Microsoft .NET Framework consente di creare applicazioni che interagiscono con i prodotti basati su AutoCAD utilizzando linguaggi di programmazione quali VB.NET e C#.
.NET Framework è un ambiente di programmazione indipendente dal linguaggio sviluppato da Microsoft. Oltre all'ambiente di runtime, Framework fornisce librerie di classi che semplificano lo sviluppo di applicazioni Windows e basate sul Web interscambiabili e protette.
I prodotti basati su AutoCAD supportano lo sviluppo di applicazioni .NET con classi wrapper gestite da ObjectARX.
Per la maggior parte delle classi incluse nell'SDK di ObjectARX vengono fornite classi wrapper gestite grazie alle quali è possibile scrivere applicazioni in qualsiasi linguaggio supportato da .NET Framework, inclusi VB.NET e C#. Le classi gestite implementano la funzionalità del database e consentono di scrivere applicazioni che leggono e scrivono i file in formato DWG. Forniscono inoltre l'accesso agli elementi dell'interfaccia utente, quali la riga di comando e le finestre di dialogo delle funzionalità, l'editor dei disegni e i componenti di pubblicazione e stampa.
Per ulteriori informazioni su .NET Framework, vedere la documentazione Microsoft.