Visualizzazione e modifica di un modello di settore

Autodesk Infrastructure Administrator consente di visualizzare e modificare le impostazioni dei modelli di settore di default.

Come visualizzare le impostazioni per un modello di settore

  1. Eseguire il login come utente di sistema di Map.
  2. Avviare Autodesk Infrastructure Administrator.
  3. Scegliere File > Apri.
  4. Individuare il modello da modificare. Selezionarlo e fare clic su Apri.

    Quando si apre un file modello o cartografico che non contiene un modello di dati di settore, viene richiesto di crearne uno o specificarne uno esistente da utilizzare.

  5. Fare clic sul nodo Modello di settore per visualizzare o modificare quanto indicato di seguito:
    • Moduli: strutture predefinite di dati. I moduli vanno specificati unicamente per i nuovi modelli di settore; a quelli esistenti ne è già assegnato uno. In genere è possibile includere un solo modulo per modello. Ad esempio nel modello di settore elettrico è incluso un modulo elettrico progettato per un'area geografica specifica. I moduli consentono di determinare gli schemi del modello di settore e di specificare moduli preconfigurati per le entità geografiche del modello di settore.
    • Estensioni: funzioni di database avanzate, ad esempio COGO, Quote o Rilievo.
    • Unità: ogni singolo modello di settore è costituito da più unità specifiche che variano in base al settore. Ad esempio, un modello di settore elettrico include unità di lunghezza e unità elettriche.
    • Impostazioni spaziali, ad esempio tolleranza. Le impostazioni specifiche variano in base al settore.
  6. Fare clic sui nodi sottostanti al nodo Modello di settore per visualizzare o modificare quanto indicato di seguito:
    • Modello di dati: è possibile utilizzare Amministrazione modello di dati per la modifica di proprietà delle classi di entità geografiche.
    • Numerazione punti: la numerazione punti automatica agevola la gestione di numerazioni punti lunghe e complesse, aumentando l'efficienza dell'acquisizione dei punti e riducendo le possibilità di errori del team responsabile dei rilevamenti sul campo. È possibile applicare la numerazione punti automatica alle nuove entità geografiche punto importate, calcolate o digitalizzate. Per impostazione predefinita, la numerazione punti automatica è disabilitata.
    • Controllo dati e 1-Click Maintenance: con il controllo dati è possibile convalidare la qualità dei dati. È ad esempio possibile definire un gruppo di controlli di compatibilità, eseguibile dopo l'importazione dei dati. Il plug-in 1-Click Maintenance consente di verificare e correggere i dati. È possibile specificare i controlli da includere.
    • Moduli: consentono di visualizzare ed elaborare i dati delle entità geografiche. È possibile personalizzare i moduli per un modello di settore. Ad esempio, è possibile nascondere o visualizzare caselle di testo e creare controlli, caselle di controllo, pulsanti di opzioni e caselle combinate nei moduli.
    • Flussi di lavoro: guidano l'utente attraverso le attività. Gli sviluppatori di applicazioni possono definire i flussi di lavoro, ma per l'operazione sono necessarie conoscenze di VB.NET e delle API (Application Programming Interface).
    • Ricerca entità geografiche: consente di individuare rapidamente la posizione di un oggetto specifico quale un edificio, una particella o un altro tipo di entità geografica con geometria. Quando si esegue lo zoom in avvicinamento, la posizione viene centrata sulla Carta. È possibile creare o modificare i percorsi di ricerca.
    • Strumento di esplorazione: gli sviluppatori possono personalizzare i profili di esplorazione per ogni modello di settore mediante Configurazione esplorazione.
    • Gestione esplorazione: consente di visualizzare e modificare dati. È possibile definire i profili di esplorazione, specificare gli elementi da visualizzare nella finestra di esplorazione e configurare strumenti di esplorazione per ogni progetto .
    • Elementi dell'interfaccia utente: ad esempio, menu di scelta rapida, barre degli strumenti e comandi.
    • Impostazioni specifiche del settore: variano in base al settore.
  7. Al termine delle modifiche, fare clic su Salva.