Finestra di dialogo Inserimento/Modifica cavo

Trova

 Voce di comando:  AEMULTICABLE

Effettuare le selezioni desiderate e scegliere OK nelle finestre di dialogo Rapporto da/a filo e Selezione codice di posizione per rapporto Da/A.

Fili dall'estrazione

Elenca i fili che corrispondono alle posizioni da/a (nel rapporto fili da/a) e non fanno ancora parte di un cavo. Nessuna marcatura di cavo è stata inserita sul filo. Utilizzare Aggiungi tutto, Aggiungi, Rimuovi tutto e Rimuovi per definire quali fili fanno parte del cavo. Ordinare gli elenchi per facilitare l'individuazione dei fili desiderati. Fare clic su Cambia formato per definire quali campi di informazioni mostrare nell'elenco per facilitare l'individuazione dei fili da includere nel cavo.

Cavi

Elenca i cavi esistenti e i relativi fili. In assenza di cavi, la sola voce in elenco sarà "newCBL1". Per definire un nuovo cavo, scegliere Nuovo in qualsiasi momento. Per modificare un cavo, selezionarne il contrassegno nell'elenco.

Contrassegno cavo

È possibile definire il contrassegno del cavo in più modi. Se esiste già un contrassegno, viene visualizzato nella casella di modifica. Altrimenti, è possibile digitarne uno nella casella di modifica. Assicurarsi di selezionare Fisso se si desidera che Set di strumenti di AutoCAD Electrical marchi questo contrassegno in modo che non venga aggiornato nel corso di un'operazione di ricontrassegno.

Posizioni estremità cavo

Utilizza i codici di posizione dei componenti di connessione.

Contrassegni: utilizzati finora

Elenca i contrassegni cavi già assegnati. Selezionare dall'elenco un contrassegno da copiare o incrementare per questo nuovo cavo.

File di elenco esterno (pulsante Esterna)

Assegna un contrassegno da un file di elenco esterno.

Descrizione

È possibile digitare fino a tre righe di testo dell'attributo di descrizione. Utilizzare Elenco: disegno ed Elenco: progetto per selezionare descrizioni simili da modificare. Apre per default un file di testo ASCII dal quale è possibile scegliere rapidamente descrizioni standard.

Codice installazione

Assegnare codici di installazione brevi ai componenti, ad esempio "PNL" e "FIELD", per sfruttare nel migliore dei modi la capacità di Set di strumenti di AutoCAD Electrical di creare elenchi di componenti e distinte materiali specifiche della posizione in un secondo momento.

Codice posizione

Assegnare ai componenti codici di posizione abbreviati quali "PNL" e "FIELD". Successivamente, sarà possibile usufruire della funzione di Set di strumenti di AutoCAD Electrical che consente di estrarre rapporti fili e cavi da/a e rapporti D.M. specifici di una posizione. Ad esempio, distinte materiali per tutti i cavi del campo o per tutti i cavi PNL.

Dati catalogo

I codici catalogo e produzione possono essere immessi manualmente o selezionati da una ricerca nel catalogo. Il macrocodice viene utilizzato per collegare più numeri parte. Utilizzare Disegno e Progetto per elencare rapidamente i numeri parte utilizzati per i componenti simili. Se al numero parte selezionato è associato un elenco di conduttori colorati, verrà automaticamente rilevato quali sono i colori conduttore disponibili e quali quelli già usati.

Produttore

Elenca il numero di produttore per la marcatura cavo. Immettere un valore o selezionarne uno da Ricerca nel catalogo.

Catalogo

Elenca il codice catalogo per la marcatura cavo. Immettere un valore o selezionarne uno dalla ricerca nel catalogo.

Assemblaggio

Elenca il macrocodice per la marcatura cavo. Il macrocodice viene utilizzato per collegare più numeri parte.

Elemento

Specifica un identificatore univoco assegnato a ciascuna marcatura cavo. Il valore del contrassegno può essere immesso manualmente nella casella di modifica.

Cerca

Apre il database di catalogo del cavo dal quale è possibile immettere manualmente o selezionare i valori di Produttore o Catalogo. Ricercare nel database un articolo del catalogo specifico da assegnare al cavo selezionato.

