SPOSTA3D (comando)

In una vista 3D, visualizza il gizmo Spostamento 3D per agevolare lo spostamento di oggetti 3D di una distanza e in una direzione specifiche.

Trova

Il gizmo Spostamento 3D consente di spostare liberamente gli oggetti e i suboggetti selezionati o vincolare lo spostamento ad un asse o un piano.

Se il gizmo di default (DEFAULTGIZMO) è Spostamento 3D, esso viene visualizzato ogni volta che si seleziona un oggetto in una vista con stile di visualizzazione 3D. Se lo stile di visualizzazione è impostato su Wireframe 2D, per la durata del comando lo stile passa a Wireframe 3D.

Il gizmo Spostamento 3D viene visualizzato al centro dell'oggetto o degli oggetti 3D selezionati per default. Nel menu di scelta rapida del gizmo Spostamento 3D sono incluse opzioni per l'allineamento o lo spostamento oppure per la selezione di un altro gizmo.

Ad esempio, è possibile anche allineare tale gizmo al piano di una faccia o di un oggetto scegliendo Allinea gizmo a Oggetto nel menu di scelta rapida. Questa operazione vincola la direzione di spostamento al piano di lavoro.

Vengono visualizzati i seguenti messaggi di richiesta.

Selezionare oggetti

Seleziona gli oggetti 3D da spostare. Dopo aver selezionato gli oggetti, premere INVIO.

Il gizmo viene visualizzato dopo avere selezionato un oggetto. Per vincolare lo spostamento, fare clic su una delle seguenti posizioni sul gizmo:

  • Spostare lungo un asse.Fare clic sull'asse per vincolare lo spostamento ad esso.
  • Spostare lungo un piano. Fare clic sull'area tra due assi per vincolare lo spostamento a tale piano.
Punto di stiramento

Imposta la nuova posizione degli oggetti selezionati quando lo spostamento viene specificato tramite il gizmo. Trascinare e fare clic per spostare gli oggetti in modo dinamico.

Copia

Quando lo spostamento viene specificato tramite il gizmo, crea una copia degli oggetti selezionati anziché spostarli. Per eseguire più copie, specificare più posizioni.

Punto base

Specificare il punto base degli oggetti 3D da spostare.

  • Secondo punto. Determina il punto in cui l'oggetto o gli oggetti 3D verranno spostati. È possibile indicare la direzione anche spostando il cursore, e quindi specificare la distanza.
Spostamento

Specifica la distanza e la direzione relative per lo spostamento degli oggetti 3D selezionati utilizzando i valori delle coordinate immessi alla riga di comando.