Come creare uno strumento Facciata continua

Per creare uno strumento Facciata continua e aggiungerlo ad una tavolozza degli strumenti, attenersi alla procedura indicata di seguito.

La creazione di strumenti Facciata continua personalizzati è utile se si inseriscono più facciate continue di specifici stili aventi le stesse proprietà.

  1. Aprire la tavolozza degli strumenti in cui si intende creare uno strumento.
  2. Creare lo strumento.
    Per... Procedere nel modo seguente...
    Creare uno strumento da una facciata continua del disegno Selezionare l'oggetto e trascinarlo nella tavolozza degli strumenti.
    Creare uno strumento da uno stile di facciata continua in Gestione stili Scegliere scheda Gestiscigruppo Stile e visualizzazioneGestione stili. Trascinare lo stile da copiare sulla tavolozza degli strumenti. Fare clic su OK.
    Nota: È possibile trascinare uno stile in una tavolozza degli strumenti soltanto se in precedenza lo stile è stato salvato con il disegno. In caso contrario, verrà richiesto di salvare il disegno e sarà quindi possibile creare uno strumento dallo stile.
    Copiare uno strumento nella tavolozza degli strumenti corrente Fare clic con il pulsante destro del mouse sullo strumento, quindi scegliere Copia. Deselezionare lo strumento, fare clic con il pulsante destro del mouse in qualsiasi punto della tavolozza e scegliere Incolla.
    Copiare uno strumento da un'altra tavolozza degli strumenti Aprire la tavolozza degli strumenti contenente lo strumento da copiare, fare clic con il pulsante destro del mouse sullo strumento e scegliere Copia. Aprire la tavolozza in cui si desidera aggiungere lo strumento, fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Incolla.
    Copiare uno strumento dalla Libreria Scegliere scheda Iniziogruppo Creamenu a discesa StrumentiLibreria e individuare lo strumento che si desidera copiare. Posizionare il cursore sopra il gestore i-drop, quindi trascinare lo strumento nella tavolozza degli strumenti.
  3. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul nuovo strumento, quindi scegliere Proprietà.
  4. Immettere un nome per lo strumento.
  5. Fare clic sul campo Descrizione, immettere una descrizione dello strumento, quindi fare clic su OK.
  6. Espandere Di baseGenerale.
  7. Fare clic sul campo Descrizione, immettere una descrizione della facciata continua creata con questo strumento, quindi fare clic su OK.
  8. Per non applicare l'assegnazione dei layer presente nello stile della chiave layer utilizzata nel disegno, specificare una chiave layer e le eventuali sostituzioni layer.
  9. Specificare il percorso dello stile di facciata continua utilizzato nello strumento.

    Per default il percorso dello stile è impostato su Non definito (--) e nell'elenco degli stili disponibili sono visualizzati gli stili del disegno corrente. È tuttavia possibile selezionare uno degli stili di facciata continua forniti con il prodotto, disponibili nella cartella C:\ProgramData\Autodesk\ACA <versione>\ita\Styles, oppure un disegno con stili definiti dall'utente.

  10. Selezionare uno stile per lo strumento facciata continua.
  11. In Delimita vani, specificare se lo strumento Facciata continua può essere utilizzato come oggetto di delimitazione per i vani associativi.

    Sono disponibili quattro opzioni:

    • Sì: lo strumento Facciata continua può essere utilizzato come oggetto di delimitazione per i vani associativi.
    • No: lo strumento Facciata continua non può essere utilizzato come oggetto di delimitazione per i vani associativi.
    • Per stile: lo strumento Facciata continua utilizza le impostazioni di delimitazione dello stile di facciata continua.
    • Non definito (--): se si crea una nuova facciata continua con questo strumento, verrà utilizzata l'impostazione di delimitazione di default (Per stile). Se si applicano le proprietà di questo strumento facciata continua ad una facciata continua esistente, verranno utilizzate le impostazioni di delimitazione della facciata continua esistente.
  12. Modificare le quote della facciata continua.
    Per specificare... Procedere nel modo seguente...
    L'altezza di base della facciata continua Immettere un valore per Altezza base.
    Gli angoli di giuntura finali e iniziali Immettere i valori per Giuntura ad angolo iniziale e Giuntura ad angolo finale.
    L'offset della linea del tetto dall'altezza di base della facciata continua Immettere un valore per Offset linea tetto da altezza base.
    L'offset della linea del pavimento dalla linea di base della facciata continua Immettere un valore per Offset linea pavimento dalla linea di base.
  13. Fare clic su OK.