I muri rappresentano oggetti più complessi e sono contraddistinti da un'ampia varietà di stili e sottostili. Quando uno stile di muro contenente un riferimento ad un sottostile specifico viene importato in un disegno, vengono importati anche tutti i sottostili necessari.
Stili di muro
Convenzioni di denominazione
È importante che il nome di uno stile di muro fornisca il maggior numero di informazioni possibile sulla struttura del muro. Ciò consente di identificare lo stile di muro desiderato in un lungo elenco di stili senza dover consultare la relativa descrizione. Come primo componente del nome è consigliabile indicare il componente strutturale principale, mentre come ultimo componente del nome è consigliabile indicare un componente di finitura.
<Nome componente>-<Dimensioni in unità decimali> <Nome componente>-<Dimensioni in unità decimali>...
Nomi di stili di muro di esempio:
Descrizione dello stile di muro |
Nome di esempio |
Struttura del muro: finitura interna pannello gesso ricoperto 5/8", montante in legno 3 1/2", guaina 1/2", intercapedine 1" e mattonella 3 5/8". |
Montante-3,5 Mattonella-3,625 Guaina-0,5 Intercapedine-1 FIPGR-0,625
|
Struttura del muro: finitura interna pannello gesso ricoperto 5/8" su entrambi i lati di un montante in legno 3 1/2". |
Montante-3,5 FIPGR-0,625 entrambi i lati
|
Struttura del muro: finitura interna pannello gesso ricoperto 5/8" su entrambi i lati di un montante in legno di larghezza variabile. |
Montante-X FIPGR-0,625 entrambi i lati
|
Procedure ottimali per l'utilizzo degli stili di muro
- I muri sono elementi direzionali ed è necessario tenere presente che sono costituiti da un lato esterno e da un lato interno. Il lato esterno o lato positivo di un muro è situato all'estremità superiore del muro con una direzione da sinistra a destra. È consigliabile definire i componenti del muro in modo che l'ordine di indicizzazione sia impostato dall'esterno all'interno. Al componente più esterno del muro verrà assegnato il valore di indice 1, mentre al componente più interno verrà assegnato il valore di indice più alto.
- Quando si specifica un valore di offset del bordo per un componente, è consigliabile calcolare sempre tale valore a partire dal bordo più interno del componente.
- La larghezza dei componenti è sempre un valore positivo.
- È consigliabile standardizzare le priorità dei muri e basarle sulla convenzione esistente di Set di strumenti AutoCAD Architecture 2024.
- È consigliabile assegnare materiali a tutti i componenti di un muro.
- Per visualizzare le impostazioni del default di disegno, è consigliabile impostare la visualizzazione piano per tutti i componenti del muro. Il metodo ottimale consiste nell'assegnare materiali ai componenti di un muro e nell'impostare i relativi parametri di disegno al tratto e modello di tratteggio su Per materiale nelle impostazioni di visualizzazione piano.
Nota: Prima dell'introduzione delle definizioni materiali in Architectural Desktop 2004, i componenti di uno stile di muro venivano assegnati ai layer nidificati e i relativi parametri di colore, tipo di linea, spessore di linea e stile di stampa venivano impostati su DALAYER. Sebbene sia tuttora possibile utilizzare questa procedura in Set di strumenti AutoCAD Architecture 2024, è consigliabile limitarla solo ad alcuni casi, ad esempio alla visualizzazione Piano attenuato, utilizzata di frequente per esportare visualizzazioni per consulenti che utilizzano AutoCAD e desiderano che gli elementi siano contenuti in un determinato layer e dispongano di assegnazioni di colori appropriati per i disegni di sfondo.
- È consigliabile impostare la visualizzazione del modello dei componenti del muro sui default di disegno; in tal modo i parametri di colore e tratteggio dei muri in viste non ortogonali vengono determinati in base alle assegnazioni di materiale.
- È opportuno assegnare una classificazione agli stili di muro. Ciò garantisce infatti una maggior flessibilità per le assegnazioni di computi e indicatori nonché la disponibilità di un maggior numero di opzioni di controllo visualizzazione.
