La classificazione degli oggetti consente di organizzare e selezionare gli oggetti nelle Carte.
La classificazione degli oggetti consente di organizzare gli oggetti della Carta in base agli oggetti reali che rappresentano, ad esempio strade o tombini. Quando si crea un oggetto tramite il metodo della classificazione, l'oggetto acquisisce automaticamente le proprietà e i valori assegnati sulla base della propria classificazione. Inoltre, è possibile trovare o selezionare tutti gli oggetti in una classe di oggetti.
È possibile, ad esempio, fare in modo che tutte le strade principali vengano create utilizzando una polilinea con linea spessa, che si trovino sul layer Strade principali e che ad esse vengano associati dei dati contenenti i valori relativi al limite di velocità e al numero di corsie. Analogamente, è possibile decidere che le strade secondarie siano posizionate sul layer Strade secondarie, che utilizzino una linea sottile e includano informazioni sul tipo di superficie.
Ad esempio, se si utilizza il comando Crea oggetto classificato per creare una strada principale, questa viene creata con una polilinea spessa sul layer delle strade principali e con dati oggetto che contengono valori relativi al limite di velocità e al numero di corsie. Quando si crea una strada secondaria, questa viene posizionata sul layer Strade secondarie, viene rappresentata con una polilinea più sottile e le vengono assegnati valori differenti per il tipo di superficie e il numero di corsie.
Quando si seleziona un oggetto creato mediante la classificazione degli oggetti, le proprietà associate alla classe di oggetti vengono visualizzate nella scheda Classe di oggetti della tavolozza Proprietà. Ad esempio, quando si seleziona una strada, nella tavolozza Proprietà vengono visualizzati il layer, lo spessore di linea, il tipo di superficie e il numero di corsie. Modificare le proprietà immettendo nuovi valori nella finestra.
Quando si seleziona una strada nella Carta, la scheda Classe di oggetti mostra tutte le proprietà associate alla classe di oggetti relativa alle strade. Modificare un valore facendo clic nella casella e selezionando un elemento dall'elenco.