Quando si definisce l'aspetto di un materiale, definirne la trama o altre proprietà con un canale mappa, che può utilizzare una mappa di immagine o una mappa procedurale.
I canali mappa assegnano una composizione al colore di un materiale. Quando si seleziona un canale mappa i colori della mappa sostituiscono il colore diffuso del materiale. Per Trasparenza, la composizione è un moltiplicatore.
Dopo aver selezionato un canale mappa, è possibile utilizzare qualsiasi mappa di immagine o una delle mappe procedurali, ad esempio legno e marmo. Ad esempio, se si desidera ottenere una parete di mattoni, è possibile scegliere una mappa di composizione con un'immagine di mattoni. Questo è il tipo di mappaggio più comune. È possibile anche utilizzare una mappa procedurale, ad esempio mosaici o legno. Le proprietà delle mappe procedurali possono essere regolate per ottenere l'effetto desiderato, ad esempio la dimensione di affiancamento e la spaziatura della malta per un materiale con motivo a mattoni o la spaziatura delle venature in un materiale legno.
La mappa aggiunta ad un materiale può essere ingrandita o ridotta in scala. Il motivo può essere disposto a mosaico o ruotato.
Le mappe sono anche disponibili per altri scopi. È possibile utilizzare più di una mappa per lo stesso materiale e creare mappe nidificate.
Dopo aver applicato la mappa, è possibile adattarla alla faccia o all'oggetto tramite il mappaggio dei materiali.
Ciascun tipo di mappa dispone di un gruppo di controlli specifici. In ciascun canale mappa è possibile controllare impostazioni quali la disattivazione, l'eliminazione o la sincronizzazione di una mappa. La visualizzazione della navigazione mappe nidificate è un riferimento rapido per le mappe nidificate assegnate ad un materiale. Per visualizzare le mappe nidificate, fare clic sulla freccia dell'elenco a discesa accanto al nome del materiale. Dopo aver applicato un tipo di mappa, è possibile adattarlo alla faccia o all'oggetto tramite il mappaggio dei materiali.