Precedente

Effettuare una scansione del progetto precedente alla ricerca di un'istanza del cavo selezionato e restituisce i valori del cavo. È quindi possibile creare l'assegnazione di catalogo effettuando la selezione dall'elenco della finestra di dialogo.

Disegno

Elenca i numeri parte utilizzati per cavi simili nel disegno corrente.

Progetto

Elenca i numeri parte utilizzati per cavi simili nel progetto. È possibile effettuare una ricerca nel progetto attivo, in un altro progetto o in un file esterno.

  • Progetto corrente: vengono analizzati tutti i disegni del progetto attivo e i risultati vengono elencati in una finestra di dialogo secondaria. Effettuare una selezione dall'elenco per assegnare al nuovo cavo un codice catalogo coerente con quello di altri cavi simili nel progetto.
  • Altro progetto: vengono analizzati tutti i disegni elencati in un progetto precedente alla ricerca del tipo di marcatura cavo di destinazione e le informazioni risultanti vengono visualizzate in una finestra di dialogo secondaria. Creare l'assegnazione di catalogo effettuando una selezione dall'elenco della finestra di dialogo.
  • File esterno: è possibile estrarre assegnazioni catalogo da un file ASCII generico creato mediante un elaboratore di testi o l'output di un foglio di calcolo o di un programma di database. In una finestra di dialogo viene visualizzato il contenuto del file di testo selezionato. Cercare ed evidenziare la voce desiderata. Set di strumenti di AutoCAD Electrical legge la riga di testo dal file e la suddivide nelle relative parti costitutive. Queste ultime vengono visualizzate nell'elenco a sinistra della finestra di dialogo. Evidenziare tutti gli elementi significativi e selezionare il pulsante della categoria appropriata nella colonna centrale. L'elemento evidenziato viene trasferito nella categoria corrispondente e quindi nella finestra di dialogo Inserisci/Modifica dopo aver selezionato OK.

Cod. catalogo multiplo

Inserisce o modifica i codici catalogo aggiuntivi nel cavo selezionato. È possibile aggiungere fino a dieci numeri parte a qualsiasi cavo. Questi numeri parte multipli di distinte materiali vengono visualizzati come numeri di sottoassemblaggio per il numero codice catalogo principale nei vari rapporti di componenti e distinte materiali.

Controllo catalogo

Visualizza l'aspetto dell'elemento selezionato in un modello Distinta materiali.

Colori dei fili

Impostare il codice colore del conduttore immettendolo manualmente nella casella di modifica o selezionandolo da un elenco di colori. L'elenco riporta i colori dei fili che compongono il cavo. Se le informazioni catalogo sono già state selezionate, i colori nell'elenco corrispondono al tipo di cavo specifico. In caso contrario, l'elenco rappresenterà un semplice insieme di colori.

Per assegnare un colore a un determinato filo, selezionare il filo dall'elenco dei fili che compongono il cavo. Impostare il colore selezionandolo dall'elenco o digitandolo nella casella di modifica. È possibile assegnare un colore a tutti i fili contemporaneamente selezionando Segui elenco colori. In tal modo verrà assegnato un colore ad ogni filo del cavo selezionato, anche se esiste già un colore assegnato.

Imposta

Consente di aprire una finestra di dialogo in cui impostare il simbolo della marcatura di cavo principale, la posizione della marcatura di cavo sul filo e le opzioni per nascondere gli attributi secondari.

Inserisci/aggiorna ora

Consente di aprire i disegni interessati e inserire o aggiornare automaticamente tutte le marcature di cavo.

Inserisci/aggiorna in seguito

Consente di salvare le modifiche in un file denominato "nomeprogetto_cblmrkin.upd" nella stessa directory del file di progetto. Le modifiche vengono accumulate in tale file fino al momento in cui si deciderà di applicarle. Selezionare la scheda Schema Modifica fili/numeri fili Aggiorna più marcature cavo nella barra multifunzione per inserire o aggiornare le marcature di cavo salvate.