Definizione della forma di una sorgente luminosa

La forma di una sorgente luminosa determina la forma della luce emessa dal dispositivo di illuminazione.

Ad esempio, nell'immagine seguente è possibile osservare due differenti forme per le sorgenti luminose.

Nota: È possibile definire la forma di una sorgente luminosa in una famiglia di dispositivi di illuminazione solo nell'Editor di famiglie. Nel contesto di un modello, non è possibile modificare la forma di una sorgente luminosa per un dispositivo di illuminazione.

Come definire la forma di una sorgente luminosa

  1. Creare una famiglia di dispositivi di illuminazione o aprirne una esistente.
  2. Nell'area di disegno, selezionare la sorgente luminosa.

    Nell'Editor di famiglie, la sorgente luminosa è generalmente rappresentata da una forma o da un contorno giallo.

    Nota: Se la sorgente luminosa non viene visualizzata nell'Editor di famiglie significa che non è attivata. Per attivarla, fare clic sulla scheda Creagruppo ProprietàParametri e categorie di famiglie, quindi selezionare Sorgente d'illuminazione e fare clic su OK.
  3. Fare clic sulla scheda Modifica | Sorgente d'illuminazionegruppo Illuminazione (Definizione sorgente d'illuminazione).

    In alternativa, nella tavolozza Proprietà, fare clic su Modifica accanto a Definizione sorgente d'illuminazione.

    Viene visualizzata la finestra di dialogo Definizione sorgente d'illuminazione.

  4. In Emetti da forma, selezionare la forma della luce emessa dalla sorgente luminosa, ovvero Punto, Linea, Rettangolo o Cerchio.
  5. In Distribuzione luce, selezionare la distribuzione della luce per la sorgente luminosa, ovvero Sfera, Semisfera, Riflettore o Diagramma fotometrico.
    Suggerimento: Se si intende specificare un file IES per definire la forma fotometrica della sorgente luminosa, selezionare Diagramma fotometrico. Si noti inoltre che i file IES sono basati su dispositivi specifici, pertanto si consiglia di posizionare la sorgente luminosa al di sotto dell'apertura del dispositivo, assicurandosi che non entri in contatto con il dispositivo stesso, per ottenere risultati ottimali.

    L'immagine cambia per illustrare le impostazioni combinate. Queste impostazioni determinano i parametri disponibili per la sorgente luminosa.

  6. Fare clic su OK.

    La forma della sorgente luminosa può cambiare nell'area di disegno, a seconda delle impostazioni selezionate per la definizione della sorgente luminosa.

  7. Salvare le modifiche alla famiglia di dispositivi di illuminazione.