L'illuminazione è un fattore importante nella comunicazione dell'intento progettuale.
Video: eseguire il rendering di una vista con la luce artificiale
Quando si progetta un edificio, è possibile posizionare luci artificiali all'esterno e all'interno dello stesso per soddisfare le esigenze di illuminazione e pianificare l'impatto visivo delle luci. È inoltre possibile definire i dispositivi di illuminazione e le relative sorgenti luminose, nonché posizionarli nel modello di edificio per ottenere l'effetto migliore.
Quando si esegue il rendering di una vista 3D di un modello di edificio, è possibile utilizzare la luce naturale, quella artificiale o entrambe per illuminare l'edificio.
Per la luce naturale, si specifica la direzione della luce solare, oppure il luogo, la data e l'ora del giorno allo scopo di ottenere una rappresentazione realistica della luce del sole sull'edificio.
Se si utilizza la luce artificiale, al modello di edificio vanno aggiunti i dispositivi di illuminazione, che possono eventualmente essere suddivisi in gruppi di luci, se necessario. Prima di eseguire il rendering, è possibile accendere o spegnere singoli dispositivi di illuminazione o gruppi di luci per ottenere l'effetto desiderato. L'immagine di rendering risultante mostra gli effetti dell'illuminazione nel progetto.