Come inserire le marcature cavo

È possibile inserire sui fili marcature di cavo principali o derivate. Viene descritto come inserire le marcature cavo una alla volta o utilizzare tutte le mercature per un cavo.

Inserimento di marcature cavo

  1. Fare clic su scheda Schemagruppo Inserisci fili/numeri filielenco a discesa Marcature cavoMarcature cavo. Trova
  2. Nella finestra di dialogo Inserisci componente, selezionare la marcatura del cavo da inserire e scegliere il punto di inserimento sul disegno.

    Verrà visualizzata la finestra di dialogo Inserisci/Modifica marcatura cavo.

  3. Impostare il contrassegno del cavo accettando il valore predefinito, utilizzando i pulsanti o digitando un nuovo contrassegno.

    Selezionare Fisso per evidenziare il contrassegno in modo che non venga aggiornato in caso di future riassegnazioni.

  4. Definire il colore del filo selezionandolo da un elenco o digitare l'ID corrispondente nella casella di modifica.
    Nota: Se l'area non è disponibile, il componente che si sta modificando non include un attributo RATING1. I simboli di marcatura di cavo in linea non includono l'attributo RATING1 per default.

    I successivi inserimenti di marcature di cavo derivate, collegate alla principale tramite uno dei metodi standard, fanno sì che Set di strumenti di AutoCAD Electrical imposti automaticamente il colore del conduttore successivo del cavo come valore di default.

  5. Specificare le informazioni, la descrizione, la posizione e i codici di installazione del catalogo, nonché i riferimenti per il contrassegno.
  6. Fare clic su OK.

    Se è stata inserita una marcatura di cavo principale, viene visualizzata la finestra di dialogo Inserire componenti secondari? Inserire automaticamente le marcature di cavo derivate legate alla marcatura principale.

    Nota: Se la marcatura principale è un simbolo unifilare, la finestra di dialogo Inserire componenti secondari? non viene visualizzata.
  7. Se si desidera inserire una o più marcature cavo derivate, immettere le necessarie informazioni nella finestra di dialogo e scegliere OK. Se non si desidera associare alcuna marcatura derivata alla marcatura principale, scegliere Chiudi.
Nota: È possibile utilizzare il comando Linea collegamento tratteggiata per inserire linee di collegamento tra i simboli.

Inserimento di più marcature cavo

  1. Fare clic su scheda Schemagruppo Inserisci fili/numeri filielenco a discesa Marcature cavoPiù marcature cavo. Trova
  2. Scegliere di eseguire un rapporto per il progetto o disegno e scegliere OK.

    Set di strumenti di AutoCAD Electrical elabora il disegno o il progetto, quindi visualizza la finestra di dialogo Selezione codice di posizione per rapporto Da/A.

  3. Selezionare i codici di posizione dagli elenchi di sinistra e di destra.
    Nota: I componenti a cui non è assegnato alcun codice di posizione vengono raggruppati sotto il codice "(??)" generico.
  4. Modificare opportunamente la casella Combinazione Da/A e scegliere OK per eseguire il rapporto.

    Verrà visualizzata la finestra di dialogo Inserimento/Modifica cavo.

  5. Definire quali fili fanno parte del cavo utilizzando i pulsanti Includi, Includi tutto, Rimuovi e Rimuovi tutto.

    Nella finestra di dialogo i fili del cavo sono elencati nella sezione Fili inclusi nel cavo.

  6. Impostare il contrassegno del cavo accettando il valore predefinito, utilizzando i pulsanti o digitando un nuovo contrassegno. Selezionare Fisso per evidenziare il contrassegno in modo tale che non venga aggiornato in caso di futura riassegnazione.
  7. Impostare il colore del filo selezionandolo da un elenco o digitando il colore nella casella di modifica.

    I successivi inserimenti di marcature di cavo derivate, collegate alla principale tramite uno dei metodi standard, fanno sì che Set di strumenti di AutoCAD Electrical imposti automaticamente il colore del conduttore successivo del cavo come valore di default.

  8. Specificare le informazioni, la descrizione, la posizione e i codici di installazione del catalogo, nonché i riferimenti per il contrassegno.
  9. Fare clic su Inserisci/aggiorna ora per inserire il cavo immediatamente o su Inserisci/aggiorna in seguito per rinviare le modifiche a un momento successivo.

    Nel primo caso, verranno aperti tutti i disegni coinvolti e le marcature di cavo verranno inserite o aggiornate. Nel secondo caso le modifiche verranno salvate in un file denominato "projnam_cblmrkin.upd" nella stessa directory del file di progetto. Quando si è pronti per l'inserimento dei cavi, selezionare la scheda Schema gruppo Modifica fili/numeri fili Aggiorna più marcature cavo nella barra multifunzione.