Come creare una griglia di soffitto in modo dinamico

Per creare griglie di soffitto in modo dinamico specificandone le quote sullo schermo mentre vengono disegnate, attenersi alla procedura indicata di seguito.

  1. Aprire la tavolozza degli strumenti contenente lo strumento Griglia di soffitto che si desidera utilizzare e selezionarlo.

    In alternativa è possibile scegliere scheda Iniziogruppo CreaGriglia di soffitto.

  2. Nel riquadro proprietà espandere Quote e selezionare Sì per Specificare sullo schermo.
  3. Espandere Asse X e Asse Y e specificare le impostazioni.
    Per... Procedere nel modo seguente...
    Creare il layout della griglia con campate a spaziatura uniforme lungo la direzione X Selezionare Spaziatura uniforme per Tipo di layout, quindi immettere un valore in Numero di campate.
    Creare il layout della griglia con dimensione di campata fissa lungo la direzione X Selezionare Ripeti per Tipo di layout, quindi immettere un valore in Dimensione campata.
    Specificare la distanza di offset a partire dal punto iniziale lungo la direzione X della griglia Immettere un valore per Offset iniziale. La distanza di offset può essere utilizzata per ridurre le dimensioni effettive della griglia.
    Specificare la distanza di offset a partire dal punto finale lungo la direzione X della griglia Immettere un valore per Offset finale. La distanza di offset può essere utilizzata per ridurre le dimensioni effettive della griglia.
    Creare il layout della griglia con campate a spaziatura uniforme lungo la direzione Y Selezionare Spaziatura uniforme per Tipo di layout, quindi immettere un valore in Numero di campate.
    Creare il layout della griglia con dimensione di campata fissa lungo la direzione Y Immettere un valore in Dimensione campata.
    Specificare la distanza di offset a partire dal punto iniziale lungo la direzione Y della griglia Immettere un valore per Offset iniziale. La distanza di offset può essere utilizzata per ridurre le dimensioni effettive della griglia.
    Specificare la distanza di offset a partire dal punto finale lungo la direzione Y della griglia Immettere un valore per Offset finale. La distanza di offset può essere utilizzata per ridurre le dimensioni effettive della griglia.
  4. Specificare un punto di inserimento nel disegno.
  5. Specificare la dimensione complessiva della griglia trascinando il cursore alla dimensione desiderata e facendo clic una sola volta.
  6. Specificare l'angolo di rotazione per la griglia e premere INVIO.