La libreria dei simboli unifilari è costituita da tutti i simboli unifilari ed è disponibile in C:\Utenti\Pubblica\Documenti\Autodesk\Acade {versione}\Libs\{libreria}\1-.
Un simbolo unifilare può essere di tipo principale, secondario o morsetto. Questi simboli unifilari utilizzano gli stessi attributi dei simboli di morsetto, principali e secondari dello schema ma con le eccezioni seguenti.
Attributo |
Descrizione |
---|---|
TIPOWD |
L'attributo deve essere presente e contenere i valori "1-" e "1-1" a indicare che si tratta rispettivamente di un simbolo unifilare o di derivazione da bus unifilare. Un simbolo di derivazione da bus viene utilizzato per contrassegnare l'inizio di un circuito unifilare. I simboli dello schema presentano tale attributo con un valore vuoto o non lo presentano affatto. |
RATING1 |
Omesso dai simboli di marcatura cavo poiché una marcatura cavo unifilare può rappresentare più conduttori, fili o assegnazioni di colori principali. |
TERM01 |
Omesso dai simboli di morsetto unifilari poiché un morsetto unifilare può rappresentare più morsetti indipendenti. Se un attributo TERM01 viene aggiunto ad un simbolo unifilare e presenta un valore non vuoto, può essere modificato nella finestra di dialogo Inserisci/Modifica simbolo morsetto. Tuttavia il testo del numero di morsetto nei simboli di morsetto unifilari non viene ricollegato alle assegnazioni dei numeri di morsetto nelle rappresentazioni di morsetto dello schema o del quadro. Nota:
Modifica morsettiera non elabora i morsetti unifilari. |
I simboli unifilari seguono le stesse convenzioni di denominazione dei simboli principali e secondari dello schema. Per comodità, i simboli unifilari forniti sono seguiti dal suffisso "1-". Tuttavia, il nome del simbolo non definisce il simbolo come unifilare. Questa specifica viene fornita dal valore "1-" dell'attributo TIPOWD sul simbolo o "1-1" su un simbolo unifilare.
Tale simbolo può avere due funzioni:
In un modello unifilare di circuito doppio sono presenti tre simboli di derivazione da bus. Uno nel punto normale in cui il circuito si collega al bus. Esiste un'altra versione del simbolo su ognuno dei due lati del circuito, ciascuno dei quali contrassegna il punto in cui ha inizio la parte specifica del circuito doppio. I simboli di derivazione da bus consentono la registrazione accurata in diversi rapporti dei dati di un circuito unifilare, indipendentemente che si tratti di una rappresentazione di circuito singolo o doppio.
Sono disponibili i simboli di derivazione da bus seguenti: