Prima di creare una famiglia caricabile, esaminare l'elenco di requisiti indicati di seguito.
Poiché è inevitabile che durante la creazione di famiglie si apportino modifiche, l'Editor di famiglie risulta particolarmente utile in quanto consente di apportare le modifiche desiderate senza dover ricominciare dal principio.
Per un dispositivo di illuminazione in diverse misure predefinite oppure una libreria che può essere costruita con varie lunghezze, creare una famiglia di componenti standard. Tuttavia, per creare un'apparecchiatura che viene fornita in una sola configurazione, può risultare utilo crearla come famiglia locale anziché come famiglia caricabile.
La variabilità delle dimensioni e il grado di complessità dell'oggetto determinano la necessità di creare una famiglia caricabile o una famiglia locale.
Il tipo di visualizzazione dell'oggetto nelle viste determina quale geometria 3D e 2D occorre creare, nonché le impostazioni di visibilità da definire. Determinare se l'oggetto verrà visualizzato in una vista di pianta, di prospetto e/o di sezione.
Nel caso di oggetti tipicamente ospitati da altri componenti, quali una finestra, un dispositivo di illuminazione o un'armatura, iniziare con un modello basato su host. Il modo in cui la famiglia è ospitata, oppure i componenti a cui è associata o meno, determina quale file di modello occorre utilizzare per creare la famiglia.
In alcuni casi potrebbe non essere necessaria una geometria 3D. Per rappresentare la famiglia, può essere necessario utilizzare soltanto una forma 2D. Inoltre, è possibile semplificare la geometria 3D del modello per risparmiare tempo nella creazione della famiglia. Ad esempio, una presa da muro che verrà visualizzata solo in prospetti interni e da una certa distanza richiede un livello di dettaglio inferiore rispetto ad una porta con pannelli in rilievo e una veilleuse visibili in un rendering di interni.
Ad esempio, il punto di inserimento di una famiglia di colonne potrebbe essere il centro di una base circolare. La definizione del punto di inserimento corretto semplifica il posizionamento della famiglia in un progetto.