asse. L'asse può essere selezionato nel disegno o definito attraverso il tracciamento di rete.

Un modello di dati profilo è costituito da cinque tabelle di sistema principali e dalle rispettive classi di entità geografiche profilo. I profili vengono memorizzati nel modello di settore.

Le classi di entità geografiche profilo memorizzano il disegno del profilo.

I profili consentono di avere una vista dettagliata della rete. Gli utenti possono eseguire query sulle informazioni di rete selezionando un'entità geografica nel profilo o nel disegno. I profili vengono memorizzati in sistemi di riferimento spaziale locali, con 0,0 come coordinate di base. Queste coordinate possono essere posizionate in qualsiasi punto nel sistema di coordinate globali. Per creare un profilo vengono calcolate entità geografiche profilo, che vengono quindi memorizzate nel modello di settore. È possibile modificare tutte le entità geografiche e le classi di entità geografiche e applicare loro uno stile tramite Gestione visualizzazioni.

Creazione di definizioni profilo

In Set di strumenti AutoCAD Map 3D le definizioni profilo sono disponibili in Gestione profilo. Gestione profilo consente di selezionare la definizione desiderata, modificare le impostazioni di default, selezionare le entità geografiche e l'asse del profilo, nonché di creare e memorizzare i profili.

Quando si crea una nuova definizione di profilo, l'esplorazione profilo facilita la revisione delle classi di entità geografiche profilo e delle loro relazioni. Vedere anche Tabelle di sistema profilo.

Nota: Non modificare le classi di entità geografiche profilo o le tabelle di sistema del profilo manualmente; a tale scopo è consigliabile utilizzare Progettazione profili.

È possibile salvare una definizione profilo come modello e riutilizzare il modello per l'applicazione di modifiche. Il sistema salva i modelli di definizione profilo nelle tabelle di sistema TB_*_TPL.

In Set di strumenti AutoCAD Map 3D è possibile utilizzare Gestione profilo per creare e disegnare profili in base alle definizioni profilo. Vedere "Utilizzo dei profili" nel Manuale dell'utente.

Creazione di classi di entità geografiche profilo

Nelle classi di entità geografiche profilo sono memorizzati punti, linee ed etichette per ogni profilo. Le classi di entità geografiche profilo rappresentano due tipi di entità geografiche:

Un'entità geografica reale (principale), ad esempio il chiusino di un pozzetto. Ciascuna entità geografica reale corrisponde ad un'entità geografica profilo. Le entità geografiche reali sono oggetti del profilo normalmente visualizzati nel sistema di riferimento globale. Nell'attributo FID_PARENT viene memorizzata la relazione esistente tra la classe di entità geografiche profilo e l'entità geografica reale.

Oggetti grafici complementari del disegno di profilo, ad esempio linee della cornice, legenda ed etichette fisse. Gli oggetti grafici complementari non corrispondono ad alcuna entità geografica reale.

Ad esempio, in un'entità geografica di WW_LINE_PRO è memorizzata una linea di profilo corrispondente ad un'entità geografica reale di WW_LINE.

È possibile utilizzare lo strumento Amministrazione modello di dati per creare le classi di entità geografiche profilo appropriate. In genere, ciascuna classe di entità geografiche presenta una classe di entità geografiche profilo corrispondente. La tabella seguente è un esempio di come è possibile memorizzare un profilo di acque di scarico.

Componente del profilo Classe di entità geografiche profilo (esempio) Livello di dettaglio
Linea di rete WW_LINE_PRO dettaglio
Punto di rete WW_POINT_PRO dettaglio
Etichetta di entità geografica WW_LINE_PRO_TBL

WW_POINT_PRO_TBL

dettaglio secondario
Linea verticale WW_PROFILE_LINE_PRO dettaglio
Linea di connessione WW_PROFILE_LINE_PRO dettaglio
Simbolo, ad esempio origine o altezza di riferimento: WW_PROFILE_POINT_PRO dettaglio
Poligono WW_PROFILE_POLYGON_PRO dettaglio
Testo statico, ad esempio altezza o etichette legenda WW_PROFILE_STATIC_TEXT dettaglio e dettaglio secondario