Creazione di menu di scelta rapida

I menu di scelta rapida vengono visualizzati in corrispondenza del cursore o accanto ad esso quando si fa clic con il pulsante destro del dispositivo di puntamento. Tali menu e le relative opzioni variano in funzione della posizione del cursore e di altre condizioni, quali l'attivazione di un comando o la selezione di un oggetto.

I menu di scelta rapida possono contenere opzioni statiche e sensibili al contesto. Le opzioni sensibili al contesto vengono visualizzate per il comando corrente o l'oggetto selezionato quando si fa clic con il pulsante destro del mouse.

È possibile creare nuovi menu di scelta rapida o modificare quelli esistenti per accedere alle opzioni utilizzate più di frequente. Nell'area di disegno vengono visualizzati cinque menu di scelta rapida principali:

Quando il menu Modalità Comando o Modalità Modifica è attivo, viene visualizzato un gruppo di opzioni di menu statiche insieme ad un altro gruppo di opzioni (se disponibili) che sono specifiche del comando attivo o degli oggetti selezionati.

Alias dei menu di scelta rapida

Per fare riferimento ai menu di scelta rapida vengono utilizzati i rispettivi alias assegnati. Nell'editor Personalizza interfaccia utente (IUPERS), i nomi alias devono rispettare specifiche convenzioni di denominazione. Ad esempio, per il menu di scelta rapida denominato "Menu di default", nella sezione Alias del riquadro Proprietà vengono visualizzate le seguenti informazioni:

POP501, CMDEFAULT

CMDEFAULT è uno dei nomi alias riservati che il programma cerca in situazioni specifiche. In questo caso, viene visualizzato il menu di scelta rapida al quale è stato assegnato l'alias CMDEFAULT se non sono presenti oggetti selezionati e se non è attivo alcun comando quando si fa clic con il pulsante destro del mouse nell'area di disegno.

Gli alias relativi ai menu di scelta rapida sensibili al contesto devono riportare un numero compreso tra POP500 e POP999, ad eccezione del menu Snap ad oggetto che utilizza l'alias POP0. Gli alias seguenti sono riservati per il programma:

Menu di scelta rapida specifici di oggetti

I menu di scelta rapida degli oggetti vengono inseriti nel menu di scelta rapida CMEDIT in base alla selezione di uno o più tipi di oggetti specifici. I menu degli oggetti utilizzano una delle seguenti convenzioni di denominazione per i nomi alias:

OBJECT_nomeoggetto : utilizzato quando è selezionato un oggetto del tipo specificato.

OBJECTS_nomeoggetto : utilizzato quando sono selezionati più oggetti del tipo specificato.

Se non è disponibile alcun menu OBJECT_nomeoggetto, il programma utilizza il menu OBJECTS_nomeoggetto (se esistente).

nomeoggetto deve essere un nome di oggetto valido e deve corrispondere al codice DXF 0 dell'oggetto per il quale si desidera visualizzare il menu di scelta rapida. Il nome di oggetto viene utilizzato per il nome alias della maggior parte dei menu di scelta rapida degli oggetti, fatta eccezione per i blocchi e i riferimenti esterni (xrif). Di seguito sono riportati i nomi di oggetto utilizzati specificamente per i blocchi e i riferimenti esterni:

Menu di scelta rapida specifici di comandi

Analogamente ai menu di scelta rapida degli oggetti, quelli dei comandi vengono inseriti nel menu di scelta rapida CMCOMMAND in base al comando attivo. Per i menu di scelta rapida dei comandi viene utilizzata la convenzione di denominazione COMMAND_nomecomando. nomecomando può corrispondere a qualsiasi nome di comando valido, inclusi i nomi di comandi personalizzati o di terze parti.

In molti casi, è possibile digitare un trattino prima di un comando per fare in modo che, in sostituzione della finestra di dialogo, vengano visualizzati i messaggi alla riga di comando. Ad esempio, se si crea un menu di scelta rapida con l'alias COMMAND_-INSER è possibile aggiungere opzioni di menu sensibili al contesto per il comando -INSER quando questo è il comando è attivo.