Informazioni sugli assiemi porta/finestra

Gli assiemi porta/finestra forniscono una griglia o struttura per l'inserimento di oggetti quali porte e finestre. La struttura consente di creare assiemi complessi di porte e finestre e di inserirli in muri standard o di utilizzarli come elementi ripetuti nelle facciate continue.

Griglie di assiemi porta/finestra

Gli assiemi porta/finestra sono costituiti da una o più griglie. Ciascuna griglia è caratterizzata da una divisione orizzontale o verticale, ma è possibile nidificare le griglie in modo da creare una vasta gamma di modelli, dal semplice al complesso.

Suggerimento: L'uso di un assieme porta/finestra in una facciata continua consente di evitare la complessità derivante da un elevato numero di griglie nidificate nella facciata continua.

Elementi delle griglie

Le griglie costituiscono la base delle facciate continue, dei pannelli facciata continua e degli assiemi porta/finestra. Ogni griglia è composta da quattro tipi di elementi:

Nota: La divisione è un elemento astratto, al contrario degli altri tre tipi di elementi che rappresentano gli elementi fisici dell'assieme porta/finestra.

Ad ogni tipo di elemento viene assegnata una definizione di default che descrive l'aspetto degli elementi appartenenti a tale tipo.

Tipo di elemento Definizioni di default
Divisioni Divisioni verticali con una quota della cella fissa di 3'
Riempimenti delle celle Celle contenenti pannelli semplici con spessore di 2"
Infissi Bordi esterni della griglia larghi e profondi 75.
Montanti verticali Bordi tra una cella e l'altra larghi 25 e profondi 75.

È possibile creare nuove definizioni di elementi e assegnare tali definizioni all'interno dell'assieme porta/finestra. Ad esempio, è possibile creare più definizioni di riempimento e assegnare riempimenti diversi a celle specifiche della griglia. Allo stesso modo, è possibile creare più definizioni di infisso e assegnare una definizione diversa a ciascun bordo dell'infisso (superiore, inferiore, destro o sinistro). Ciò vale anche per le definizioni di montante verticale.

Esecuzione di prove con design di assiemi porta/finestra

I modelli forniti con Set di strumenti AutoCAD Architecture 2024 includono stili di assieme porta e finestra. Esaminando questi stili e provando a utilizzarli è possibile comprendere più facilmente il comportamento degli assiemi porta/finestra e creare un design di assieme porta/finestra personalizzato.

Estremità di assiemi porta/finestra

Agli assiemi porta/finestra ancorati ad un muro è possibile applicare stili di estremità. Gli stili di estremità per le aperture nei muri sono definiti nello stile di muro e rappresentano una delle proprietà del muro.