Quando si specifica un'immagine per un componente di aspetto di un materiale, utilizzare l'Editor trama per modificare le dimensioni di esempio, la posizione, la rotazione dell'immagine e altro ancora.
È possibile aprire l'Editor trama in uno dei seguenti modi:
L'Editor trama consente di visualizzare impostazioni differenti a seconda del modo in cui l'immagine viene utilizzata nel componente di aspetto. Di seguito sono descritte le impostazioni più comuni. Per i componenti di aspetto esistenti che utilizzano mappe procedurali, l'Editor trama potrebbe visualizzare impostazioni aggiuntive non elencate di seguito.
Anteprima: l'immagine viene visualizzata nella parte superiore della finestra di dialogo. Trascinare la freccia nell'angolo inferiore destro per ingrandire o ridurre l'immagine.
Per modificare la dimensione dell'anteprima, utilizzare le impostazioni di Dimensioni di esempio.
Origine: consente di visualizzare il nome di file. Fare clic sul nome di file per selezionare un altro file di immagine.
Revit supporta file di immagine dei seguenti tipi: BMP, JPG, JPEG e PNG.
Luminosità: consente di definire la luminosità dell'immagine come percentuale. Un valore pari a 100 equivale a nessuna modifica. Se si specifica 50, la luminosità dell'immagine viene ridotta della metà.
Per modificare il valore, trascinare il dispositivo di scorrimento o immettere un valore compreso tra 0 (nero) e 100 (luminosità completa).
Inverti immagine: per un'immagine che definisce un colore, l'opzione Inverti consente di invertire i colori chiari e scuri nell'immagine. Per un'immagine che definisce una trama, l'opzione Inverti inverte i punti superiori e inferiori della trama.
Collega trasformazioni composizione: selezionare questa opzione per fare in modo che tutte le modifiche apportate alle impostazioni Posizione, Scala e Ripeti dell'attributo vengano propagate a tutti gli altri attributi all'interno del materiale che utilizzano una composizione.
Offset X, Y: immettere una distanza per spostare il punto di partenza della mappa di immagine lungo gli assi X e Y.
Vincola: per bloccare le proporzioni degli offset X e Y, fare clic su . Quando un valore cambia, l'altro valore viene modificato in base alle esigenze in modo da mantenere le proporzioni.
Rotazione: per ruotare l'immagine in senso orario, trascinare il dispositivo di scorrimento o immettere un valore compreso tra 0º e 360º. L'immagine di anteprima riflette la rotazione.
Dimensioni di esempio - Larghezza, Altezza: specificare le dimensioni dell'immagine. Le modifiche a Dimensioni di esempio - Larghezza e Altezza si riflettono nell'anteprima dell'immagine nella parte superiore della finestra di dialogo.
Vincola: per bloccare le proporzioni di larghezza e altezza, fare clic su . Quando un valore cambia, l'altro valore viene modificato in base alle esigenze in modo da mantenere le proporzioni.
Profondità o Valore profondità: questa impostazione è disponibile se è stata utilizzata la mappa di immagine per creare l'effetto di composizione in rilievo. In Avanzato, specificare Tipo dati come Mappa altezza o Mappa normale
Il valore Profondità consente di specificare la distanza tra i picchi e i compluvi dell'effetto di composizione in rilievo. Immettere 0 per rendere la superficie piatta. Immettere valori più elevati per aumentare la profondità delle irregolarità sulla superficie.
Orizzontale, Verticale: utilizzare queste impostazioni per controllare l'affiancamento della mappa di immagine lungo l'asse X (orizzontale) e Y (verticale).
Tipo dati: questa impostazione consente di definire il tipo di immagine utilizzata per creare l'effetto di composizione in rilievo. Selezionare Mappa altezza o Mappa normale. L'ampiezza dell'effetto di composizione in rilievo viene controllata dal parametro Profondità nel gruppo Scala.