Attributo TIPOWD
Il valore dell'attributo TIPOWD specifica una categoria di componente per componenti non dello schema e non del quadro. Non può superare i quattro caratteri e può essere definito dall'utente. I valori definiti dall'utente devono contenere tre o quattro caratteri. Per alcuni rapporti dello schema è possibile selezionare una categoria di componente in base al valore TIPOWD.
Il programma utilizza i seguenti valori dell'attributo TIPOWD.
- 1-
- Unifilare
- 1-1
- Derivazione da bus unifilare
- HY
- Idraulico
- PN
- Pneumatico
- vertice planimetrico
- &PID
Simboli unifilari
Un simbolo unifilare può essere di tipo principale, secondario o morsetto. Questi simboli unifilari utilizzano gli stessi attributi dei simboli di morsetto, principali e secondari dello schema ma con le eccezioni seguenti.
- TIPOWD
- L'attributo deve essere presente e contenere i valori "1-" e "1-1" a indicare che si tratta rispettivamente di un simbolo unifilare o di derivazione da bus unifilare. Un simbolo di derivazione da bus viene utilizzato per contrassegnare l'inizio di un circuito unifilare.
- RATING1
- Omesso dai simboli di marcatura cavo poiché una marcatura cavo unifilare può rappresentare più conduttori, fili o assegnazioni di colori principali.
- TERM01
- Omesso dai simboli di morsetto unifilari poiché un morsetto unifilare può rappresentare più morsetti indipendenti.
Se un attributo TERM01 viene aggiunto ad un simbolo unifilare, può essere modificato nella finestra di dialogo Inserisci/Modifica simbolo morsetto. Tuttavia il testo del numero di morsetto nei simboli di morsetto unifilari non viene ricollegato alle assegnazioni dei numeri di morsetto nelle rappresentazioni di morsetto dello schema o del quadro.
Nota: Modifica morsettiera non elabora i morsetti unifilari.
Simboli idraulici, pneumatici e &PID
- TAG1
-
Attributo richiesto per il nome di contrassegno del componente (massimo 255 caratteri). Il valore di default per questo attributo diventa la stringa del codice di famiglia utilizzato per definire il nome di contrassegno del componente al momento dell'inserimento del blocco nello schema. Questo valore viene utilizzato come parte del codice di famiglia (%F) nel codice del formato contrassegno definito nella finestra di dialogo Proprietà disegno.
Nota: Quando si appone un contrassegno fisso ad un componente, il nome di attributo viene automaticamente modificato con l'aggiunta del suffisso "F", ovvero TAG1F.
- TAG1_PART1, TAG1_PART2 e TAG1_PARTX
- Alternativa all'utilizzo di un solo attributo TAG1. Consente di suddividere il nome di contrassegno del componente in due parti, ad esempio su due righe con MOT sulla prima riga e 123 sulla seconda per comporre il nome di contrassegno completo MOT123. Per includere un carattere di delimitazione nel nome del contrassegno, senza visualizzarlo nel disegno, includere un attributo invisibile TAG_PARTX per includere il delimitatore.
Nota: Il valore di default del parametro di contrassegno %F, come descritto prima per l'attributo TAG1, è contenuto nella parte TAG1_PART1 della coppia di attributi. Se un componente con un contrassegno diviso è indicato come Fisso, i nomi degli attributi vengono automaticamente modificati in TAG1F_PART1 e TAG1F_PART2.
- TAG2_PART1, TAG2_PART2
- (Solo secondario) Descrizione identica a TAG1_PART1 e TAG1_PART2, ma per componenti secondari.
- PROD
- Attributo utilizzato per contenere il codice o il nome del produttore (massimo 24 caratteri).
PRODn: attributi per il nome o il codice del produttore per un massimo di 99 assegnazioni di codici catalogo supplementari. "n" è il valore del codice sequenziale da "01" a "99". Se non sono presenti questi attributi, i dati vengono salvati nel simbolo inserito come dati estesi.
Nota: In genere, gli attributi PROD, CAT e MACROCODICE sono presenti solo sui componenti principali e non sui simboli di contatto secondari. Se sono inclusi in simboli secondari, ne viene conteggiata la quantità in un rapporto Distinta materiali.
- CAT
- Attributo utilizzato per contenere l'assegnazione del codice catalogo (massimo 60 caratteri).
CATn: attributi per il valore di catalogo per un massimo di 99 assegnazioni di codici catalogo supplementari. "n" è il valore del codice sequenziale da "01" a "99". Se non sono presenti questi attributi, i dati vengono salvati nel simbolo inserito come dati estesi.
- MACROCODICE
- Attributo per il macrocodice secondario facoltativo che fa sì che Set di strumenti di AutoCAD Electrical ricerchi gli elementi del macrocodice secondario da estrarre nei rapporti Distinta materiali (massimo 60 caratteri). Definire questi elementi di assemblaggio secondario nel file di ricerca nel catalogo attivo nei campi MACROCODICE e MACROELENCO. Il valore di questo attributo viene impostato automaticamente quando si effettua una selezione dalla ricerca nel catalogo in cui sono contenute le informazioni relative all'assemblaggio secondario.
MACROCODICEn: attributi per il valore del macrocodice secondario per un massimo di 99 assegnazioni di codici catalogo supplementari. "n" è il valore del codice sequenziale da "01" a "99". Se non sono presenti questi attributi, i dati vengono salvati nel simbolo inserito come dati estesi.
