Informazioni sul database di catalogo

Con l'installazione di default di Set di strumenti di AutoCAD Electrical vengono fornite informazioni di catalogo. Le informazioni sono in formato tabelle in un file di database di Microsoft Access (.mdb). È necessario espandere e modificare queste tabelle in base alle specifiche esigenze. Utilizzare il Browser del catalogo per modificare il database di catalogo o utilizzare un programma di database in grado di leggere e scrivere il formato file Access.

Set di strumenti di AutoCAD Electrical supporta anche SQL Server per le informazioni sui dati di catalogo. Set di strumenti di AutoCAD Electrical consente di eseguire la migrazione dei dati di catalogo che vengono forniti con l'installazione di default di Set di strumenti di AutoCAD Electrical in un file di database di Microsoft Access. Nella modalità di installazione client, è possibile connettersi all'istanza di SQL Server che deve essere creata dall'amministratore del database o del sistema. Per la creazione di un'istanza di SQL Server, utilizzare Autodesk® Content Migration Utility for Set di strumenti di AutoCAD Electrical, uno strumento che consente di creare ed effettuare la migrazione di database da Access a SQL Server.

Nella modalità indipendente, è possibile configurare SQL Server all'interno del prodotto. Utilizzare il comando AECATALOGCONFIG per visualizzare la finestra di dialogo Configura database che consente di eseguire la connessione, quindi selezionare i database di catalogo e di layout componenti su un'istanza di SQL Server.

File (MDB) del database di catalogo di default

Il file .mdb è un file unico denominato <progetto>_cat.mdb o default_cat.mdb. Se viene utilizzato il file .mdb specifico del progetto, è necessario che si trovi nella stessa cartella del file <progetto>.wdp. Di seguito è riportata la sequenza di ricerca di Set di strumenti di AutoCAD Electrical:

Gestione delle informazioni di catalogo

Le informazioni di catalogo possono essere presenti nei componenti principali o indipendenti che presentano gli attributi PRODUTTORE, CATALOGO e, facoltativamente, MACROCODICE. È possibile assegnare le informazioni di catalogo ad un componente utilizzando uno dei seguenti metodi:

Convenzioni di denominazione delle tabelle di catalogo

Ogni tipo di componente principale o indipendente può avere una tabella associata nel database di catalogo. Questo approccio viene adottato sia per migliorare le prestazioni che per escludere scelte non valide. Ad esempio, non è possibile assegnare un codice per spie di test pressione blu ad un simbolo di spia rossa standard. Questo significa che possono esistere più tabelle di catalogo per la stessa famiglia di componenti. In alternativa, tutte le spie test master e al neon (di tutti i colori) possono essere combinate in un'unica tabella di catalogo denominata LT.

Se le proprietà del progetto non sono impostate su Usa sempre tabella MISC_CAT, Set di strumenti di AutoCAD Electrical determina il nome della tabella di catalogo per un simbolo nel modo seguente:

  1. Viene eseguita la ricerca dell'attributo NOMEBLOCCOWD (o dei dati estesi) all'interno del simbolo.
    • Se il nome viene rilevato, viene utilizzato il valore NOMEBLOCCOWD.
    • Se il nome non viene rilevato, viene utilizzato il nome del blocco del simbolo.
  2. Se il primo carattere è "H" o "V", viene rimosso dal valore.
  3. Il programma cerca nel database del catalogo una tabella con il nome specificato.
  4. Se tale tabella esiste, viene utilizzata. Se la tabella non esiste e il nome del blocco è costituito da otto o più caratteri, il programma inizia a rimuovere i caratteri dalla fine del nome del blocco e ad eseguire la ricerca di un nome di tabella corrispondente. Questo processo continua fino a quando rimangono solo sette caratteri.
  5. Se per l'ultimo nome di tabella non esiste corrispondenza, il programma cerca la tabella specifica delle famiglie, come indicato dal secondo e dal terzo carattere del nome del blocco.
  6. Se tale tabella esiste, viene utilizzata. Se tale tabella non esiste, viene cercata una tabella MISC_CAT a condizione che le proprietà del progetto siano impostate per l'uso di questa tabella universale.
  7. Se non viene rilevata alcuna tabella, la ricerca viene interrotta (se è in esecuzione un rapporto) oppure viene richiesto all'utente di aggiungere una tabella al database di catalogo.
Nota: Set di strumenti di AutoCAD Electrical vengono utilizzati sempre i nomi di tabella fissi per i moduli I/O PLC (IOPLC), i morsetti (MORS) e le marcature cavi (W0). I simboli di layout del quadro devono sempre utilizzare l'attributo NOMEBLOCCOWD o i dati estesi senza il carattere iniziale H o V.

