Distribuzione delle coordinate

Una volta completato il calcolo della regolazione, le coordinate delle entità geografiche del nuovo punto vengono memorizzate nel database dei rilievi.

La funzione Distribuisci punti consente di distribuire le coordinate nei documenti di destinazione corrispondenti e nella classe di entità geografiche corretta. Le regole di distribuzione e le tolleranze vengono definite nell'elenco di codici di campo. È possibile distribuire le coordinate planimetriche (scostamento verso est e verso nord), l'altezza o entrambe.

Durante un singolo processo di distribuzione, è possibile distribuire i nuovi punti in più classi di entità geografiche e in più documenti di destinazione.

Nota:

I documenti di destinazione devono essere inclusi nel progetto corrente. Vedere anche Progetti per il rilievo.

Come definire le regole di distribuzione nell'elenco di codici di campo

  1. Avviare Gestione elenco codici di campo. Ad esempio, nel passaggio di distribuzione dei punti della procedura guidata di calcolo, in Configurazione, fare clic sul collegamento Gestisci elenco codici campo.
  2. Selezionare l'elenco di codici di campo.
  3. Fare clic sulla scheda Distribuzione nella finestra di dialogo Gestisci elenco codici campo nella casella di gruppo Codice di campo.
  4. Definire le regole di distribuzione per ogni codice di campo. Vedere Impostazioni del codice di campo per la distribuzione.

Come distribuire i punti

  1. Nel riquadro di navigazione, nel passaggio 7. Calcola regolazione, selezionare Distribuisci punti.
  2. Nel riquadro destro, fare clic su Distribuisci.
  3. Configurare la distribuzione nella finestra di dialogo Distribuisci coordinata. Selezionare, ad esempio, i punti da distribuire. Vedere Configurazione della distribuzione.
  4. Fare clic su Distribuisci.

Una volta eseguita la distribuzione, il relativo report viene visualizzato nella casella di gruppo Informazioni.

Casella del gruppo Informazioni

Descrizione

Inserisci punti

Impossibile inserire i punti

Consente di visualizzare il numero di punti nuovi che sono stati distribuiti e il numero di punti che non è stato possibile inserire. Ad esempio, se non esiste la classe di entità geografiche di destinazione oppure se la classe di entità geografiche è di sola lettura, non è possibile inserire il punto.

Aggiorna punti

Impossibile aggiornare i punti

Consente di visualizzare il numero di punti esistenti che sono stati aggiornati e il numero di punti che non è stato possibile aggiornare. Ad esempio, se non esiste la classe di entità geografiche di destinazione oppure se la classe è di sola lettura, non è possibile aggiornare il punto.

Totale

Consente di visualizzare il numero totale di punti distribuiti.

Mostra coordinate distribuite

Consente di aprire la scheda Coordinate distribuite nella finestra di dialogo Risultato. Fare clic su questo collegamento per visualizzare lo stato della distribuzione e i messaggi sulla presenza di eventuali errori. Vedere anche Coordinate distribuite.