L'Editor di famiglie è una modalità di modifica grafica di Revit LT, che consente di creare famiglie da utilizzare nei modelli.
Per creare una famiglia, è necessario aprire un modello nell'Editor di famiglie. Il modello può comprendere più viste, ad esempio viste di pianta e di prospetto. L'Editor di famiglie ha lo stesso aspetto del normale ambiente di progetto di Revit LT, ma contiene strumenti diversi, disponibili in un'unica scheda denominata Crea.
Per aprire l'Editor di famiglie:
- Aprire o creare un nuovo file di famiglia (.rfa).
- Selezionare un elemento creato tramite una famiglia di tipo caricabile o locale, quindi fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Modifica famiglia. È anche possibile fare doppio clic sull'elemento di una famiglia per aprirlo per la modifica.
Strumenti dell'Editor di famiglie
- Lo strumento Tipi di famiglia (scheda Creagruppo Proprietà Tipi di famiglia) consente di aprire la finestra di dialogo Tipi di famiglia. È possibile creare un nuovo tipo di famiglia o nuovi parametri di istanza e di tipo.
- Gli strumenti Quota (scheda Annotagruppo Quota) consentono di aggiungere quote permanenti alla famiglia, oltre a quelle create automaticamente in Revit LT quando si disegna la geometria. Ciò è importante se si desidera creare diverse dimensioni della famiglia.
- Lo strumento Linea modello (scheda Creagruppo Modello Linea modello) consente di disegnare geometria bidimensionale quando non è necessario visualizzare geometria solida. Ad esempio, è possibile disegnare pannelli, pomoli e maniglie di porte o condotti come geometria 2D anziché utilizzare estrusioni di solidi.
Nelle viste 3D le linee modello sono sempre visibili. È possibile controllarne la visibilità nelle viste di pianta e di prospetto selezionando le linee e facendo clic sulla scheda Modifica | Lineegruppo Visibilità Impostazioni visibilità.
- Lo strumento Linea dei simboli (scheda Annotagruppo Dettaglio Linea dei simboli) consente di disegnare linee destinate a costituire soltanto simboli. Ad esempio, è possibile utilizzare linee dei simboli in una vista di prospetto per rappresentare l'oscillazione di una porta o la direzione del flusso di un raccordo di tubazione. Le linee dei simboli non fanno parte della geometria effettiva della famiglia. Tali linee vengono visualizzate parallelamente alla vista in cui sono disegnate.
È possibile controllare la visibilità delle linee dei simboli su istanze di taglio. Selezionare la linea dei simboli e fare clic sulla scheda Modifica | Lineegruppo Visibilità Impostazioni visibilità. Nella finestra di dialogo Impostazioni visibilità elemento famiglia, selezionare Mostra soltanto se l'istanza è tagliata.
In questa finestra di dialogo è inoltre possibile controllare la visibilità delle linee in base al livello di dettaglio della vista. Selezionando Basso, ad esempio, le linee dei simboli sono visibili quando si carica la famiglia in un progetto e la si posiziona in una vista con livello di dettaglio Basso.
Suggerimento: Utilizzare questa finestra di dialogo per controllare la visibilità di annotazioni generiche caricate in famiglie di modelli.
- Lo strumento Apertura (scheda Creagruppo Modello Apertura) è disponibile solo nei modelli di famiglia basati su host, ad esempio le famiglie basate su muri o controsoffitti. L'apertura viene creata disegnandone la forma sui piani di riferimento e modificandone poi le quote. Dopo avere creato un'apertura, è possibile selezionarla e impostarla in modo che sia visualizzata come trasparente nelle viste 3D e/o di prospetto quando viene caricata in un progetto. La trasparenza viene specificata nella barra delle opzioni. Quando le aperture non sono trasparenti, verranno visualizzate come superfici in bianco uniforme e nasconderanno gli elementi sottostanti.
Nota: Lo strumento Apertura è disponibile anche nell'ambiente di progetto.
- Lo strumento Piano di riferimento (scheda Creagruppo Riferimento Piano di riferimento) consente di creare un piano di riferimento, ovvero un piano infinito che funge da guida per il disegno di linee e geometria.
- Lo strumento Linea di riferimento (scheda Creagruppo Riferimento Linea di riferimento) consente di creare una linea simile ad un piano di riferimento ma dotata di un punto di inizio e fine logici.
- Lo strumento Controlla (scheda Creagruppo Controllo Controlla) consente di posizionare frecce per ruotare la geometria di una famiglia o crearne una copia speculare dopo l'aggiunta ad un progetto. Nella scheda Modifica | Posiziona Controllogruppo Tipo di controllo sono disponibili i seguenti controlli a forma di freccia (è possibile selezionare più elementi):
- Verticale singolo
- Verticale doppio
- Orizzontale singolo
- Orizzontale doppio
In Revit LT la rotazione e la copia speculare della geometria vengono eseguite rispetto all'origine. Con due frecce divergenti, è possibile creare una copia speculare in senso orizzontale o verticale.
È possibile posizionare i controlli in qualsiasi punto nella vista. Si consiglia di posizionarli dove risulta chiaro l'oggetto controllato.
Nei progetti architettonici i controlli sono utili, ad esempio, durante la creazione di una famiglia di porte. Le frecce di controllo Doppio Orizzontale modificano il lato su cui si trovano i cardini della porta. Le frecce di controllo Doppio Verticale modificano l'oscillazione della porta dall'interno verso l'esterno o viceversa.
- Lo strumento Testo (scheda Annotagruppo Testo Testo) consente di aggiungere note di testo alla famiglia. Di norma questo strumento viene utilizzato in una famiglia di annotazioni.
- Lo strumento Testo modello (scheda Creagruppo Modello Testo modello) consente di aggiungere elementi di segnaletica ad un edificio o lettere ad un muro.
- Lo strumento Sezione (scheda Vistagruppo Crea Sezione) consente di creare una vista di sezione.
- Lo strumento Componente (scheda Creagruppo Modello Componente) consente di selezionare il tipo di componente da inserire nell'Editor di famiglie. Quando si seleziona questo strumento, viene attivato il Selettore di tipo, mediante cui è possibile selezionare un componente.
- Lo strumento Simbolo (scheda Annotagruppo Dettaglio Simbolo) consente di posizionare simboli di annotazione 2D del disegno.
- Lo strumento Componente di dettaglio (scheda Annotagruppo Dettaglio Componente di dettaglio) consente di posizionare un componente di dettaglio.
- Lo strumento Mascheratura (scheda Annotagruppo Dettaglio Mascheratura) consente di applicare una maschera in grado di oscurare elementi del modello quando la famiglia viene utilizzata per la creazione di un elemento in un progetto.
- Gli strumenti Solido nella scheda Creagruppo Forme (Estrusione, Unione, Rivoluzione, Estrusione su percorso e Unione su percorso) consentono di creare geometria solida nella famiglia.
- Lo strumento Vuoti (scheda Creagruppo Forme Vuoti) consente di accedere a strumenti per il taglio di geometria solida nella famiglia.
- Lo strumento Testo etichetta (scheda Creagruppo Testo Testo etichetta) consente di inserire testo intelligente nella famiglia. Tale testo rappresenta una proprietà della famiglia. Quando il valore della proprietà è specificato, viene visualizzato nella famiglia.
Nota: Questo strumento è disponibile soltanto per i simboli di annotazione.
- Lo strumento Carica nel progetto, disponibile nella scheda Creagruppo Editor di famiglie (Carica nel progetto), consente di caricare direttamente una famiglia in un progetto o una famiglia aperti.