Tabelle delle famiglie nel database di catalogo

Nella seguente tabella viene presentato l'elenco delle tabelle disponibili nel database di catalogo. Tutte le tabelle sono specifiche delle famiglie e per ciascuna famiglia viene creata una tabella.

Codice famiglia/Nome tabella

Descrizione

AM

Amperometri

AN

Cicalini, sirene, campanelli

CB

Interruttori automatici

C0

Connettori/pin

CR

Relè di controllo

DI

Guida DIN

DN

Reti di dispositivi

DO

Diodi

DR

Unità

DS

Interruttori sezionatori

EN

Scatole/hardware

FM

Frequenzimetri

FS

Sensori di flusso

FT

Interruttori a pedale

FU

Fusibili

LR

Autoritenute

LS

Interruttori di fine corsa

LT

Luci, spie

MISC

Varie

MO

Motori

MS

Avviamento motore/contattore

NP

Targhette

OL

Sovraccarichi

PB

Pulsanti

PE

Interruttori fotoelettrici

PLCIO

Programmable logic controller

PM

Wattmetri

PNEU-ACT

Azionatori

PNEU-ALU

Oliatori

PNEU-CYL

Cilindri

PNEU-FLC

Controllo del flusso

PNEU-FLT

Filtri

PNEU-MET

Manometri

PNEU-MFL

Silenziatori

PNEU-MNF

Collettori

PNEU-MOT

Motori

PNEU-NOZ

Ugelli

PNEU-OPR

Pulsanti

PNEU-PMP

Pompe

PNEU-TNK

Serbatoi

PNEU-VAC

Aspirazione

PNEU-VLV

Valvole

PS

Pressostati

PW

Alimentatori

PX

Interruttori di prossimità

RE

Resistori

SS

Selettori

SU

Limitatore di sovraccorrente

SW

Interruttori a ginocchiera

TD

Relè timer

TRMS

Blocchi morsetto

TS

Interruttori termici

VM

Voltmetri

WO

Cavi, cavi a più conduttori

WW

Guaine

XF

Trasformatori

Tabelle con "_" caratteri iniziali

Le tabelle con un carattere di sottolineatura "_" non forniscono informazioni di catalogo, ma vengono utilizzate per altre funzioni in Set di strumenti di AutoCAD Electrical.

Nome tabella

Descrizione

_FAMILY_DESCRIPTION

Tabella utilizzata da Generatore di simboli per associare il tipo di modello di attributo ad una descrizione di un tipo di simbolo. La descrizione viene visualizzata nell'elenco Tipo della finestra di dialogo Seleziona simbolo/oggetto.

_LISTBOX_DEF

Consente di impostare i valori di ricerca di default utilizzati dal Browser del catalogo quando si assegna un valore di catalogo ad un componente con il pulsante Cerca della finestra di dialogo Inserisci/Modifica.

_PINLIST

Tabella dati elenchi pin di default Set di strumenti di AutoCAD Electrical include anche tabelle di elenchi pin specifiche dei produttori con formato identico a quello della tabella _ELENCOPIN. La convenzione di denominazione per le tabelle specifiche dei produttori è: _PINLIST_AB o _PINLIST_AROMAT. Set di strumenti di AutoCAD Electrical ricerca prima nelle tabelle specifiche dei produttori. Se non ottiene risultati, la ricerca viene eseguita nella tabella _ELENCOPIN di default.

_TERMPROPS

Tabella di dati delle proprietà dei morsetti di default. Set di strumenti di AutoCAD Electrical include anche tabelle delle proprietà dei morsetti specifiche dei produttori che presentano lo stesso formato della tabella _TERMPROPS. La convenzione di denominazione per le tabelle specifiche dei produttori è: _TERMPROPS_AB o _TERMPROPS_AROMAT. Set di strumenti di AutoCAD Electrical cerca prima nelle tabelle specifiche dei produttori. Se non ottiene risultati, la ricerca viene eseguita nella tabella _TERMPROPS di default.

_W0_CBLWIRES

Conduttori cavo.

_XREF_GRAPHICS

Tabella di mappatura simboli dello stile riferimenti incrociati tabella. Definisce la mappatura tra il nome di un blocco di contatti e il nome di un disegno grafico. Il disegno grafico viene inserito come blocco nella colonna TYPE della tabella dei riferimenti incrociati relativa al contatto.