Come creare scale di annotazione e assegnarle alle configurazioni di visualizzazione

Nella scheda Scala è possibile eseguire le operazioni indicate di seguito:

Nota: Nella scheda non è tuttavia possibile impostare la scala di annotazione utilizzata per il disegno.

La scala di annotazione indica il numero di unità di disegno che rappresentano un pollice (per i disegni con unità inglesi) o un millimetro (per i disegni con unità metriche) nel disegno stampato. Una scala di disegno di 1/8"=1'-0" (o 1:96, otto ottavi per pollice moltiplicati per 12 pollici per piede) in un disegno con unità di disegno di default impostate in pollici, significa che 8 piedi nel disegno sono rappresentati da 1 pollice nel piano stampato. Analogamente, se un disegno presenta una scala di 1:200 e unità di disegno impostate in millimetri, 200 millimetri nel disegno saranno rappresentai da 1 millimetro nel piano stampato.

La dimensione per la stampa delle annotazioni, moltiplicata per il fattore di scala, determina l'altezza del testo stampato delle annotazioni. Gli oggetti dipendenti dalla scala in un disegno vengono automaticamente scalati all'inserimento, in base alle unità specificate in un disegno. Qualsiasi contenuto creato può essere costruito in modo da avvantaggiarsi di queste impostazioni e viene quindi scalato di conseguenza.

  1. Scegliere UtilitàImpostazione disegno.
  2. Fare clic sulla scheda Scala.

    Definizione delle opzioni di scala di default per il disegno corrente

  3. Nell'elenco Scala vengono visualizzate le scale di annotazione disponibili.
    Nota: I valori di scala riportati nell'elenco riflettono le unità di disegno correnti.
  4. Per assegnare una scala di annotazione ad una configurazione di visualizzazione specifica, selezionare innanzitutto la scala di annotazione desiderata dall'elenco Scala, quindi selezionare la configurazione di visualizzazione a cui associarla dall'elenco Configurazioni di visualizzazione.

    In Valore scala viene visualizzata la scala di annotazione corrente utilizzata per la configurazione di visualizzazione.

  5. Per modificare una scala esistente o aggiungere nuove scale, fare clic su Modifica elenco scale.
    • Per modificare una scala esistente, selezionarla e fare clic su Modifica.
    • Per aggiungere una nuova scala, fare clic su Aggiungi e immettere un nome e i valori per la scala.
    • Per modificare l'ordine delle voci della scala, utilizzare i pulsanti Sposta in alto e Sposta in basso.
  6. Fare clic su OK.
  7. Selezionare Crea automaticamente sostituzioni Dimscale se si desidera che la scala delle quote corrisponda a quella del disegno.

    La sostituzione applica un fattore di scala alle proprietà di stile di quota.

    Nota: La sostituzione della scala di quota non influisce sulle quote AEC aggiunte tramite strumenti, in quanto lo stile di quota AEC varia a seconda della rappresentazione di visualizzazione attiva.

    Se si deseleziona Crea automaticamente sostituzioni Dimscale, lo stile della scala delle quote corrente non verrà sostituito automaticamente nel disegno.

  8. Immettere un valore per Dimensione stampa annotazioni.

    Le dimensioni di stampa delle annotazioni sono sempre misurate in millimetri per i disegni con unità metriche e in pollici per i disegni con unità inglesi. La dimensione per la stampa delle annotazioni, moltiplicata per il fattore di scala del disegno, determina l'altezza del testo stampato delle annotazioni.

  9. Salvare le impostazioni di scala.
    Per... Procedere nel modo seguente...
    Salvare le impostazioni di scala come impostazioni di default per i disegni nuovi o creati in base a modelli che non contengono informazioni di impostazione del disegno Selezionare Salva come default. Anche le impostazioni delle schede Unità e Layer vengono salvate come impostazioni di default.
    Salvare le impostazioni di scala solo per il disegno corrente Deselezionare Salva come default, quindi fare clic su Applica.
    Nota: È possibile salvare un insieme di scale di disegno di default per tipo di unità tramite l'opzione Salva come default. Definire un insieme di scale di disegno con unità inglesi di default e fare clic su Salva come default. Quindi, definire un insieme di scale metriche e fare clic su Salva come default. Quando si inizia un disegno senza un modello con unità inglesi, viene utilizzata la scala con unità inglesi di default. Quando si inizia un disegno senza un modello con unità metriche, viene utilizzata la scala metrica di default. Se si inizia un nuovo disegno con un modello, vengono utilizzate le impostazioni salvate in tale modello, indipendentemente dalle impostazioni di default salvate.
  10. Fare clic su OK.

    Se sono state modificate anche le unità di disegno, viene richiesto di specificare se gli oggetti esistenti nel disegno corrente devono essere scalati per le nuove unità.