Informazioni sull'uso degli elenchi pin

Set di strumenti di AutoCAD Electrical è in grado di controllare in modo automatico il numero di contatti assegnati ad un dispositivo come un relè o una bobina temporizzata. Quando un contatto appena inserito supera un limite predefinito, Set di strumenti di AutoCAD Electrical è in grado di visualizzare un avviso. Set di strumenti di AutoCAD Electrical consente inoltre di controllare le coppie di numeri di pin morsetto quando si inserisce un nuovo contatto. È possibile anche impostare automaticamente la coppia disponibile successiva come valore di default.

Set di strumenti di AutoCAD Electrical consulta una tabella elenco dei pin nel database di catalogo quando un numero di parte viene aggiunto o modificato su un simbolo di schema principale. Se Set di strumenti di AutoCAD Electrical rileva nella tabella del database una corrispondenza con i valori PROD, CAT e MACROCODICE (facoltativo), le relative informazioni sul numero di contatti e di pin verranno inserite nel componente dello schema principale. Quando ogni contatto viene inserito e collegato con riferimento all'elemento principale, Set di strumenti di AutoCAD Electrical verifica i dati del pin inseriti nell'elemento principale e verifica che un contatto del tipo corretto sia disponibile. In questo caso, recupera la coppia successiva di numeri di pin del contatto e la visualizza come default per il nuovo contatto.

I pin possono essere assegnati a qualsiasi dispositivo, ma i componenti comuni che includono assegnazioni di pin sono relè, avviamenti del motore e connettori. I pin vengono utilizzati per:

Gli elenchi pin vengono associati direttamente ai codici catalogo e non vengono quindi applicati ad un simbolo di componente fino all'assegnazione del codice. Dopo che le informazioni dell'elenco pin vengono applicate ad un componente principale, fare clic su Configurazione NO/NC nella finestra di dialogo Inserisci/Modifica componente per visualizzare o modificare i valori.

Utilizzare la modalità di modifica del Browser del catalogo per modificare le informazioni di elenco pin nel database in base alle esigenze.

PINBOBINA

La colonna PINBOBINA nella tabella di database dell'elenco pin specifica i numeri pin del morsetto per una bobina o un simbolo principale di un componente. Il valore di PINBOBINA in genere è composto da due numeri pin separati da una virgola (ad esempio K1,K2). Tali valori sono applicati rispettivamente agli attributi TERM01 e TERM02 sul simbolo principale.

Se si imposta PINBOBINA = "K1,K2;" i pin K1/K2 vengono assegnati al simbolo principale di un componente.

Nell'esempio che segue, TERM01 corrisponde a K1 e TERM02 corrisponde a K2.

Il valore di PINBOBINA non è tuttavia limitato a due soli numeri pin. Quando un componente richiede ulteriori assegnazioni di pin sul simbolo principale, è possibile arricchire l'elenco separando ogni nuovo valore con virgole. I valori vengono assegnati agli attributi TERM## in ordine; il terzo valore a TERM03 e così via.

L'assegnazione e la ricerca automatica dell'elenco pin al momento dell'inserimento dei componenti non sono limitate ai dispositivi relè come viene illustrato in questo esempio. È possibile utilizzare il campo PINBOBINA per assegnare numeri pin dei morsetti ad altri simboli principali o autonomi dello schema, ad esempio le spie. Se non sono presenti simboli secondari per il tipo di dispositivo, lasciare il campo ELENCOPIN vuoto.

Se il simbolo principale può essere un contatto N.O. o N.C., il formato di codifica del campo PINBOBINA deve essere uguale a quello del campo ELENCOPIN. Ad esempio, un valore di "1,A1,A2;2,B1,B2" applica i pin "A1/A2" ai pin del dispositivo principale se il dispositivo è di tipo N.O. e ai pin "B1/B2" se il dispositivo è di tipo N.C.

ELENCOPIN

La colonna ELENCOPIN della tabella di database dell'elenco pin specifica i tipi di contatto e i rispettivi numeri pin. Un contatto a due morsetti presenta tre elementi in questo formato: tipo di contatto, pin del morsetto, pin del morsetto. Ciascun valore ELENCOPIN non può superare i 256 caratteri. Per specificare il tipo di contatto, utilizzare un valore compreso tra 0 e 5, dove:

Se si imposta ELENCOPIN su "1,13,14", 1 equivarrà al tipo di contatto, 13 a TERM01 e 14 a TERM02.

