Mappe procedurali

Le mappe procedurali conferiscono maggior realismo ad un materiale. A differenza delle immagini bitmap, prodotte da una matrice fissa di pixel colorati, una mappa procedurale viene generata da un algoritmo matematico.

Di conseguenza, i tipi di controlli disponibili per una mappa procedurale variano a seconda delle funzionalità della procedura. Una mappa procedurale può essere generata in due o tre dimensioni. È inoltre possibile nidificare mappe di composizione o procedurali all'interno di un'altra mappa procedurale, per aggiungere profondità e complessità al materiale.

Mappa procedurale Motivo Descrizione
Scacchiera Applica un modello a scacchiera a due colori al materiale.

La mappa a scacchiera di default è un modello a scacchi bianchi e neri. I controlli dei componenti possono essere colori o mappe. È possibile visualizzare in anteprima questa mappa nell'anteprima del campione.

Sfumatura

La mappa procedurale Sfumatura consente di creare sfumature personalizzate. Le sfumature utilizzano più colori per creare ombre o gradazioni da un colore all'altro.

Marmo

È possibile utilizzare la mappa Marmo per specificare il colore della pietra e della venatura. È possibile modificare la spaziatura e la larghezza della venatura.

Disturbo

È possibile utilizzare la mappa Disturbo per attenuare gli aspetti di ripetitività di bitmap e piastrelle. La mappa procedurale Disturbo utilizza due colori, mappe procedurali secondarie o una combinazione di entrambi per creare un modello casuale.

Picchiettatura

La mappa Picchiettatura risulta utile per le mappe di composizione diffusa o in rilievo e la creazione di superfici simili al granito e di altre superfici con motivo.

Piastrelle

L'impostazione Piastrelle consente di applicare un'immagine e di ripeterla come modello. Il Browser dei materiali include definizioni comuni di motivi a mattoni architettonici, selezionabili e modificabili nell'Editor dei materiali.

Onde

La Mappa di composizione in rilievo consente di simulare la superficie di uno specchio d'acqua. La mappa Onde genera più centri di onde sferiche e li distribuisce in modo casuale su una sfera. È possibile controllare il numero, l'ampiezza e la velocità delle onde. Questa mappa può essere utilizzata in modo efficace come mappa di composizione diffusa e in rilievo contemporaneamente, oppure in combinazione con una mappa di opacità.

Legno

La mappa Legno riproduce in modo realistico le proprietà di venatura e colore del legno.