È possibile ottimizzare una serie di fattori per ottenere prestazioni ottimali da Autodesk Vault Server.
Si consiglia di utilizzare un sistema operativo server dedicato, quale Windows Server 2016 o Windows Server 2019, anziché un sistema operativo workstation.
Visualizzazione dell'uso della memoria
Utilizzo di memoria dopo l'aggiunta di un disegno di Inventor di grandi dimensioni e dei file associati.
In generale, la memoria di SQL Server aumenta nel tempo. Ciò accade perché il server database utilizza la memoria come buffer di cache veloci per query utilizzate di frequente. Quando altri programmi hanno bisogno di memoria sul server, SQL Server la rilascerà in base alle necessità. Analogamente, il processo di lavoro IIS (w3wp.exe in Windows 2003 Server) riserva memoria per la memorizzazione nella cache. Quando l'esecuzione sulla memoria fisica del sistema rallenta, il sistema operativo richiama una parte di tale memoria. In generale, a meno che non si disponga di un sito di grandi dimensioni con molti utenti o grandi modelli, non vi è alcuna necessità di apportare modifiche in tal senso.
L'utilizzo di più dischi consente, in genere, di migliorare le prestazioni del sistema. Vi sono molti tipi di tecnologie disco disponibili, ad esempio i dischi RAID (Redundant Array of Inexpensive Disks). La scelta di quale tipo di tecnologia utilizzare dipende dal numero di utenti, dalla dimensione del Vault, dalla frequenza degli aggiornamenti e così via.
Anche la frammentazione del disco può influire in misura significativa sulle prestazioni di Autodesk Vault Server. La maggior parte delle edizioni di Windows fornisce uno strumento apposito in grado di rilevare in che modo i file del computer sono memorizzati sul disco.
Esecuzione della deframmentazione dei dischi
Alcuni tipi di programmi antivirus analizzano i dati provenienti dalla rete e i dati scritti nell'archivio di file. Se il software antivirus è impegnato troppo a lungo sulle operazioni del Vault, ad esempio i caricamenti, può risultare utile regolare le impostazioni di analisi.
Vi è naturalmente un compromesso tra protezione e prestazioni. A causa di ciò, è consigliabile effettuare alcune prove e valutazioni sui dati e sul server.
CPU più veloci o multiple possono migliorare le prestazioni del Vault. Poiché questa opzione è generalmente più costosa rispetto ad altre, tenere presente questo fattore dopo aver esaminato le altre aree.