Se si imposta ELENCOPIN su "1,13,14,*prompt", "*prompt" aggiunge un'etichetta descrittiva. Questa etichetta facoltativa rappresenta sempre l'ultimo elemento dell'elenco e deve iniziare con il carattere asterisco.

I contatti in scambio codificati come 0,pin1,pin2, presuppongono che vengano utilizzati gli stessi numeri pin per i contatti N.O. e N.C. Se i numeri pin sono diversi per i contatti N.O. e N.C., codificare ogni voce di tipo 0 come "0,pinNO,pinNO,pinNC,pinNC;". Le prime due voci dopo il flag "0" forniscono il numero pin per il contatto N.O. e le seconde due per il contatto N.C. Il programma seleziona la coppia corretta in base al tipo di contatto inserito o modificato.

Per il tipo di contatto 3 (In scambio), i pin devono essere immessi in quest'ordine: numero pin comune, pin NO, pin NC. Un contatto in scambio impostato con NO sul pin 5, NC sul pin 6 e con il pin 8 comune ad entrambi i contatti sarebbe codificato come 3,8,5,6.

PINBOBINA_PARILIVELLO, PINELENCO_PARILIVELLO

Nella tabella _ELENCOPIN possono essere presenti due campi "_PARILIVELLO" aggiuntivi per la definizione di casi speciali in cui un singolo numero parte richiama due dispositivi principali. Ad esempio, un codice di avviamento del motore di inversione può includere due bobine contattore principali, una per l'avanzamento e una per l'inversione. Ogni simbolo di bobina principale deve avere la propria assegnazione elenco pin. I pin bobina e i dati dell'elenco pin della seconda bobina vengono impostati nei campi PINBOBINA_PARILIVELLO ed ELENCOPIN_PARILIVELLO per il numero parte comune.

Dati sull'elenco pin riportati sulla bobina principale

Quando Set di strumenti di AutoCAD Electrical annota una bobina principale o un altro dispositivo con le informazioni dell'elenco pin, Set di strumenti di AutoCAD Electrical le inserisce nei seguenti attributi (se presenti):

ELENCOPIN

Stringa di formato elenco pin di gruppi di tre elementi, uno per ogni contatto disponibile.

NOMAX

Numero massimo di contatti N.O., ottenuto dai dati di elenco pin decodificati. Se lasciato vuoto indica non definito; 0 indica nessuno consentito.

NCMAX

Numero massimo di contatti N.C., ottenuto dai dati di elenco pin decodificati. Se lasciato vuoto indica non definito; 0 indica nessuno consentito.

NONCMAX

Numero massimo di contatti in scambio, ottenuto dai dati di elenco pin decodificati. Se lasciato vuoto indica non definito; 0 indica nessuno consentito.

PINBOBINA_PARILIVELLO

Pin assegnati ad un dispositivo principale "peer".

ELENCOPIN_PARILIVELLO

Secondo elenco pin che viene copiato da un dispositivo principale "peer".

Nota: Se questi attributi non sono presenti, Set di strumenti di AutoCAD Electrical codifica i dati del simbolo come dati di entità estesi.

Per le annotazioni dei pin di contatto convertibili

In alcuni casi i contatti di un relè possono essere stampati con designazioni pin per un orientamento e con un altro gruppo di designazioni pin per un orientamento diverso. Si prenda ad esempio un relè con designazioni pin "A" e "B" per il contatto in orientamento Normalmente Aperto (N.O.). Se si inverte il contatto convertibile, questo funzionerà come un contatto Normalmente Chiuso (N.C.) e le designazioni pin del contatto ora visibili saranno contrassegnate con "C" e "D".

È possibile impostare l'assegnazione di elenco pin di tipo "0" in modo che vengano gestite assegnazioni di pin diverse, a seconda dell'orientamento fisico del contatto nel corpo del relè mediante la codifica del simbolo della bobina di commutazione ELENCOPIN, come illustrato di seguito:

0,1A,1B,1C,1D;0,2A,2B,2C,2D;0,3A,3B,3C,3D;0,4A,4B,4C,4D

Ciascun contatto di tipo "0" (flag di contatto convertibile) è seguito da quattro assegnazioni pin invece che dalle normali due. Le prime due assegnazioni vengono applicate al contatto quando viene inserito come un contatto N.O. Se il contatto viene invertito in N.C., vengono applicate le ultime due assegnazioni.

