L'esplosione di oggetti AEC in oggetti AutoCAD primitivi risulta più complessa quando non si utilizza l'opzione Unisci Xrif. Ciò avviene perché gli oggetti negli xrif appartengono in realtà ad un file di disegno diverso da quello in cui sono attualmente visualizzati. Sono disponibili due metodi per convertire i file xrif.
Si consiglia di scegliere questo metodo di esplosione solo se è assolutamente necessario mantenere il disegno sotto forma di xrif separati. In alcuni casi potrebbero non essere ottenuti gli stessi grafici, perché gli oggetti visualizzati nei disegni xrif sono basati sulla configurazione di visualizzazione delle finestre impostata nel disegno host. Quando però il disegno xrif viene convertito, gli oggetti conservano solo le informazioni relative alle finestre del relativo disegno. Se in entrambi i disegni non viene utilizzata la stessa configurazione di visualizzazione, l'output grafico dopo la conversione nelle primitive di AutoCAD potrebbe essere diverso.
Si prenda come esempio un disegno xrif in cui sia contenuta una sola finestra che visualizza la rappresentazione piana, mentre nel file host vengono utilizzate sia la rappresentazione piana che quella di modello. In questo caso, esplodendo i file separatamente, nel file finale si ottiene solo la rappresentazione piana. Se i disegni xrif hanno più rappresentazioni, è necessario disattivare uno o più layer delle finestre xrif nel disegno host per ottenere le rappresentazioni appropriate in ciascuna finestra.