Parametri per i componenti di aspetto

Per un componente di aspetto, specificarne il colore e altre qualità visive per rappresentare un materiale.

Utilizzare il componente di aspetto per definire il rendering di un materiale in un'immagine o una vista. Per istruzioni, vedere Modifica di un componente di progetto.

Colore o Immagine

Per un materiale opaco, questa proprietà ne specifica il colore di base, definendo la quantità di luce diffusa riflessa nella scena (riflettanza diffusa).

Per un materiale trasparente, questa proprietà specifica il colore della luce trasmessa attraverso il materiale alla distanza definita dalla proprietà Distanza di assorbimento. Un colore scuro consentirà di creare un materiale più opaco rispetto ad un colore brillante.

Per il metallo, questa proprietà specifica il colore della superficie metallica e le relative evidenziazioni. Corrisponde anche alla quantità di luce riflessa in direzione perpendicolare.

Nel menu a discesa, effettuare una delle seguenti operazioni:

Distanza di assorbimento

La distanza alla quale viene raggiunto il colore di trasmissione.

Ad esempio, una lastra di vetro di 4 mm che trasmette il 50% della luce incidente richiederebbe una distanza di assorbimento di 4 mm e un colore impostato sul 50% di grigio.

Indice di rifrazione

La modalità di inclinazione della luce quando attraversa un materiale.

Valori di esempio:

Riflettanza

La quantità di luce che viene riflessa dalla superficie in modo speculare (riflettanza speculare) quando si osserva la superficie perpendicolarmente.

Il materiale mostra sempre un'elevata riflettanza speculare quando osservato con un'angolazione radente (effetto Fresnel).

Ruvidità

La finitura della superficie del materiale, che specifica la dimensione delle imperfezioni microscopiche.

Quando Ruvidità è pari a zero, l'intera superficie è uno specchio perfetto. Valori più grandi tendono a generare un aspetto più diffuso (ruvido) ed evidenziazioni più ampie.

Utilizzare Ruvidità con l'opzione Anisotropia per ottenere una finitura spazzolata.