Gli esempi seguenti illustrano diversi tipi di famiglie, da quelle semplici a quelle complesse. Possono risultare utili per apprendere a creare famiglie in grado di soddisfare le esigenze di progettazione.
Fare clic sul nome della famiglia di esempio con estensione RFA per scaricare il file corrispondente. È quindi possibile esaminare la famiglia per osservarne la definizione e il funzionamento.
Il profilo contiene una semplice forma chiusa 2D di esempio. Dopo aver caricato la famiglia in un progetto, è possibile selezionare il profilo di cornice per utilizzarlo ogniqualvolta è possibile assegnare un profilo, ad esempio per un'estrusione muro o un modello locale con un'estrusione su percorso.
La famiglia di profili non contiene alcun vincolo. La forma è statica e la famiglia contiene un solo tipo.
Profilo di cornice utilizzato per un'estrusione muro
Le famiglie di componenti di dettaglio sono famiglie 2D utilizzate nelle viste di dettaglio per migliorare o sostituire la geometria del modello del progetto. La famiglia di esempio Corrugated_Metal rappresenta una sezione di materiale di rivestimento verticale ondulato. È costituita da segmenti di arco senza vincoli, che consentono un maggior controllo della geometria.
I parametri della famiglia contengono informazioni sulle note chiave. Le note chiave eventualmente utilizzate per l'aggiunta di annotazioni al progetto vengono aggiornate quando si posiziona un'etichetta della nota chiave in una vista.
Se è necessario posizionare più volte elementi di dettaglio adiacenti, è possibile utilizzare una famiglia di componenti di dettaglio simile a quella illustrata per creare un dettaglio ripetuto.
Metallo ondulato mostrato in una vista di dettaglio
Una pianta chiave per un progetto viene creata con una famiglia di annotazioni generica. Posizionare l'annotazione generica su una tavola o in una vista nella quale è necessaria una pianta chiave. La famiglia di esempio contiene linee che costituiscono il perimetro dell'edificio e campiture connesse a parametri di visibilità, in modo che sia possibile attivare e disattivare le varie parti con ombreggiatura della pianta chiave.
La famiglia di porte di esempio consente di apportare modifiche ad una famiglia di porte esistente. Gli spazi della porta vengono definiti mediante linee dei simboli, estrusioni e vincoli. Inoltre, è stata aggiunta la ferramenta della porta.
Nella rappresentazione di pianta della porta vengono posizionate linee dei simboli per stabilire gli spazi della porta. Le linee dei simboli aggiuntive rappresentano gli spazi per i requisiti di accessibilità negli Stati Uniti. Le linee sono vincolate alla geometria della porta. Pertanto, quando le dimensioni della porta vengono modificate, gli spazi si adattano alle nuove dimensioni.
Le linee dei simboli utilizzano uno stile di linea invisibile, pertanto non vengono visualizzate quando la porta viene posizionata nel progetto. Vengono tuttavia visualizzate quando si posiziona il cursore sulla porta o si seleziona la porta nel progetto. Nella rappresentazione 3D della porta, alle linee di accessibilità è vincolata un'estrusione. Ciò consente di utilizzare lo strumento di controllo delle interferenze per verificare che tutte le porte soddisfino i requisiti di accessibilità.
Per maggiore completezza, alla famiglia di porte viene aggiunta una famiglia che definisce la geometria della maniglia. La famiglia nidificata utilizza un'etichetta di parametri di famiglia, che consente di scegliere tra tre diversi stili di ferramenta per la maniglia. Ogni famiglia di maniglie dispone di parametri collegati allo spessore della porta, in modo che la posizione delle maniglie cambi se lo spessore della porta viene modificato. La visibilità delle maniglie è stata impostata in modo tale che le maniglie di una porta non vengano visualizzate nella vista di pianta di un progetto né nelle viste con livello di dettaglio basso.
La famiglia di esempio avanzata (disponibile nella finestra File recenti) è una famiglia con selezione a due punti. Contiene elementi nidificati e utilizza formule per il posizionamento della geometria della famiglia. Per ulteriori informazioni sulla famiglia e sul relativo funzionamento, vedere Esempi di formule.