È possibile creare sottocategorie per controllare la visualizzazione dei diversi componenti geometrici di una famiglia.
Quando si crea una famiglia, il modello fa sì che venga assegnata ad una categoria che definisce la visualizzazione di default della famiglia stessa (spessore, colore e modello di linea; assegnazione dei materiali della geometria della famiglia) quando questa viene caricata in un progetto. Per assegnare a ciascun componente geometrico della famiglia valori diversi per queste impostazioni, è necessario creare sottocategorie all'interno della categoria. In un secondo momento, quando la geometria della famiglia è stata creata, assegnare i componenti alle rispettive sottocategorie.
Ad esempio, in una famiglia di finestre, è possibile assegnare il telaio, il telaio del vetro e i montanti ad una sottocategoria e il vetro ad un'altra. Quindi assegnare i diversi materiali (legno e vetro) a ciascuna sottocategoria per ottenere il seguente effetto.
In una famiglia di impianti idraulici, ad esempio, è possibile assegnare il lavandino ad una sottocategoria e i raccordi ad un'altra, quindi assegnare materiali diversi a ciascuna sottocategoria.
Revit LT fornisce alcune sottocategorie predefinite per le diverse categorie di famiglie. Per altre famiglie prive di sottocategorie, è possibile definire sottocategorie personalizzate. La finestra di dialogo Stili degli oggetti elenca le categorie e le sottocategorie di famiglie. Indica inoltre lo spessore, il colore e il modello di linea, nonché il materiale assegnati a ciascuna categoria e sottocategoria.
In Revit LT, nell'elenco Sottocategoria di viene selezionata automaticamente la categoria appropriata.
Sebbene la sottocategoria non venga immediatamente creata e assegnata alla geometria della famiglia, è possibile specificare lo spessore, il colore e il modello di linea e il materiale per la sottocategoria.
Nota Utilizzare la barra di ricerca per individuare le categorie esistenti.