I riquadri di definizione consentono di specificare le viste in cui vengono visualizzati i riferimenti.
Video: creazione e utilizzo di riquadri di definizione
Quando in un progetto si inseriscono elementi di riferimento, quali griglie, livelli e linee di riferimento, è possibile che vengano visualizzati in un numero di viste maggiore di quello desiderato. Se ad esempio si aggiungono linee griglia ad una vista di pianta, tali linee vengono visualizzate in tutte le viste di pianta del modello. Se tuttavia si desidera visualizzare le linee di griglia solo in alcune viste,
I riquadri di definizione consentono di controllare la visibilità degli elementi di riferimento in viste il cui piano di taglio interseca il riquadro di definizione. In particolare, è possibile controllare la visibilità dei riferimenti che non sono paralleli od ortogonali ad una vista.
Ad esempio, la pianta del pavimento riportata di seguito mostra un centro scientifico con un'ala destinata ad aviario posizionata ad angolo rispetto all'edificio principale. Per l'edificio principale e per l'aviario vengono utilizzate griglie distinte. La linea di corrispondenza indica il punto in cui la pianta del pavimento viene divisa in viste dipendenti, per consentire di visualizzare ciascuna parte dell'edificio su tavole distinte. Nella vista dipendente dell'aviario non vanno visualizzate le linee di griglia dell'edificio principale, così come nella vista dipendente dell'edificio principale non vanno visualizzate le linee di griglia dell'aviario. I riquadri di definizione consentono di fare tutto ciò.
Come controllare la visualizzazione degli elementi di riferimento mediante i riquadri di definizione