Assegnazioni dell'elenco pin di tipo 4

È possibile impostare sottocategorie di combinazioni di pin di tipo 4 in modo che alcune saranno applicabili a specifici tipi di contatti e altre a tipi di contatti differenti. È inoltre possibile utilizzare un'assegnazione ELENCOPIN di tipo 4 per rintracciare e controllare la quantità di simboli dei morsetti dello schema che possono essere collegati a un determinato ID contrassegno del morsetto.

Per il filtraggio dell'uso speciale dei contatti

È possibile impostare sottocategorie di combinazioni di pin di tipo 4 in modo che alcune saranno applicabili a specifici tipi di contatti e altre a tipi di contatti differenti. Codifica le voci dell'elenco pin con un "4" e un carattere per fornire un ulteriore criterio di filtraggio dei tipi di contatto disponibili per un determinato contatto secondario. All'estremità del contatto, un attributo TIPO_ELENCOPIN o i dati estesi con lo stesso nome devono avere il valore "4" e un carattere che corrisponda alla codifica nella stringa dell'elenco di pin.

Un determinato dispositivo, ad esempio, presenta cinque contatti N.O., non tutti identici. Tre di essi sono contatti del motore e due sono contatti ausiliari del controllo. Vengono creati due simboli di schema differenti: uno da utilizzare per mostrare i contatti dell'avviamento del motore robusto e un altro da utilizzare per i contatti ausiliari. Impostare il simbolo del contatto dell'avviamento del motore con l'attributo TIPO_ELENCOPIN con un valore di "4C" e il simbolo del contatto ausiliario con il valore di TIPO_ELENCOPIN pari a "4A". Nella tabella del database _ELENCOPIN, codificare le informazioni sull'elenco di pin del codice con voci di tipo "4" ma utilizzare "4A" e "4C" per differenziare le combinazioni di pin dei contatti che si riferiscono ai contatti ausiliari e quelle che si riferiscono ai contatti dell'avviamento.

4A,1L,2L;4A,1R,2R;4C,L1,T1;4C,L2,T2;4C,L3,T3

Dopo aver inserito e associato uno dei simboli al componente principale, Set di strumenti di AutoCAD Electrical riconosce il valore TIPO_ELENCOPIN del simbolo. Le combinazioni di contatti che non sono valide per il tipo di componente inserito vengono escluse. Quando si inserisce un contatto ausiliario dell'avviamento del motore N.O. (preimpostato sul valore 4A dell'attributo TIPO_ELENCOPIN) si consente a Set di strumenti di AutoCAD Electrical di selezionare la successiva combinazione 4A di 1L/2L o 1R/2R disponibile nell'elenco di pin. Quando si inserisce un simbolo di contatto del motore principale N.O. (preimpostato sul valore 4C dell'attributo TIPO_ELENCOPIN) si consente a Set di strumenti di AutoCAD Electrical di selezionare la successiva combinazione 4C disponibile nell'elenco di pin (L1/T1, L2/T2 o L3/T3).

Per le unità blocco del morsetto multipolo

È inoltre possibile utilizzare un'assegnazione ELENCOPIN di tipo 4 per rintracciare e controllare la quantità di simboli dei morsetti dello schema che possono essere collegati ad un determinato ID contrassegno del morsetto, ad esempio se una determinata morsettiera dispone di un numero fisso di morsetti. Ad esempio, si supponga di disporre di una morsettiera fissa a 6 poli. Il codice produttore è AB e il codice catalogo 1492-HJ86 con marcature pin sulla morsettiera identificate con i numeri da 1 a 6. Impostare il database _ELENCOPIN con la combinazione AB e 1492-HJ86 che definisce un ELENCOPIN di tipo 4,1;4,2;4,3;4,4;4,5;4,6. Nello schema inserire il primo morsetto di una morsettiera a 6 poli con l'ID contrassegno "TB-1" ed eseguire una ricerca nel catalogo. Assegnare alla combinazione "AB" il numero parte "1492-HJ86". Set di strumenti di AutoCAD Electrical ricerca le informazioni sull'elenco di pin e le applica al primo simbolo di morsetto di pari livello come valore di attributo. Quando si inseriscono ulteriori morsetti per la morsettiera TB-1, Set di strumenti di AutoCAD Electrical individua il successivo numero di morsetto disponibile in base ai dati ELENCOPIN del primo morsetto. Quando si tenterà di inserire il settimo morsetto per TB-1, verrà visualizzato un avviso che informa che non sono disponibili ulteriori morsetti per questa morsettiera multipolo.