Profili aspetto consente di configurare profili di aspetto personalizzati sulla base di gruppi (di ricerca e selezione) e valori di proprietà, e di utilizzarli per assegnare codici colore agli oggetti del modello, al fine di differenziare i tipi di sistema e di identificarne visivamente lo stato. I profili di aspetto possono essere salvati come file DAT e condivisi con altri utenti di Navisworks.
I selettori del profilo di aspetto consentono di definire i criteri di selezione e le impostazioni di aspetto dell'oggetto. La selezione oggetti può essere basata su valori di proprietà oppure su gruppi di ricerca e selezione disponibili nel file di Navisworks.
L'utilizzo dei valori delle proprietà è più versatile, in quanto i gruppi di ricerca e selezione vanno in primo luogo aggiunti al modello e sono in genere destinati ad un'area specifica del modello (livello, piano, zona e così via). Se ad esempio il modello include cinque piani, per individuare tutti gli oggetti associati al sistema di acqua fredda mediante i gruppi, sarà necessario impostare cinque selettori acqua fredda, uno per piano. Se si utilizza un metodo basato sulle proprietà è sufficiente un solo selettore acqua fredda, perché la ricerca interessa l'intero modello, incluse eventuali proprietà aggiuntive derivanti da database esterni, se disponibili (vedere Collegamenti di database esterni).
Non esiste limite al numero di selettori impostabili in un profilo di aspetto; tuttavia l'ordine dei selettori all'interno del profilo è importante. I selettori di aspetto vengono applicati al modello in modo sequenziale dall'alto verso il basso. Se un oggetto appartiene a più selettori, l'aspetto dell'oggetto viene sostituito ogni volta che viene elaborato da un nuovo selettore nell'elenco. Attualmente l'ordine dei selettori non può essere modificato dopo l'aggiunta degli stessi all'elenco.