- ITEM
- Attributo per il numero di elemento o dettaglio di un componente.
- FAMIGLIA
- Attributo per il tipo di famiglia del componente (ad esempio, "FI", "INS"; massimo otto caratteri). In genere, il valore di default della definizione dell'attributo FAMIGLIA coincide con quello dell'attributo TAG1 o TAG2 del componente. Tale attributo viene utilizzato per verificare le situazioni in cui i componenti secondari sono collegati a un componente principale. In caso di mancata corrispondenza dei componenti di una famiglia, viene visualizzata una finestra di dialogo di avviso.
Se il valore dell'attributo Famiglia del componente secondario viene lasciato vuoto, può essere collegato a qualsiasi tipo di simbolo principale.
- DESC1, DESC2, DESC3
- Attributi per la descrizione del componente (massimo 60 caratteri ciascuno).
- INST
- Attributo per il codice di installazione del componente (massimo 255 caratteri).
- POS
- Attributo per il codice di posizione del componente (massimo 255 caratteri).
- XRIF
- Attributo utilizzato per i simboli correlati ai riferimenti incrociati.
- RATINGn
- Testo dell'attributo del valore rating dove "n" è il numero di cifre di rating (da RATING1 a RATING12, massimo 60 caratteri).
- ETICHETTAALTWD
- Attributo inserito su un simbolo principale utilizzato per l'impostazione di una relazione peer to peer. Memorizza il nome contrassegno del riferimento incrociato di un simbolo correlato visualizzato in un tipo di disegno differente; il disegno di uno strumento o il disegno di uno pneumatico rispetto ad uno schema elettrico. Ad esempio, è possibile includere il disegno di uno strumento nel gruppo di disegni di un progetto con una valvola contrassegnata con FY201. Negli schemi elettrici, il solenoide di questa valvola dello strumento è contrassegnato con SV456. L'attributo ETICHETTAALTWD incluso nel simbolo della valvola dello schema può essere annotato con il nome di contrassegno dello strumento FY201. Un attributo ETICHETTAALTWD presente sul simbolo del diagramma dello strumento include il nome di contrassegno SV456 che punta di nuovo alla rappresentazione dello schema. In questo modo, il programma consente di creare riferimenti incrociati tra essi, di eseguire l'aggiornamento automatico e di navigare tra i diversi tipi di disegno.
Nota: Per includere riferimenti peer nei riferimenti incrociati, accertarsi che Proprietà progetto
scheda Riferimento incrociato
opzione Peer to peer sia selezionata.
- TIPOWD
- Attributo utilizzato per definire la categoria del componente. Un valore mancante o vuoto indica un componente dello schema.
-
HY: idraulico
-
PI: &PID
-
PN: pneumatico
Nota: Il valore di TIPOWD può essere definito dall'utente. I valori definiti dall'utente devono contenere tre o quattro caratteri.
- WD_WEBLINK
- Attributo inserito su un simbolo principale per collegamenti ad URL Internet, .pdf, .xls o .doc nei quali sia possibile effettuare la navigazione. Il valore dell'attributo corrisponde al nome file del documento .pdf, .xls, .doc o URL che dovrebbe essere visualizzato quando viene selezionato nella finestra di dialogo Naviga del componente. A un simbolo è possibile assegnare più attributi di collegamenti Web. Utilizzare nomi di attributo con il prefisso WD_WEBLINK nei nomi di attributo, ovvero WD_WEBLINK1 e WD_WEBLINK2, e così via.
- NOMEBLOCCOWD
- Attributo per definire la tabella del database di catalogo da utilizzare per il componente. Se è assente, il nome della tabella viene basato sul nome del simbolo del blocco.
- X?TERMn
- Attributi di connessione. Il carattere 'n' rappresenta una cifra incrementata a partire da "01", utilizzata per mantenere univoci più nomi di attributo dei punti di connessione e fornisce un collegamento a un numero di morsetto associato (TERMn), nonché a un attributo di descrizione del morsetto (TERMDESCn). Il simbolo "?" consente di identificare la direzione di connessione preferenziale:
- 1: collegamento all'attributo da destra
- 2: collegamento all'attributo dall'alto
- 4: collegamento all'attributo da sinistra
- 8: collegamento all'attributo dal basso
Se su un solo simbolo sono presenti più di 99 morsetti, il valore "n" può continuare con coppie di lettere/numeri, come A0, A1, AZ, B0 e così via.
Nota: Gli attributi X?TERMn possono essere autonomi, ovvero non sono associati ad un attributo TERMn.
- X?TERMDESCn
- Attributi di descrizione delle connessioni associati agli attributi delle connessioni X?TERMn (massimo 128 caratteri). I valori assegnati ad ogni attributo di descrizione dei morsetti possono essere estratti in diversi rapporti di connessioni.
Il programma utilizza questi attributi per definire un morsetto come connessione interna o esterna.
- TERMn
- Attributo del numero pin del morsetto, in cui "n"' è un numero a due cifre (a partire da 01) utilizzato per l'associazione con l'attributo di connessione X?TERMn corrispondente (massimo dieci caratteri).
Ad un singolo attributo TERMn possono essere associati due, tre o quattro attributi di connessione. Ad esempio, ad un simbolo di morsetto con un solo attributo del numero di morsetto TERM01 possono essere associati quattro attributi di connessione per consentire la connessione da qualsiasi direzione. Tutti e quattro i nomi degli attributi di connessione terminano con 01 per consentirne il collegamento all'attributo del numero pin del morsetto comune.