Nota: Con il file Uniformat II Classifications (1997 ed).dwg in AEC Content\Styles viene fornita la definizione di classificazione Uniformat II. Si tratta di una definizione di classificazioni esaustiva che in molti casi può essere utilizzata per la classificazione di tutti i tipi di stili degli oggetti di Set di strumenti AutoCAD Architecture 2024 basati su uno standard uniforme.
- È ad esempio consigliabile specificare i punti di quota interni evidenti di un muro, ovvero la parte esterna di un componente strutturale, nella colonna Quote della scheda Componenti del rispettivo stile di muro. Ciò consente una maggior precisione nell'applicazione di quote AEC.
- Per un utilizzo più efficiente delle quote AEC è consigliabile associare ai componenti del muro la designazione Strutturale o Non strutturale nella colonna Funzione della scheda Componenti.
- A tale scopo è inoltre opportuno specificare un lato interno e un lato esterno per il muro nella definizione dello stile di muro.

Al fine di assicurare una maggior precisione nell'applicazione di quote AEC, i componenti del muro nell'immagine seguente sono stati impostati su Strutturale o Non strutturale. Sono stati inoltre specificati i punti di quota e i lati esterni e interni del muro.
Stili di mazzetta
Gli stili di mazzetta devono essere utilizzati per determinati stili di muro. Possono essere utilizzati per definire condizioni finali e iniziali esistenti in uno stile di estremità apertura per un muro.
Convenzioni di denominazione
È consigliabile assegnare agli stili di mazzetta un nome basato sugli stili di muro a cui devono essere assegnati, con l'indicazione della condizione per cui devono essere utilizzati:
<Stile di muro associato> (<Condizione finale><Indice>)
Nomi di stili di mazzetta di esempio:
Descrizione dello stile di mazzetta |
Nome di esempio |
Per definire la prima condizione finale dello stile di muroMontante-3,5 Mattonella-3,625 Guaina-0,5 Intercapedine-1 FIPGR-0,625 |
Montante-3,5 Mattonella-3,625 Guaina-0,5 Intercapedine-1 FIPGR-0,625 (Fine1)
|
Per definire un'eventuale seconda condizione finale dello stile di muro Montante-3,5 Mattonella-3,625 Guaina-0,5 Intercapedine-1 FIPGR-0,625 |
Montante-3,5 Mattonella-3,625 Guaina-0,5 Intercapedine-1 FIPGR-0,625 (Fine2)
|
Per definire una condizione di montante dello stile di muro Montante-3,5 Mattonella-3,625 Guaina-0,5 Intercapedine-1 FIPGR-0,625 |
Montante-3,5 Mattonella-3,625 Guaina-0,5 Intercapedine-1 FIPGR-0,625 (Montante1)
|
Procedure ottimali per l'utilizzo degli stili di mazzetta:
- Le estremità vengono disegnate per ciascun componente. I componenti per cui non è stata definita un'estremità terminano in corrispondenza con l'estremità di un altro componente. Per questo motivo è necessario disegnare un'estremità completa per tutti i componenti eccetto quelli per cui si desidera creare una terminazione nel punto del muro in cui viene inserita l'estremità.
- Le estremità vengono applicate perpendicolarmente rispetto alla direzione del muro. I punti finali di ciascuna estremità vengono in genere disegnati in modo che la linea immaginaria che li collega sia perpendicolare ai bordi del muro, eccetto nel caso in cui un'estremità venga inclinata di proposito.
- In genere è sconsigliabile definire estremità per i muri con componenti di larghezza variabile. Se la larghezza di un componente cambia, l'estremità associata al componente viene modificata in base alla nuova larghezza lasciando invariate le proporzioni originali, e provoca la distorsione nell'effetto finale.
Stili di estremità apertura per un muro
Gli stili di estremità apertura per un muro possono essere utilizzati per assiemi porta, finestra, apertura e porta/finestra inseriti in un muro. Sono rappresentati da un insieme di stili di mazzetta applicati alle condizioni di traversa, montante e davanzale di un'apertura.
Convenzioni di denominazione per gli stili di estremità apertura per un muro
Le convenzioni di denominazione utilizzate per gli stili di estremità apertura per un muro sono simili a quelle utilizzate per gli stili di mazzetta:
<Stile di muro associato> (Apertura<Indice>)
Nomi di stili di estremità apertura per un muro di esempio:
Descrizione dello stile di estremità apertura per un muro |
Nome di esempio |
Stile di estremità apertura per un muro per uno stile di muro denominato Montante-3,5 Mattonella-3,625 Guaina-0,5 Intercapedine-1 FIPGR-0,625 |
Montante-3,5 Mattonella-3,625 Guaina-0,5 Intercapedine-1 FIPGR-0,625 (Apertura1)
|
Definizioni gruppi di posizionamento del muro
È importante che le definizioni dei gruppi di posizionamento del muro consentano lo spostamento o la copia degli oggetti ancorati ai muri di altri gruppi di posizionamento muri nel gruppo di posizionamento corrente, a meno che non esista un motivo specifico per cui tali operazioni non dovrebbero essere consentite. È consigliabile attivare il posizionamento fra il disegno host e i disegni xrif per default a meno che tale attivazione non causi problemi di prestazioni. Per le definizioni dei gruppi di posizionamento del muro non sono disponibili convenzioni di denominazione.
Stili di modificatore muro
Il metodo migliore per la creazione di modificatori muro consiste nel creare una polilinea 2D che verrà successivamente convertita in un modificatore muro. Durante tale processo viene richiesto di assegnare un nome al nuovo stile di modificatore, che viene creato a partire dalla geometria corrente. Gli stili di modificatore forniscono informazioni minime sulla forma del modificatore per cui vengono utilizzati. Attualmente non sono disponibili convenzioni di denominazione o linee guida sull'applicazione di stili di modificatore.
Nota: I modificatori muro possono avere forme e dimensioni variabili da un'istanza all'altra, anche se appartengono allo stesso stile. Per assicurarsi che il modificatore da applicare ad un muro rappresenti esattamente la forma desiderata, disegnare inizialmente una polilinea 2D, quindi convertirla in un modificatore muro. Durante il processo di conversione viene richiesto di specificare un nome per il nuovo stile di modificatore di muro. Ciascuna polilinea convertita deve definire uno stile modificatore univoco. Per tale motivo l'utilizzo di modificatori corpo potrebbe risultare più efficiente poiché non sono basati sullo stile.
Strumenti Muro basati sulla tavolozza
L'unico stile basato sul muro che è possibile assegnare ad uno strumento basato sulla tavolozza è lo stile di muro. Tuttavia, quando si utilizza uno stile di muro, con lo stile vengono automaticamente importati anche eventuali sottostili, quali stili di mazzetta e stili di estremità apertura per un muro. È consigliabile impostare alcune proprietà dello strumento come default prima di salvare uno strumento in un catalogo:
- Giustificazione: per i muri esterni, la linea di base viene in genere definita in corrispondenza di punti strategici della struttura del muro. In questo caso è consigliabile preimpostare la giustificazione dello strumento su Linea di base.
- Definizione gruppo posizionamento: se le impostazioni correnti di un muro non consentono il relativo posizionamento rispetto a muri di altro tipo, è possibile preimpostare la definizione del gruppo di posizionamento inserita con tale muro.
Attenzione: Per preimpostare la definizione del gruppo di posizionamento di un muro, è necessario specificare innanzitutto il disegno della libreria contenente la definizione del gruppo di posizionamento e quindi specificare il gruppo di posizionamento che si desidera utilizzare. Anche se il gruppo di posizionamento è già presente nel disegno corrente, non verrà utilizzato fino a quando non verrà specificato un percorso per la relativa definizione.

Preimpostazioni di uno strumento Muro che consentono di specificare definizione e giustificazione del gruppo di posizionamento di default.